Wind rimodula tutte le Wind 10 ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lella84
00sabato 17 marzo 2007 21:07
Dopo aver completamente rimodulato la propria offerta ed essersi adeguata in corsa al decreto Bersani, arriva oggi notizia che tutti i piani Wind10 attualmente in commercio verranno dal 1 maggio prossimo in automatico e gratuitamente (vorrei ben vedere) migrati al nuovo piano Wind12, che -vi ricordo- ha queste differenze:
- costo al minuto passa da 10 a 12 €cent
- costo SMS passa da 10 a 15 €cent
- scatto alla risposta passa da 15 a 16 €cent

A farmi credere che tutto sia reale è una gentile operatrice che questa mattina, spiegandomi la migrazione, ha anche aggiunto che ha saputo che -se andrà in porto- verrà gratuitamente offerta (ma per quanto?) la Wind6SMS ai clienti più rissosi, visto che la modifica maggiormente peggiorativa ingloba proprio quel ramo.
Sempre la medesima fonte sul forum afferma che l'invio dell'SMS di informazione è partito in prima trance stamane ad una cerchia ristretta di clienti, di cui si vuole tastare il polso.

In ogni caso, vi ricordo che, pur millantando il Per sempre, gli operatori hanno la possibilità di modificare unilateralmente il piano tariffario del cliente previo avviso di 30 giorni.

www.mobileblog.it/post/2770/wind-rimodula-tutte-le-wind-10
xvalentino
00domenica 18 marzo 2007 10:03


invece di investire miliardi in pubblicità, le compagnie telefoniche dovrebbero abbassare i prezzi! [SM=g27812]
lella84
00mercoledì 28 marzo 2007 21:05
Ho visto in ritardo un comunicato che mi è stato inviato, nel quale ADUC spiega perché WIND non possa modificare Wind10 in favore dello sfavorevole Wind12. Alla base del ragionamento c'è l'idea che il cambiamento sia parte di una clausula vessatoria: questo significa che è assolutamente nulla.

Non è la prima volta che si tira in ballo questa teoria: già in passato un giudice di pace aveva dimostrato che la rimodulazione del Noi Wind fosse di fatto nulla, obbligando il gestore a ripristinare -ad personam- le vecchie condizioni.
Ecco quanto la nota associazione dei consumatori dice:

Nei giorni scorsi, basandoci su una delibera dell'Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni avevamo sostenuto il contrario, ma dopo un'attenta disanima giuridica e giurisprudenziale, siamo arrivati alla conclusione che la rimodulazione del contratto di telefonia mobile da Wind 10 a Wind 12, che il gestore ha notificato ai suoi utenti nei giorni passati, non e' legittima: le clausole del contratto che consentono questi aumenti da parte del gestore, sono vessatorie e quindi nulle.
Nello specifico:
1 – nel contratto Wind (artt. 2.4 e 3.3) sono vessatorie le clausole che prevedono modifiche contrattuali e di servizio da parte del gestore. Il Codice al Consumo (1) individua come vessatorie quelle condizioni che consentono "al professionista di modificare unilateralmente le clausole del contratto, ovvero le caratteristiche del prodotto o del servizio da fornire, senza un giustificato motivo indicato nel contratto stesso". Giustificato motivo che non compare nel contratto Wind e neppure nel messaggio Sms con cui il gestore ne ha dato comunicazione.
2 - Il comportamento di Wind determina a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto (2).
3 - L'art. 2.4 del contratto Wind, e' illegittimo perche' viola anche il Codice delle Comunicazioni elettroniche (3). Vi si legge: "WIND proporra' al Cliente eventuali modifiche del Contratto tramite comunicazione scritta nella fattura successiva o con altro mezzo". Questo presuppone che il gestore possa modificare le condizioni generali (ed anche le tariffe), salvo comunicarlo uno o piu' mesi dopo in fattura: l'utente -anche recedendo senza penali- si troverebbe di fronte ad uno o piu' mesi di fatture maggiorate e gia' pagate. La legge, invece, dice che gli aumenti devono essere comunicati almeno un mese prima del loro avvio, si' da dare all'utente la possibilita' di recedervi.

Pertanto, gli utenti Wind potranno richiedere al gestore il rispetto del contratto, ovvero la tariffa precedentemente pattuita (Wind 10), e un risarcimento di tutti gli importi addebitati illegittimamente, tramite messa in mora.
E' opportuno fare anche una segnalazione all'Autorita' garante delle Comunicazioni.
Per conto nostro, vi abbiamo gia' provveduto.

www.mobileblog.it/post/2802/wind-non-puo-rimodulare-la-tariffa-wind10-pa...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com