Storie lasciate in sospeso...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lady Marya
00mercoledì 30 novembre 2011 23:13
...rimandate, sospese, svanite?

Ok, mi spiego :)

Una pagina si una no i personaggi di Martin fanno progetti, piani, promesse, sogni, pensano al loro futuro, sono impegnati in missioni, si prefiggono obettivi...
In qualunque altra saga(che io abbia letto, slmeno, e non sono tante in fondo), potevi essere ragionevolmente certo che ciascun personaggio o quasi avrebbe mantenuto il suo impegno, che prima o poi svresti visto avverarsi quello che si era ripromesso di fare...
Invece con Martin questo mai.
Non mi scorderò mai la storia del Mastino, quando dice che sarà lui a uccidere Gregor, e io lì già mi immaginavo la scena. Il politically correct imponeva che lui diligentemente, magari in 10 libri, avesse la vendetta sperata... invece, tutt'altro.
La storia del Mastino mi ha fatto capire che Martin era fatto di un'altra pasta, e ancora adesso la sua imprevedibilità mi sconcerta e mi affascina, forse è l'aspetto stilistico che più mi piace del suo modo di scrivere.

Dopo un po', ti rende impossibile capire dove andrà a parare, ti fa prospettare cose che muoiono prima di cominciare, ne fa realizzare altre che non sai da dove sbucano... voglio dire, in genere (ancora, per l'esperienza che ho io) trovi o l'uno o l'altro: o il colpo di scena fulminante o uno sviluppo razionale (non per questo per forza scontato), ma non aspettative suscitate costantemente e quasi altrettanto costantemente stravolte.

Faccio alcuni esempi:

- tutta la storia di Rhogo, lo "stallone che monta il mondo", presa da lontano, approfondita e poi (letteralmente) abortita.
- Drogo deciso finalmente ad attraversare il mare per attaccare i Sette Regni
- Robb che nell'ultimo POV di Catelyn prima delle Nozze Rosse espone per bene tutto il suo nuovo piano di guerra (nel dettaglio, con strategia e acue) e poi, puff!
- Jon nominato da Robb suo erede (e chi non si è immaginato la reazione di Jon quando avrebbe ricevuto la notizia? E ora, lo verrà mai a sapere?)
- Il bel piano di Arianne su Myrcella
- Eddard, Theon che immagino uns loro eventuale vita nei Guerrieri della Notte
- Brienne che va alla ricerca di Sansa (ed era ragionevole aspettarsi che l'avrebbe trovato, e se qualcuno poteva/può farlo, era/è lei)
- Arya che stava per riunirsi a Catelyn e Robb
- Rodrick Cassel che stava per riconquistare Winterfell
ecc...

Ce ne sono tante altre... tutte quelle situazioni che sei indotto ad aspettarti, che ti aspetti che succedano, che ti immagini e sei pronta a leggere e poi finiscono male tutt'a un tratto... o forse, si realizzeranno quando meno te l'aspetti, appunto.

...sono riuscita a spiegarmi? Trovate che abbia senso, quello che ho scritto? xD








Garlan2
00giovedì 1 dicembre 2011 07:07
- Renly Baratheon che avrebbe dovuto essere re sul Trono di Spade...

- Sansa Stark che avrebbe dovuto sposare Willas Tyrell... avrei visto Altogiardino!

[SM=x204886] sto ancora soffrendo adesso... Martin è stato crudele. [SM=x204886]
Jason Mallister
00giovedì 1 dicembre 2011 12:05
Occhio Marya a quando citi qualcosa che altri non hanno letto. Segnalalo prima con SPOILER del libro.. (ci sono molti utenti che non sono in pari con i libri).


Comunque è vero. Descrizione dettagliatissime, quasi ci credi e ti immagini come potrebbe andare a finire.... e poi puff...

Di certo come colpo di scena ... rende bene!
Davos82
00giovedì 1 dicembre 2011 12:08
vogliamo stannis!

renly !! BUUUUUHHH!!!

Sono d'accordissimo con voi ragazzi,
con un personaggio però Martin non ha fatto quello che dici Marya, ovvero Eddard.



SPOILER LIBRIIIIIIIIIIIIII










Devo essere onesto stavo rileggendo ieri i pdv di eddard poco prima che succeda quel che succeda a robert, quando minaccia Cersei nel parco degli dei.

