Un saluto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
pentagono.
00sabato 1 ottobre 2011 11:23
Ho avuto il piacere di leggere via email alcuni amici del forum, dal quale mi allontanai come sapete per la mia manichea visione della fotografia.
Manicheo sono sempre ma piu' tollerante,meno intransigente.Tutto sommato non mi dispiacerebbe ritrovarvi e riallacciare vecchie amicizie.Sono conscio delle nostre differenze che possono diventare una risorsa piuttosto che un limite,ma anche che queste differenze nascono da una diversa e profonda visione della fotografia.Su queste basi onestamente esposte mi piacerebbe ritrovare un approccio soft,piu' ludico ,senza interferenze non richieste.Se chi in passato si e' potuto sentire offeso
da alcuni miei interventi trovera' invece gradevole riprendere se non altro un'amicizia,beh ecco allora potrei venire a trovarvi qualche venerdi e se sarete d'accordo iscrivermi a Gennaio, rimarrebbe beninteso che difficilmente parteciperei a mostre o concorsi.Non per snobismo ma non li amo, se non in situazioni particolari e con chiaro intendimento didascalico .
Maurizio




Mr.Limbo
00sabato 1 ottobre 2011 13:13
Ciao,

il circolo e' li' ... non si muove!
Dal circolo mi aspetto discussioni sulla fotografia, se questo si riesce a fare in un clima rilassato, disteso, e perche' no di amicizia, ben venga!
Tutti sono ben accetti come nessuno e' obbligato a partecipare.

Io mi aspetto che ci si concentri sempre di più / meglio sul tema per cui un circolo fotografico e' frequentato e cerco con i miei prodotti, strani, innovativi, scontati, sbagliati, brutti, di apprendere e perché' no dare spunti.

Sono convinto che il tuo apporto possa essere utile anche perché da parecchio ti confronti con realtà distanti dal nostro percorso classico.

Pertanto non ti sentire in obbligo, bensì se hai piacere, ci si vede al venerdì ... [SM=g8431]

(ps, niente Staglieno ! [SM=x1258722] )


pentagono.
00sabato 1 ottobre 2011 14:11
"Staglieno" e' stato un punto alto a mio avviso.Certo duro e lungo.Se vuoi non ripetibile, ma andadava fatto cosi'.Estenuante,drammatico e profondamente inquieto.La musica dei Doors "the end" era inevitabilmente la sua e la lunghezza del brano congrua.Mi rendo conto difficilmente adatta come proiezione a un circolo fotografico.Ma molto in linea con un sentire sixies/seventies.Rock e romanticismo gotico.Vabbe' e' cosa passata.Concordo con le discussioni che fanno crescere anche se credo che quando i circoli si fanno affollati a prevalere sia il senso di aggregazione perche' le discusioni costruttive si fanno piu' facilmente in ambienti ristretti.Io posso portare la mia presenza,non idee,non esperienze se non richieste.Perche' quello che tu definisci un percorso e' in realta' una concezione, mia intima che esiste da sempre ed e' azzardato oltreche' sbagliato proporla a modello per altri.Alla fine del sentiero ognuno di noi diventa se stesso e io il mio sentiero l'ho percorso.Quindi nessuna intenzione di intervenire pubblicamente se non interpellato.Diversa cosa nei rapporti interpersonali.Si penso che ci vedremo
Ciao
Maurizio
Phango
00sabato 1 ottobre 2011 15:15
Re:
pentagono., 01/10/2011 11.23:

Tutto sommato non mi dispiacerebbe ritrovarvi e riallacciare vecchie amicizie.



Tutto sommato..non dispiacerebbe nemmeno a noi!!! [SM=x1258721]

Ti aspettiamo a braccia aperte (occhio alle manate) e rispondendo al tuo secondo messaggio.. aspettiamo anche le tue idee e le tue esperienze. Si, sono richieste! [SM=g8431]

A presto caro Penta!


