TEX 729 bis Agente indiano - Boselli & Dotti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BertAdams
00mercoledì 21 luglio 2021 11:37
Questo mese c'è la novità che interrompe una tradizione ultrasettantennale, ovvero il numero bis.
A tal proposito io considero questa un'uscita della serie regolare e non un extra, come i Texoni, i Maxi Tex, ecc. ecc.
Fatta la precisazione, devo dire che tutto sommato ho letto, finalmente, una storia di Tex. E senza la sbrodolata finale con complimenti zuccherosi pericolosissimi per le crisi iperglicemiche, sarebbe andata anche meglio.
A questo si somma la tremenda requisitoria
sproloquio

Per me poi c'è un errore inescusabile e gravissimo che riguarda nientepopodimenochè uno dei capisaldi della saga e che in via del tutto eccezionale non metto sotto spoiler perché Carlo ormai è dei nostri.
Il mitico colonnello Elbert di Sangue Navajo è chiamato Ebert. Due volte.per giunta.
Potrà sembrare un'inezia, ma imho quando prendi cantonate simili è sintomo di sciatteria. Infatti l'episodio che ha per protagonista Elbert è uno dei più celebri di Tex. Il tentato omicidio di Kit è la successiva punizione esemplare del bastardo a base di rasoio è a dir poco mitica e non voglio immaginare che Boselli abbia voluto modificare apposta il nome del personaggio perché sarebbe una bravata troppo grande anche per lui.

Il resto della storia, depurata dei problemi evidenziati, invece funziona, tanto che l'ennesimo flashback che racconta un nuovo capitolo taciuto da GLB per una volta non mi ha fatto ingrifare. C'è però anche la possibilità che dipenda da assuefazione e lo saprò solo dalle recensioni dei miei pards forumistici.

breve riassunto


Su Dotti devo dire che si conferma ottimo disegnatore western. Ormai una colonna della testata.

Semmai mi sembra che Villa sia sempre più scoglionato. Non che la copertina sia brutta, ma non riesce più a meravigliarmi come un tempo.
BertAdams
00giovedì 22 luglio 2021 20:12
Dal momento che sono ancora in tempo aggiungo una considerazione ulteriore.
La storia non si incastra per nulla con "la biografia di Tex". Se fossi uno che ci tiene a 'ste cose griderei allo scandalo, ma ne ho viste di peggio e in più sono questioni che fanno la fortuna del lettore nerd, anche se si conferma che l'opera "restauratrice" e l'interpretazione autentica di Boselli aggiungono ulteriore caos a quello già presente.
Io semplicemente faccio finta che tutto sia come GLB ha deciso e passo oltre.
Se però sull'età di Kit e sul posizionamento rispetto la serie di questo racconto posso anche sorvolare, sul fatto che lo sciamano sia Nuvola Rossa e non il precedente (non mi ricordo mai come si scrive il nome) morto (?) al tempo della rivolta di Sagua, devo dire che sono molto sorpreso dal Curatore che fa confusione e mi tocca segnare con la matita rossa un errore piuttosto netto.
D'altronde se lui corregge il patriarca, noi non possiamo essere da meno [SM=x74950]
Juan Galvez
00venerdì 23 luglio 2021 13:09
Concordo su tutto il fronte: fatti salvi i difetti boselliani ormai cronicizzatisi, la storia è dignitosa e leggibile. E perfino dal punto di vista dell'ossessione nerdistica (necrofila?) per la ricostruzione minuziosa del passato dei personaggi il racconto non fa danni, e anzi tutto sommato introduce un buon personaggio.
rimatt1
00mercoledì 28 luglio 2021 15:23
Dopo i vostri post, mi sono convinto a prenderlo... e ho fatto bene, perché un po' a sorpresa mi è piaciuto! Molto in alcuni punti, decisamente meno in altri, ma in complesso l'ho trovato un buon albo. Purtroppo in certi frangenti la pesantezza e la pedanteria dei dialoghi boselliani emergono, ma va anche detto che in certe sequenze (a memoria, soprattutto in quelle centrali) anche i suddetti dialoghi risultano scorrevoli e divertenti. Ottimo il lavoro di Dotti, mediocrina la cover di Villa.
ddvd
00mercoledì 28 luglio 2021 16:50
Preso anch'io. Ma devo ancora leggerlo! :-)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com