Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Proposte modifiche FANTACALCIO 2013 – 2014

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2013 14:33
OFFLINE
Post: 2.564
Registrato il: 20/02/2008
Città: MILANO
Età: 46
Sesso: Maschile
09/01/2013 12:21

Faccio una considerazione di fondo prima di entrare nel merito delle proposte.

A me il faltacalcio piace esattamente così com'è, negli anni siamo riusciti a raffinare sempre di più il gioco, portandolo ad un livello organizzativo e regolamentare che il gioco originale neanche si sogna.

L'intuizione di dividere in 2 tornei l'annata, la Coppa Italia con i suoi 2 round, oggi la Champions che fa da collante a tutta la stagione, le aste di settembre e di riparazione giusto tra i due tornei, prima un sito internet e poi un forum a nostra completa disposizione dove tenere in ordine risultati, proposte e comunicazioni non solo fantacalcistiche.

Quello che abbiamo creato insieme in questi 18 anni è un patrimonio comune che mi spiacerebbe molto se andasse perso o in qualche maniera limitato e/o sminuito, e non solo per motivi ludici.

Forse a dirla tutta qualche anno fa, giusto prima che iniziasse la crescita e l'evoluzione del mercato e delle aste, abbiamo perso un treno, che era quello dei contratti, avessimo messo delle durate alle proprietà dei giocatori, probabilmente avremmo avuto delle aste con dei picchi meno estremi sui giocatori e una maggiore circolazione interna di giocatori, sopratutto ora che da fuori ne arrivano pochi e neanche tanto buoni.

Comunque, tornando alle proposte:

I temi in campo si possono credo riassumere in 2 filoni: l'organizzazione vera e propria di tutti i tornei e la questione economica e delle rose.

Sul primo tema la considerazione di fondo è la voglia: abbiamo mano a mano aggiunto tornei perchè c'era la voglia di giocare il più possibile (ancora oggi ci mangiamo le mani x il fatto di non riuscire più ad iniziare il campionato dalla prima giornata o dover sostare quasi 4 mesi senza giocare).
Se per qualcuno è diventato gravoso seguire e partecipare a tutti i tornei si può pensare anche di eliminarli e tornare a giocare come agli albori solamente il campionato. Certamente si possono eliminare alcune complessità come la lista x la coppa, avere solo uomini in lista gazzetta o vietare di avere giocatori di proprietà parcheggiati in altri team o tenersi giocatori ormai fuori dal campionato italiano, ma cambierebbe poco. Insomma, non credo sia la soluzione.

Sul secondo tema è bene essere chiari: a me i soldi nel fantacalcio piace giocarmeli. Nella vita sono l'antitesi del giocatore (non scommetto mai, non gratto e vinco, non gioco al superenalotto piuttosto che al texas holdem o ad altro), non mi interessa usare i miei soldi al gioco.
Al fantacalcio però è diverso, innanzitutto perchè è tra noi, perchè più o meno negli anni si vince e si perde e pechè trovo che così l'asta dei giocatori sia più emozionante e più funzionale al gioco.
Se però oggi (o da qualche tempo) per qualcuno non è così comunque lo comprendo benissimo, se l'apporto economico non è un di più nella sfida ma anzi una problematica si può e si deve cambiare.

Mi sembra che entrambe le proposte vadano verso l'idea di mettere una quota fissa uguale x tutti di iscrizione, mi sembra una buona idea e la sostengo anch'io.

Il nodo è il mercato: soldi ma limitati (stile sport Usa), oppure ritorno ai fantamilioni?

Sono molto indeciso in merito: da un lato come detto mi piacerebbe mantenere il lato economico, dall'altro penso che se la problematica è il riavvicinamento di spesa la vedo dura: chi cercherà di fare un mini mercato andrà a scomputo dell'iscrizione (appaiando più o meno i 20 euro dell'iscrizione) e chi comprerà i presunti top player userà tutti i 100 euro consentiti, andando incontro probabilmente a qualche comproprietà.
I fantamilioni certamente eliminerebbero qulasiasi differenza però non mi darebberò più lo stato febbrile di certe memorabili aste...


Mantenimento delle rose oppure limitazione a tenersi dai 7 agli 11 giocatori base?
Con la prima proposta è evidente che andrebbero tenute le rose, possiamo solo pensare eventualmente di ridurle.
Con la seconda (i fantamilioni intendo), vorrebbe dire resettare il gioco e ripartire, e allora direi che sarebbe più giusto smantellare le rose, dando però la possibilità di tenersi un numero limitato di giocatori, sia per una questione di identità e di storicità delle nostre squadre, sia per tutelare investimenti passati che non possono essere cancellati. Io sono dell'idea che non possano essere meno di 7 e non più di 10.

Ciao
Ste


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com