ginkoba
00sabato 1 ottobre 2011 18:55
A presto. [SM=g7566] [SM=x1258748]
smiling76
00domenica 2 ottobre 2011 20:51
[SM=x1258726] [SM=g6794]

pentagono.
00domenica 2 ottobre 2011 21:55
Credo dovresti spiegare [SM=g7566]
smiling76
00lunedì 3 ottobre 2011 00:10
"Staglieno" e' stato un punto alto a mio avviso.Certo duro e lungo.Se vuoi non ripetibile, ma andadava fatto cosi'.Estenuante,drammatico e profondamente inquieto.La musica dei Doors "the end" era inevitabilmente la sua e la lunghezza del brano congrua.Mi rendo conto difficilmente adatta come proiezione a un circolo fotografico.
Tu dici queste cose su quella proiezione ma a mio modesto parere il prodotto (non discuto le singole foto ma il prodotto intero) non è di così alto livello lo trovo lungo e tendente al noioso. Quindi non è detto che andava fatto così magari si poteva fare in altro modo. Il filmato era solo un modo scherzoso per colorare il post
pentagono.
00lunedì 3 ottobre 2011 14:58
Devo dedurre che lo hai visto...........postumo.......per forza!Allora non c'eri.Pero' hai cultura e sei capace di cogliere il respiro delle cose .Hai anche il dono dell'ironia,bene!E pensare che io ti avrei dato molto ma molto meno degli anni che hai.Molto molto meno davvero.Forse invece della mia presenza servirebbe mia moglie che e' maestra d'asilo.Io per il momento non adotto cipollini.
Scusate come non detto.Non ci vedremo [SM=g7566]
Maurizio
smiling76
00lunedì 3 ottobre 2011 16:04

Hai anche il dono dell'ironia,bene!E pensare che io ti avrei dato molto ma molto meno degli anni che hai



Per fortuna tutti mi dicono che sembro più giovane almeno non sembro vecchio...

La tua dote migliore è sicuramente l'umiltà e sai accettare le critiche (scherzose) che ti vengono fatte, se pensi realmente che la proiezione in oggetto sia un capolavoro allora mi guardo Velature (by Limbo) in ginocchio sui ceci.

Io avrò bisogno della maestra d'asilo ma se vuoi portarti via il pallone pestando i piedi fallo pure.

P.s. mi raccomando non dire che la magistratura ti perseguita perchè c'è già uno in giro che lo fa...

Daniele

pentagono.
00lunedì 3 ottobre 2011 16:15
Ci sono molti modi di scherzare.Il tuo e' indubbiamente di cattivo gusto, senza contare che neppure ci conosciamo e questa confidenza non te la concedo.Alla tua eta' avevo gia' due figli e avevo smesso da tempo di dire stupidaggini.Quando si deve dire una cosa lo si fa direttamente pensando costruttivamente,senza rifugiarsi nel "e' una boiata pazzesca" questo magari va bene negli ambienti scherzosi che frequenti , non con me.Se non altro perche' sono piu' vecchio di te e non mi conosci.Quanto a quello perseguitato dalla magistratura e' compito vostro della vostra gioiosa generazione.Io la mia piccola parte l'ho fatta anche nel 1968 contribuendo magari poco a ottenere quei diritti che ora poco alla volta vi stanno togliendo.Mi sa che hanno capito che molti di voi sono cipollini.Scusa chiudiamo qui e' gia' successo in passato qualcosa di poco piacevole e non vorrei ritornare sul quella strada anche in considerazione del fatto che ora qui sono solo ospite temporaneo.Un consiglio mi permetto di dartelo comunque.Considera meglio le parole e soprattutto tieni presente il fatto che non sei sempre con i tuoi amici.
Facciamo finta che quel video non lo hai pubblicato e va bene cosi'
Maurizio
smiling76
00lunedì 3 ottobre 2011 16:54
Grazie per i tuoi consigli ne farò tesoro

Cordiali Saluti
pentagono.
00lunedì 3 ottobre 2011 16:56
abbi cura di te e che Dio ti benedica.Grazie per avermi fermato in tempo
maurizio
FABRERO
00lunedì 3 ottobre 2011 17:05
...CHE TRISTEZZA ! [SM=x1258752] [SM=x1258752] [SM=x1258752]
pentagono.
00lunedì 3 ottobre 2011 17:59
E perche' mai Fabrero?Mi voleva prendere per i fondelli,e' un problema suo.Sono cose che accadono ho gia' dimenticato anche se mi aiuta a comprendere.Non rattristarti non e' successo nulla io per la mia parte ho gia' perdonato
Maurizio
Mr Wall
00lunedì 3 ottobre 2011 19:14
Re:
FABRERO, 03/10/2011 17.05:

...CHE TRISTEZZA !

