Suicidi collettivi in rete

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Claudio Cava
00martedì 21 marzo 2006 16:44

GIAPPONE: SUICIDI COLLETTIVI IN RETE; 2 NUOVI CASI, 5 MORTI

TOKYO - Nelle ultime 48 ore in Giappone due nuovi presunti casi di suicidio collettivo o0rganizzati tramite appositi siti internet, hanno provocato la morte di cinque persone per avvelenamento da anidride carbonica. Un altra persona è attualmente in coma. Lo rivelano oggi fonti della polizia e la stampa giapponese. Il primo episodio è stato scoperto oggi da un passante che ha trovato due donne e un uomo privi di conoscenza all'interno di un'auto parcheggiata in una foresta dell'isola di Awaji, al largo della prefettura di Hyogo davanti alla grande città portuale di Kobe.

Le donne erano morte mentre l'uomo è in coma. Le portiere e i vetri del veicolo erano stati volontariamente sigillati. Nel secondo caso, riportato dall'agenzia di stampa Jiji, i cadaveri di due ragazzi e una ragazza, tutti su vent'anni, sono stati ritrovati morti per avvelenamento da anidride carbonica all'interno di una vettura presa in affitto in un bosco della prefettura centrale di Yamanashi, dove si innalza la vetta maestose del vulcano Fuji. Anche qui i vetri erano stati sigillati con del nastro isolante.

Stando a fonti della polizia, è pressoché certo che si tratti di suicidi collettivi organizzati su siti web da persone che non si conoscono e che si riuniscono per morire assieme, un fenomeno tipico della società giapponese scoppiato nel 2003 e che ha fatto 91 morti nel 2005, il 65% in più rispetto al 2004. Il primo caso del genere è stato l'11 febbraio 2003 quando tre giovani, due ragazzi di 24 anni e una ragazza di 22, si lasciarono asfissiare in auto nella prefettura di Saitama, una serie interminabile di città satelliti-dormitorio della metropoli di Tokyo, dove più che in altre si avverte acutamente l'assenza di relazioni sociali.
Secondo dati dell'Oms, il Giappone ha il tasso di suicidi più alto tra i paesi industrializzati, 24,1 per 100.000 abitanti. Il numero totale di suicidi rimane da tempo sopra quota 30.000 casi all'anno.


© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 21/03/2006 14:37
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com