secondo voi il sanda

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ishii
00mercoledì 9 marzo 2005 18:17
Avendo visto qualche macth di sanda sono rimasto colpito dalla spettacolarità, anche se conosco il regolamento a me questo sport da combattimento mi è praticamente sconosciuto, so che è ispirato a delle antiche competizioni di kung fu.
Ma quello che mi chiedo è cosa ne pensate voi riguardo la tecnica: le tecniche del sanda vi sembrano efficaci confrontate ad altri sport da ring tipo kick,boxe,thai,seido ecc.. , vi sembrano ortodosse,fatte solo per lo spettacolo o niente di diverso cioè solo una questione di differenza di regolamento?

Io sinceramente la mia non la saprei dire per mancanza d'informazioni, mi piacerebbe leggere i vostri pareri.
IENA
00mercoledì 9 marzo 2005 19:27
Ciao,io ho combattuto nel sanda anche se pratico thay.Ti posso dire che per quanto mi riguarda è molto divertente perchè sono permesse le proiezioni..Ci si fa meno male che negli incontri di pugilato o thay in virtu' del fatto che chi comincia a subire troppi colpi inizia a cercare la lotta..Molti atleti di vale tudo hanno diversi incontri di sanda alle spalle..In effetti con le dovute proporzioni puo' sembrare un vale tudo molto molto soft..
ishii
00giovedì 10 marzo 2005 12:28
Ma il modo di portare i calci è simile a quello della thai? Ho visto qualche match ed ho notato che usano molto i calci laterali.
Musashi
00giovedì 10 marzo 2005 13:47
Per quello che ne so io, la tecnica dei calci è quella della thai, ma al posto del frontale usano spessissimo i calci laterali e girati, un po come la kickboxing giapponese con i calci laterali al posto di quelli frontali. Personalmente mi piace parecchio anche se ho visto poco, a proposito sapete dove si può trovare il King of Sanda? Ishii, ti posso però assicurare che come nascita è più che moderna, dagli anni 50 in poi, con l'antico Lei Tai il Sanda non ha niente a che vedere.
IENA
00giovedì 10 marzo 2005 19:29
Per quello che ho potuto constatare io sono permessi tutti i tipi di calcio poi dipende da quale stile proviene l'atleta.I calci laterali vengono usati parecchio perchè se riesci a scaraventare fuori dal tappeto il tuo avversario fai punto.
Comunque come dicevo dipende molto dallo stile di provenienza,infatti ai campionati italiani chiaccherando con gli atleti delle altre palestre ho scoperto che c'era chi proveniva dal karate,dal kung fu,thay e addirittura lotta libera.Alcuni incontri sembravano fotocopie della kick,altri del wrestling..Cmq è uno sport sicuramente molto molto divertente..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com