Ebbene ragazzi Eddard è veramente di un piattume infimo...è il personaggio peggiore che ha fatto martin. Mi spiego, la prima volta che lessi le cronache rimasi colpito dalla morte di eddard, ma questo perchè fu un effetto sorpresa per me la morte, mentre era chiara la condanna a cui andava incontro. Se rileggiamo quei pdv sono di un piattume e di un banale infinito. per arrivare alla morte del personaggio che scateni la guerra.


FINE SPOILER



poi dopo è a gusto mio...
Carturello
00giovedì 1 dicembre 2011 12:40
Concordo con te Marya, questo modo di narrare è uno dei punti di forza di Martin, di certo una delle cose per cui lo apprezzo.

Va anche detto che è proprio questo, a farci amare i personaggi di Martin e a farceli sentire vivi, sapere i loro sogni speranze e paure, e vederli infrante come a volte accade anche nella vita reale.
Lady Marya
00venerdì 2 dicembre 2011 14:12
Ops, è vero, avrei dovuto specificare che c'erano spoiler fino ad A Feast for Crows- Il portale delle tenebre... non posso più modificare il messaggio però!

Davos, sarà che io ho visto la serie prima di leggere i libri, ma la morte di Eddard è stata uno shock.
Eddard sembrava, specie nella serie, il "protagonista" principale, tutto ci si aspettava tranne che morisse così... davvero, io fino all'ultimo, anche dopo che era calato Ghiaccio, ho pensato ci dovesse essere un trucco da qualche parte... e a quano pare alcuni fan solo dello show hanno fatto tipo qualche petizione per riaverlo indietro, senza sapere che non c'era proprio verso visto che la serie era tratta da una saga di libri...
Anche leggendo i libri, l'ultimo pdv di Eddard non credevo fosse l'ultimo, non credevo che il successivo di Arya sarebbe stato quello in cui sarebbe morto..
Insomma, io quel pattume non l'ho trovato proprio, come non trovo che sia il personaggio peggiore di Martin.
Eddard per me era un mix di cose inconciliabili che non poteva resistere a lungo. E' un grande lord con un inflessibile senso dell'onore, generoso ma severo, buono ma intransigente... questo poteva andar bene finchè era nel Nord, il suo "mondo" quasi a parte, ma l'immersione nella "realtà" di Approdo del Re (cortigiani, intrighi, doppiogiochisti ecc) ci ha messo pochissimo a distruggerlo. E proprio negli ultimi pov secondo me si vede come il ferito e prigioniero Ned sia ben diverso dalfreddo, grande Lord Eddard, più fragile, tormentato, con qualche scheletro nell'armadio non di poco conto. ddard non è uno dei personaggi che ho preferito, nè stilisticamente nè caratterialmente, ma mi piaceva e mi è piaciuto fino all'ultimo (con tutti i difetti che pure gli riconosco).

(tra parentesi, troppo forte quando ripercorreva i passi di Jon Arryn per capire che cosa avesse scoperto, e a un certo punto uno gli dice che "il vecchio lord era stato in un bordello con un altro lord, calvo"... e lui che non poteva capacitarsi che Stannis Baratheon fosse stato in un bordello xD)


Blackadder.
00domenica 4 dicembre 2011 15:18
spoiler solo primo libro

eddard non lo trovo piatto, ma ogni volta che parla con cersei prima della morte di king robert, o con renly e littlefinger subito dopo, e poi va come va, mi strapperei le orecchie da tanto che mi viene da dire ma sarai fesso, ho capito l'onore, ma che ti aspettavii?!?!?!
Il fatto stesso che sia così coinvolgente da farmi innervosire lo rende eccezionale però.
Davos82
00martedì 6 dicembre 2011 11:19
Lady Marya e Blackadder.

mi sono spiegato male.

non volevo dire che non sia emozionante. Volevo dire che una persona con un minimo di cervello, ma poco poco al limite della bestia:
1- non avrebbe rifiutato l'aiuto di renly (per poi pentirsene quando sa che se ne è andato con i Tyrrel)
2- come poteva credere che cersei se ne andasse con i figli in esilio?

