20 09/12/2022 16:15
Dopo 13 anni (c'è già un mio AAR "tridimensionale") ho rigiocato Red Packets (ASL 6). Allora vinsi come R distruggendo i tre veicoli G, di cui due con CH. Questa volta non mi è andata altrettanto bene.
La situazione è stranota: 5 AC BA-6 su due plotoni (sono radioless), con un plotone motociclisti di 3 x 447 S (ELR 2) e un camion armato AA da 76LL vincono se distruggono tutti e tre i veicoli G o fanno uscire dalla mappa 18 EXit VP.
Il giocatore G ha un reparto esplorante misto con una AC col 20L, un ht col 37L con a bordo una HS con LMG e ATR, un Panzer III F (37L e 11 di MG); l'inferiorità numerica è compensata dalla ROF superiore e dai superiori To Hit e DRM (uso dei numeri neri e possibilità di tirare in CE).
Il fatto che il G abbia solo tre pedine (oltre la HS) lo rende lo scenario d'elezione per iniziare a muovere i carri per un giocatore niubbo alle ruote.

La mappa presenta uno stream trasversale con due ponti, il ponte settentrionale che serve una strada longitudinale e il ponte meridionale che è più vicino rispetto al lato di entrata del R ma che serve una strada che poi gira a S e costringe verso O ad attraversare terreno pesante con bypass in OG. Poichè tutti i mezzi R hanno mobilità truck o motorcycle il passaggio a S è ben più complicato e può ingannare sulla velocità operativa. A tre quarti di mappa, sovrastante il ponte N c'è un palazzo a 2 LVL che è luogo naturale di posizionamento della HS G.
Il G ha l'iniziativa e entra in campo per primo; pur con solo metà movimento disponibile per SSR è in grado di posizionarsi sul suo lato del ponte N e in LOS degli esagoni di sbocco del ponte S. IL R arriva col primo movimento al ponte S e ai tre esagoni di orchard a centromappa.
Non ho puntato alla massima velocità perchè volevo avvicinare i plotoni di AC al centro mappa senza decidere subito quale ponte attraversare: questo costringe il G a dividersi tra i due ponti e a perdere l'iniziativa. IL G aveva posizionato il panzer al ponte N, ht in dietro le case rispetto al ponte S e la AC nel mezzo, da dove aveva in LOS il ponte S.
Mando avanti il plotono motociclisti per puntare a attaccare oltre le case e distruggere l'ht in CC dopo aver attraversato il ponte S, mentre il camion armato si posizionava accanto all'orchard di centro mappa per battere il palazzo a 2 lvl.
L'AC G spara al plotone motociclisti che si rompe malamente al passaggio fallendo l'ELR e CR in Bail Out per una S. A questo punto porto il plotone di 2 AC nell'orchard da dove affronta la AC che ha già sparato. L'esito dello scontro è pari, AC G incendiata e una AC R immobilized e MA malfunction. Come prevedibile, poichè le AC sono ancora equidistanti dai ponti, Carlo il G lascia fermi i suoi mezzi limitadosi a sparare con il 37L dell'ht contro i motociclisti che hanno passato il ponte S. Nel mio turno mi concentro per passare il ponte S mentre i motociclisti si avvicinano all'ht, ma la AC isolata fallisce il TC per il movimento Radioless, quindi passo il ponte con sole 3 AC superstiti e apro il fuoco in massa in avanzata per acquisire, ho la superiorità locale.
Intanto la HS con LMG e ATR sale al lvl 2 del palazzo e entra in LOS del camion armato che comincia a batterla. L'ht rompe la squadra motociclisti R, che fallisce anche l'ELR diventando una squallida 426, e distrugge una mia AC grazie alla ROF, mentre accorre a dar man forte il panzer che spara in avanzata contro il motociclisti coscritti rotti. NMC, HOB, berserk. Il mio fuoco difensivo, con IF, è inefficace, come pure il Preparatorio del mio turno, a questo punto la partità è in salita: non ho più la superiorità numerica e sono in inferiorità qualitativa. Unici punti a favore sono l'AC dispersa che muove Radioless e attraversa il ponte N per tentare di aggirare il panzer e la squadra motociclisti che, coscritta, berserk e ridotta a HS compie la sua missione distruggendo in CC l'ht (verrà poi rotta dal panzer). Nullo il fuoco del camion contro la HS con l'ATR, in Prep Fire il panzer distrugge entrambe le AC che avevanno attraversato il ponte S. Mi rimane solo l'AC che muove Radioless e con la quale cerco un disperato attacco contro il panzer in avanzato: l'HS con l'ATR che la vede passare gli spara nel Rear e la immobilizza. Fine della partita.
Almeno Carlo ha detto di stare cominciando a capire l'uso dei veicoli - a parte qualche errore evitabile, di regole e di tattica. Il fatto è che io e Carlo abbiamo pochissimo tempo per giocare e maciniamo turni a scapito del bel gioco.
Resto convinto che la tattica del R sia quella di ritardare la scelta del ponte da attraversare schierando per primi i motociclisti- lo scenario è lungo sette turni.
Prossimo scenario pronto: T4, the Puma prowls.
Lascia cantare il coro del tuo cuore, quando canta di amore perduto.