Skorpio vs. Lanciostory

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
KJ 2.8
00domenica 26 luglio 2020 15:05
Skorpio vs. Lanciostory
Ciao, ragazzi.
Ormai sono sei mesi mesi che mi gusto i settimanali della Aurea ma ancora non ho capito perché Skorpio sia cresciuta di formato. Se l'intento era quello di caratterizzare le due collane con una diversa linea editoriale, devo ammettere che non riesco a capire in cosa differiscano. Skorpio dovrebbe essere più "autorale", più "rivista" e Lanciostory più legata a characters ricorrenti? Oppure il formato più grande di Skorpio era stato pensato per migliorare la resa dei fumetti con disegni più dettagliati? Me lo chiedo perché vedo autori e personaggi che migrano dall'una all'altra o sono presenti su entrambe, come se alla fine fine le due collane fossero equivalenti.
Ma allora torno a chiedermi il perché dei due formati differenti? Voi che siete lettori di lunga data mi sapete aiutare?
LucaL@
00domenica 26 luglio 2020 20:57
Storicamente l'Eura/Aurea ha sempre cercato di distinguere bene le due testate: in un'intervista su Fumo di China dicevano che c'era gente che non comprava l'ultimo numero di Skorpio perché pensava che fosse l'ultimo Lanciostory che avevano già comprato!
Da qui la necessità di identificare subito le due testate: gli inserti "off-story", l'attenzione alla musica e all'attualità su Skorpio, gli inserti a fumetti inizialmente diversificati (Skorpio i classici e Lanciostory gli inediti), le donnine fotografate su Skorpio, le copertine con le tavole dei fumetti interni per far capire cosa conteneva quel numero, poi lo Skorpio brossurato che piaceva solo a Jelem e infine questa nuova differenziazione: ma i contenuti sono intercambiabili. Solo che su Skorpio adesso si gustano molto di più con quel formato e soprattutto quella carta.
kinglocci
00martedì 28 luglio 2020 07:55
Skorpio è l'innovazione e Lanciostory è la tradizione, io l'ho sempre vista così, alcune delle differenze negli anni le ha ben evidenziate Luc@l. Su Skorpio il formato è cambiato già due volte, si è tentato di dividere i volumi francesi in due episodi, si sono messe le copertine con le soubrette, sono iniziati gli inserti omaggio, adesso sarà il settimanale con tutte le storie americane. Secondo me, e ribadisco che si tratta di una mia impressione, il motivo è quello, è più facile apportare modifiche su Skorpio che su Lanciostory.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com