Mi associo a Fabrero, in tutti i sensi.

ginkoba
00lunedì 3 ottobre 2011 19:48
Re:
FABRERO, 03/10/2011 17.05:

...CHE TRISTEZZA ! [SM=x1258752] [SM=x1258752] [SM=x1258752]




Condivido pienamente l'umore di Fabry.
emilio

Kernilian
00lunedì 3 ottobre 2011 19:54
Credo che la volontà di tutti noi – è ciò che mi auguro perlomeno – come circolo culturale fotografico sia quella di creare attrazione verso l’esterno e gli esterni e non quella di respingere. Dalle tue parole, Maurizio, comprendo che tu abbia percepito in modo poco rispettoso ciò che Daniele invece ha percepito con un po’ più di leggerezza.

Mi dispiace che questo episodio ti abbia fatto riconsiderare l’idea di tornare al circolo, se l’atteggiamento questa volta era effettivamente di tolleranza, cordialità, spirito di coesione e desiderio di condivisione. Cose di cui c’è particolare bisogno a mio modo di vedere.

Il punto di tutto sta nel come si decide di comunicare ciò che si pensa. Eppure di comunicazione ne parliamo così tanto, proprio noi che amiamo il mondo delle immagini. E’ corretto esprimere dissenso piuttosto che tacere, ma è il come si decide di farlo a determinarne tutte le conseguenze, immediate e future.

Così come in passato, con un tuo certo modo di porti spesso poco tollerante, hai creato degli effetti in tutti noi – evidentemente duraturi nel tempo - allo stesso modo Daniele oggi ha espresso una sua opinione, sicuramente non nel più diplomatico dei modi, riportando sul forum quel clima umoristico - spesso demenziale – che talvolta capita che ci contraddistingua. Certo è che il come avrebbe percepito la modalità scelta da Daniele uno di noi non può inequivocabilmente corrispondere al come invece l’hai percepita tu.

Sul fatto che non vi sia una tale confidenza da poter sorridere, soprattutto sulle ultime parole del video, non ho dubbi. Non posso darti torto. Dobbiamo solo pensare che ogni singola parola od allusione ha inevitabilmente delle conseguenze sulle persone a cui vengono riferite. Se le conseguenze siano distruttive o propositive sta a noi. Posso scegliere di criticare, proponendo. Oppure posso scegliere di criticare in maniera arida, solo per il gusto di farlo, senza creare alcun tipo di valore.

Questo vale ora. Questo valeva ai tempi in cui nemmeno tu eri particolarmente diplomatico nell’esprimere opinioni.

Detto tutto ciò. Io, che non ti conosco di persona, se non per qualche vecchio post in cui abbiamo interagito – a volte nel bene altre nel male – ti inviterei a non far marcia indietro basandoti solo su questo piccolo "incidente". Ovviamente, libero di scegliere.
pentagono.
00lunedì 3 ottobre 2011 20:31
Si Kern,le cose stanno proprio cosi'.Comunque pur non gradendo l'azzardo di confidenza ho gia' per parte mia assolutamente perdonato.Quanto alla tristezza generale che questo thread ha generato, mi associo pur non comprendendone le ragioni o meglio il significato simbolico.Mi posso tuttavia impegnare a corrispondere meta' del costo dei fazzoletti che si dovessero rendere necessari.L'altra meta' potrete in ogni caso addebitarla al cineofilo smiling [SM=g7566]
Maurizio
Kernilian
00lunedì 3 ottobre 2011 20:49
mah.. ora non drammatizzerei le cose!!!

