la boxe come sport vero e puro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
bacodasera
00giovedì 7 settembre 2006 11:17
Ciao,ho 21 anni e voglio iniziare a fare boxe...non ho chissa' quali anbizioni agonistiche,ma è uno sport che mi affascina e voglio provare a cimentarmi.
L'unico ostacolo è...la mia fidanzata... lei,saputo di questa mia intenzione s'è opposta,sostenendo che la boxe non sia uno sport, perchè "non puo essere accettabile uno sport che prevede la soppraffazzione fisica dell'avversario" e il "procurare dolore fisico come scopo,e non conseguenza" (nel senso,intende che anche nel calcio ci si faccia male,ma questo é solo una conseguenza del gioco,mentre nella boxe fare male all'avversario per vincere sia lo scopo....)
Io ho cercato di risponderle,ma mi ha chiuso il discorso diciendo che "non ho argomenti" per smontare la sua tesi...perciò chiedo aiuto a voi!!!!!!
Mr.Seggio
00giovedì 7 settembre 2006 11:41
Bacodasera benvenuto su Boxing World,
con il massimo rispetto per la tua ragazza e per i suoi pensieri non penso che lei sappia neanche vagamente cosa sia il pugilato e tira a trarre conclusioni.
Quale sarebbe lo scopo della boxe? Sopraffare fisicamente l'avversario e procurargli dolore? Definizione pressochè terribile. Innanzitutto approposito del fatto che lei crede che "non è" uno sport, è necessario che lei sappia che la nobile arte ha radici storiche che la riportano al tempo degli antichi romani, nell'arco dei secoli si è evoluta e raffinata soprattutto a salvaguardia dell'atleta, si utilizzano guantoni, caschi, paradenti e conchiglie. Se lo scopo fosse quello di "procurare dolore" si potrebbe benissimo combattere a mani nude e senza regole. Direi per espandere il discorso che non si "sopraffà l'avversario" ma lo si domina con intelligenza tattica, tecnica acquisita con duri allenamenti e preparazione fisica costante che credo la maggior parte delle altre discipline sportive ci invidiano. Penso che riceverai altre risposte dagli amici del forum, quindi se vuoi puoi porre altre domande e se la tua ragazza vuole farlo noi siamo qui per chiarirle le idee. Cordialmente [SM=g27811]
iL Croze
00venerdì 8 settembre 2006 09:27
Io penso che gli sport da combattimento e anche la boxe siano non solo "mazzate" se no aprirebbero i campionati dei rissaioli da discoteca.
La boxe significa tecnica, studiare l'avversario, conoscere il corpo e soprattutto tenacia.
La parte finale che sarebbe il combattimento è forse la parte meno dura di tutta la preparazione, se non fosse per l'emozione.
Infatti la tensione (soprattuto per i neofiti) è un fattore che gioca un brutto scherzo agli atleti. Se un pugile è teso il 60% delle sue capacità svaniscono per colpa della tensione, da questo capisci che la boxe è uno sport sia fisico ma più mentale, anche perchè con certi allenamenti duri se non sei determinato di testa molli subito.
Di campioni ce ne sono tanti, ma il Campione è uno solo, se vedi nelle palestre si iscrivono in migliaia e a fine anno rimane forse il 10% di quelli iscritti all'inizio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com