cioè oggettivamente stai fuori e non centra l'onore. Piantiamola con questo scudo regalato ad Eddard. Sei stupido se fai queste due azioni.
E siccome non nasce come personaggio stupido lord stark, anzi tutt'altro, criticavo martin che per velocizzare la caduta e la guerra lo ha reso un imbecille tutto d'un tratto, improvvisamente. E questo è un pò un errore "stilistico" sullo sviluppo di un personaggio.
G.Dp
00mercoledì 21 dicembre 2011 00:47
ciao sono nuovo..appena finito i guerriedi del ghiaccio, premetto che non ho volutamente letto i primi libri perchè erano raccontati nella serie (non mi andava di rileggere la storia..magari più in là è una settimana che non leggo altro per mettermi in pari mo mi riposo un pò)

ma effettivamente le storie "incompiute" e i fallimenti son la parte più bella della saga,e sopratutto lo sono le morti illustri


spoiler *fino a guerrieri del ghiaccio*








le nozze rosse sono state un colpo durissimo, di eddar stark me l'aspettavo un pò che morisse ma Robb no, mi aspettavo fosse lui il grande antagonista dei lannister raccontato con gl'occhi della madre..
dopo quello però non mi ha stupito più nulla...che Dontos fosse dontos lo immaginavo (già quando cersei "scopre" l'accordo tra sansa e i tyrel s'intuiva che era stato dontos a parlare...inoltre "grazie" a questi continui stravolgimenti oramai ero quasi certo che Aegon fosse vivo e nascosto :P (immensa soddisfazione quando ne ho avuto conferma^^) e diamo merito a martin di aver evitato lo stesso giochetto con la storia di aegon sposo di dany, progetto spiegato e naufragato in mezzo libro ,lì forse non ha voluto tirarla per le lunghe (anche se ora mi aspetto che qualche cappa dorata tradisca aegon e lui alla fine magari finisca sul serio da dany o si sposi Arianne mentre il principe dorniano raggiunge dany...anche se ora mi aspetto che muoia...)e sopratutto: sono quasi pronto a scommetterci le mutande che alla fine non sarà dany la "prescelta",nè stannis ma qualcun'altro
Carturello
00mercoledì 21 dicembre 2011 01:24
Ciao G.Dp, fa piacere leggere i tuoi commenti e poter discutere con te della saga, però come in ogni forum che si rispetti, anche qui da noi esiste prima di tutto una sezione apposita per i neofiti, in cui è consigliato presentarsi.

Corri nella strada del re a farti conoscere! eccoti il link: Strada del Re

PS: Leggiteli i primi libri, saranno pure narrati nella serie, ma questa è il riassunto di un riassunto a confronto della versione cartacea.
Carturello
00mercoledì 28 dicembre 2011 15:02
Altra domanda, Brynden tully dove finirà? In teoria dalle sue parti gira la fratellanza senza vessilli, e anche l'ex cricca di Gregor che sostiene di essere la fratellanza comandata un falso mastino...bel casino nella terra dei fiumi.
Carturello
00giovedì 29 dicembre 2011 11:55
Altro dubbio, e i dromoni di Aurane Waters? (si scrive così?) Andranno davvero da Dany oppure sono stati spediti da Varys a prendere Acreacciaio e co?

E varys, sarà su quei dromoni magari come grosso grasso mozzo ben nascosto?

Su su, ho lanciato 3 bei quesiti, nessuno che azzarda?
Emiliano Targaryen
00giovedì 29 dicembre 2011 19:06
1) Aurane Waters lo vedo più vicino alla compagnia dorata che non a Stannis Baratheon

2) Varys secondo me non si è allontanato molto da Approdo del Re

3) c'era un 3?


Carturello
00giovedì 29 dicembre 2011 19:23
Stannis? io ho parlato di Daenerys (Dany nel post) e il nipote con la compagnia di Acreacciaio, non di Stannis. La domanda 3 era nel post prima di quello sui draghi (ma tu sai vedere solo quelli ;-P) e riguardava Brynden Tully.
Blackadder.
00giovedì 29 dicembre 2011 22:02
tormund sono d'accordissimo.
però eddanrd è un po' la teenager che nei film horror americani è inseguita dl serial killer e invece di uscir di casa scappa su in soffitta dove verrà sbrindellata, ma d'altra parte se non facesse così addio trama.



spoiler primo libro!

degno compare della moglie che su tre strade che poteva prendere sceglie quella della sorella squilibrata. e degno padre di sua figlia che va a raccontare a cersei che vogliono andar via da king's landing.
che facciamo continuiamo?
Emiliano Targaryen
00giovedì 29 dicembre 2011 22:12
Brynden Tully secondo me finirà con Lady Stoneheart


Lady Marya
00venerdì 30 dicembre 2011 00:02
Aurane Waters potrebbe avere ottime ragioni sia per tornare da Stannis che per starne il più lontano possibile: aveva combattuto per lui, era suo vassallo, ma conoscendolo può darsi che sappia che Stannis potrebbe tranquillamente non perdonarlo per essersi unito ai Lannister nella sconfitta e mandarlo al rogo come traditore, magari tenendosi i dromoni.
spoiler I guerrieri del ghiaccio

Certo, se si riunisse a lui, Stannis tornerebbe ad avere una flotta, dopo l'abbandono di Sallador Saan... chissà.