Non ci hai detto se ti vedremo o meno alla fine...
pentagono.
00lunedì 3 ottobre 2011 21:18
sdrammatizzo anzi [SM=g7566]
continuo a pensare che rivedrei volentieri molti di voi, dovro' comprendere il valore di questa "tristezza"
Maurizio
smiling76
00lunedì 3 ottobre 2011 22:55
Sono d'accordo!!!
Anche io ho già perdonato
pentagono.
00lunedì 3 ottobre 2011 23:16
[SM=x1258748]
Maurizio
Mr Wall
00martedì 4 ottobre 2011 13:21
Per quanto mi riguarda, visto che ne richiedi la motivazione, la vostra è soltanto la punta dell'ice-berg.
Io mi ero già messo da parte nel forum.
Nel circolo anche, soprattutto per favorire chi mi vuole da parte.
Mi ha messo tristezza l'ironia di Daniele che sconfina abbondantemente nella maleducazione.
Mi dispiace dire questo perchè Daniele è un ottima persona.
Mi ha messo tristezza la tua ostinata difesa per un lavoro che non ha convinto. Ho vissuto parecchie situazioni analoghe, quindi ne sono pratico.
Dico solo che per molto meno ho subito paternali fiume da chi mio padre non è.
Purtroppo la fotografia è cambiata, soprattutto in ambiente amatoriale, tu appartieni alla vecchia guardia e comprendo la difficoltà che non ammetteresti mai di patire.
Non voglio cmq propinare una polemica. Non rispondere e se vuoi portami i fazzoletti di carta, li ho giusto finiti e risparmiare sulla spesa conviene sempre.
raffafaz
00martedì 4 ottobre 2011 13:56
ciao Maurizio

ti rileggo volentieri, ed avrei molto piacere dal rivederti...
Chi non ti conosce di persona non sa di quella genuina passione per la fotografia e quella gentilezza di modi e di pensieri che hai.

Spero che molti potranno apprezzare queste tue doti incontrandoti al circolo e per me sarà' un grande piacere...

Non lasciamoci fuorviare da parole in libertà sul forum, certe cose si dicono guardandosi negli occhi...
Mr.Limbo
00martedì 4 ottobre 2011 14:10
anche perche' io, piu' che i fazzoletti, avrei voluto della focaccia ... [SM=x1258722] [SM=x1258722] [SM=x1258722] [SM=x1258748]
pentagono.
00martedì 4 ottobre 2011 15:48
Vi mando un bacio........sulla guancia [SM=x1258744] in attesa di salutarvi personalmente
Maurizio
Phango
00martedì 4 ottobre 2011 16:10
StoPaz:)
00mercoledì 5 ottobre 2011 01:41
Umh,un Penta che si rifà vivo?! Bene!
Quoto anch'io RAF, e sarei contento di rivederti di persona.
Le chiacchere che abbiamo fatto in varie occasioni mi sono sempre state di stimolo, hai una cultura "vissuta" sul campo, una posizione culturale definita, ma sicuramente pronta allo scambio.
Le premesse che hai inserito all'inizio del tuo post mi intrigano, e anche di questo ha bisogno un circolo che ama discutere sapendo che il confronto è potenzialmente crescita.
Per esperienza ribadisco anche io che la parola scritta sul forum ha una particolare valenza differente dal dialogo vis a vis, quindi ti aspetto per stringerti la mano.

Tornando alla vecchia proiez su staglieno, il mio parere non è sulla proiezione in sè, ma sul fatto che quel lavoro era stato per te una grossa crescita rispetto a quando sei arrivato, tu consideravi solo la pellicola, poi ti sei aperto al digitale ed infine hai pure prodotto un corposo lavoro di ripresa e elaborazione con un risultato che non si può dire sia passato inosservato, quindi ha stimolato e cmq non è stato semplicemente accantonato come inefficace, in fin dei conti molte proiezioni sono passate direttamente al dimenticatoio senza possibilità di appello.
So che se ci vedessimo ne potremmo parlare, anche e non solo di questo, con sicuro piacere nostro e di chi ci potrebbe ascoltare, Smiling compreso.... [SM=x1258749]
Alla prossima
Sto
K
Az
mrxas
00mercoledì 5 ottobre 2011 10:55
Io apprezzo il dialogo, non il contrasto.

E sappiamo tutti bene che le forme scritte attuali (email, messaggi su forum ...) rendono difficile il primo agevolando il secondo.

Se verrai (anche da subito) troverai dialogo, lo sai bene. E io so che quello che cerchi è proprio un confronto aperto, lo hai mostrato sempre in passato.
L'accettazione reciproca di pareri anche opposti è la base della convivenza civile, tranquilla, costruttiva. Si riesce a fare.
La conclusione è ovvia ...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com