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Spettri e Nazgul = Morte sicura?

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    Erundur
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    00 29/10/2013 11:00
    Ciao Ragazzi,
    in una sessione di gioco che masterizzo è capitato che un PG sia stato colpito dal "Soffio Nero" di uno spettro dei tumuli.
    Il manuale recita per i Nazgul che in caso di fallimento il PG accusa una sorta di congelamento e successivamente morte nel giro di XX giorni in funzione della costituzione.
    A differenza di quello dei Nazgul, gli effetti sono però istantanei nel caso di uno spettro.
    Questo secondo voi che significa?
    Che muore all'istante? Che si "trasforma" a sua volta in spettro? ed eventualmente dopo quanto?
    Se non ricordo male le "Athelas" aka foglia di Re potrebbe annullare gli effetti, ma se questi sono istantanei...
    E sopratutto, il soffio nero di uno spettro è più micidiale di quello di un Nazgul!?!?! [SM=x294601]

    Nil Satis, nisi Optimum
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    Salkaner
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    00 31/10/2013 17:21
    In effetti c'è da dire che uno spetto è di livello molto inferiore rispettoa d un nazgul, per cui è relativamente più facile resistere.

    Ho usato pochissimo gli spettri, ma ricord che la regola mi sembrava malsana, ergo avevo applicato il medesimo tempo di un Nazgul.

    LL'athela può annullare gli effettti, ma solo se usata dallae "mani di un guaritore8 de facto, unr e o pochi altri).

    Ricordo che avevamo lascaito aperta la possibilità di altre forme di guarigione.. anche se...



    anche se, la ferita di un Nazgul non guarisce MAI del tutto (Frodo docet)
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    Salkaner il Nero. Signore degli Enigli
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    Erundur
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    00 31/10/2013 17:50
    Per l'istantaneità sono d'accordo con te Salk e avevo già pensato di applicare la stessa formula dei Nazgul (anche per semplicità...).

    Per la guarigione... diciamo che qualcuno di abbastanza capace posso trovarlo... anche perché a questo punto dell'avventura reinserire 2 PG su 4 non mi andava molto... pensavo infatti di applicare sia penalità temporanee (abbastanza forti) e una guarigione abbastanza lenta.
    Terminata la guarigione, lasciare comunque delle penalità permanenti...
    Su quest'ultime pensavo a Costituzione, Prontezza e Agilità/Forza in funzione della ferita (es. se gamba, allora agilità, se braccio dell'arma invece forza).
    Che ne pensate?
    Altri suggerimenti?
    Grazies

    Nil Satis, nisi Optimum
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    Ossian77
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    00 31/10/2013 18:18
    Re:
    Erundur, 31/10/2013 17:50:

    Per l'istantaneità sono d'accordo con te Salk e avevo già pensato di applicare la stessa formula dei Nazgul (anche per semplicità...).

    Per la guarigione... diciamo che qualcuno di abbastanza capace posso trovarlo... anche perché a questo punto dell'avventura reinserire 2 PG su 4 non mi andava molto... pensavo infatti di applicare sia penalità temporanee (abbastanza forti) e una guarigione abbastanza lenta.
    Terminata la guarigione, lasciare comunque delle penalità permanenti...
    Su quest'ultime pensavo a Costituzione, Prontezza e Agilità/Forza in funzione della ferita (es. se gamba, allora agilità, se braccio dell'arma invece forza).
    Che ne pensate?
    Altri suggerimenti?
    Grazies




    Per la rapidita', non penso sia fulminante come il soffio nero dei Nazgul (che pure non uccide al contatto, ma in pochi giorni). Direi anzi che effetti gravi si dovrebbero riscontrare nel carattere del personaggio (e poi nelle sue abilita' fisiche) dopo qualche giorno in piu' rispetto ai Nazgul. Per le penalita', se non si muore/diventa spettri, ovvero se la Athelas, o la eccezzionale (ma davvero epica!) tempra individuale permettono di scacciare il freddo dall' anima, io le metterei solo alla prontezza (ovvero: empatia, carisma, passione, attaccamento, emozioni, controllo, entusiasmo, reattivita', tempra mentale etc...).

    La ferita fisica (vedi Eowyn) quando guarisce guarisce. L'arto rotto o il tessuto lacerato, prima o poi, tornano "normali" (o non peggiori di un osso rotto da una caduta in un fosso).

    ----
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    Schlock mercenary rule # 8
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    Erundur
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    00 08/11/2013 14:37
    Alla fine ho optato per una penalità di -5 alla prontezza "permanente" e una penalità alle manovre/combattimento "temporanea" di -25 che progressivamente guarisce al ritmo circa di 5/10 punti a settimana in funzione del riposo e dell'utilizzo dell'arto ferito.

    Naturalmente il PG in questione ha preso il manuale alla voce "erbe" e ha detto che adesso cercherà quelle che gli consentiranno il recupero delle caratteristiche perse... [SM=x294581]

    Vabbé mi toccherà mazziarlo... [SM=x294571]

    Nil Satis, nisi Optimum
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    Ashtarazor
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    00 14/11/2013 12:32
    io infierirei soprattutto sulla costituzione,
    e vista la gravità della ferita, farei un'avventura solo per salvare il personaggio, il tutto comunicando i peggioramenti o i miglioramenti di volta in volta senza troppe spiegazioni.