Per Varys, non ci ho pensato granchè ma credo sia ancora nel Continente Occidentale, non so, lo vedo più come uno che gestisce le cose "dall'interno"... a preparare l'atto finale dei suoi piani di una vita.

Ser Brynden è più complicato.
Da qualche parte, sta ancora combattendo la guerra del Giovane Lupo, secondo me; ma da solo non può fare granchè.
Liberare Edmund e Jeyne Westerling non avrebbe senso; potrebbe unirsi alla fratellanza senza vessilli per dare fastidio ai Lannister, ma non si era sciolta?
Vorrei che si unisse con qualcuno. Ma probabilmente diffida di Stannis perchè avversario di Robb, e di Jon perchè sembra aver adottato l'alta opinione che Catelyn aveva di lui (lo considera addirittura un uomo di Tywin Lannister). Ma magari l'intervento di Stannis al Nord gli farà cambiare idea, o magari lo troveremo a contattare uno a uno i lord che ritiene fedeli, riorganizzare una sorta di "ribellione interna" ai Bolton e ai Frey...
Sinceramente, spero che lui non senta mai neanche parlare di Lady Stoneheart. Che pianga la sua nipote preferita ma non veda il mostro che è diventata. Anche perchè non so quanto potrebbe approvare quel che sta facendo (impiccare i Frey, ok; ma Pod?!), nè del resto che tipo di accoglienza potrebbe ricevere.
Spero comunque che sia più presente nei prossimi libri!


Il paragone Eddard/teen-ager di film horror che fa una brutta fine ha un suo perchè xD
La cosa che mi secca sempre è che da come in genere si parla della fine di Eddard sembra quasi che Sansa lo abbia ucciso con le sue mani. Che sia stata lei la causa di tutto. Lei ha avuto le sue colpe, ma gli stessi che le augurano ogni sorta di male aper questo sembrano dimenticare che il ben più stagionato padre ha fatto pressocchè gli stessi errori.
Emiliano Targaryen
00venerdì 30 dicembre 2011 19:47
Eddard è vittima delle donne di casa sua...tra la figlia (sansa) e queol genio politico della moglie (Catelyn) che non ne azzecca una, strano che sia campato cosi a lungo.


Davos82
00sabato 31 dicembre 2011 10:56
Re:
Blackadder., 29/12/2011 22:02:

tormund sono d'accordissimo.
però eddanrd è un po' la teenager che nei film horror americani è inseguita dl serial killer e invece di uscir di casa scappa su in soffitta dove verrà sbrindellata, ma d'altra parte se non facesse così addio trama.



spoiler primo libro!

degno compare della moglie che su tre strade che poteva prendere sceglie quella della sorella squilibrata. e degno padre di sua figlia che va a raccontare a cersei che vogliono andar via da king's landing.
che facciamo continuiamo?




ahahahahhahahah
Fantastica definizione di lord Eddard!!...ora acquista un senso!
Davos82
00sabato 31 dicembre 2011 10:58
NON ho letto i Guerrieri di Ghiaccio:

però per me Brynden Tully meriterebbe di più di lady Stone...

a meno che da questa unione non nasca un Comitato di Liberazione Nazionale delle Terre dei Fiumi...sarà così?
jocondor712
00domenica 8 gennaio 2012 02:09
jaquen, H'ghar il più sospeso di tutti
dimostra la perfidia di Martin nel seminare dubbi e incertezze tra i poveri lettori. Va bene ricordarsi un fracco di protagonisti, va bene aspettare 5 anni tra un libro e l'altro, ma.....


SPOILER "TEMPESTA DI SPADE"


inserire una specie di ninja che può assumere qualunque aspetto, farlo apparire tra i prigionieri senza dare il minimo indizio sul crimine tentato/commesso, farci capire che è in missione non come semplice mercenario/assassino, ma ha dei doveri da compiere.....
mi sembra sleale. Con queste premesse può riapparire in qualunque momento ed essere praticamente chiunque. Anzi, magari scopriremo qualche altro superpotere...
Ho iniziato il Trono di spade a novembre, ho letto tutto fino ai "guerrieri di ghiaccio" e la saga è magnifica, ma trucchetti come Jaquen sono da scrittore di serie B , naturalmente IMHO
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com