Settimana caratterizzata dall' alta pressione poi goccia fredda in arrivo!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ricc@
00lunedì 15 giugno 2009 11:25
Inizio prossima settimana ritorno del fresco e possibili temporali!!!
La settimana appena iniziata dovrebbe concludersi all'insegna dell' alta pressione.
Infatti almeno fino a Sabato potremo godere di temperature di qualche grado sopra la media del periodo, ma non troppo asfissianti e di belle giornate solggiate.
Solamente qualche velatura pomeridiana e qualche isolato rovescio a ridosso degli appennini potrebbero disturbare queste bellissime giornate di sole.
Da Domenica 21 invece si dovrebbe cambiare registro per almeno 4/5 giorni.
Infatti una goccia fredda proveniente dall'est Europa abbastanza "tosta" per il periodo, dovrebbe giungere sulla nostra penisola entro la data sopracitata.
Questo, stando alle previsioni attuali, a meno di stravolgimenti degli ultimi giorni, dovrebbe portare come coseguenza sulla nostra penisola e sulla nostra regione, quella di un brusco abbassamento delle temperature anche di 6/9 gradi.
Il tutto dovrebbe essere anche condito, da precipitazioni che potrebbero manifestarsi anche sotto forma di temporali, con fulminazioni e possibili grandinate(speriamo di no).
Quindi ricapitolando godiamoci ancora una settimana di alta pressione, e vediamo se ci sarà l'arrivo di questa goccia fredda per l' inizio della prossima settimana!!
Vi terrò aggiornati, anche se penso non ce ne sarà bisogno, visto che tra pochi giorni saranno i canali meteo istituzionali che lo faranno.
Un saluto Ricca.
Ricc@
00lunedì 15 giugno 2009 11:30
Scusate vi metto allegati gli spaghi per la nostra città dove si vede bene il calo delle temperature e le possibili precipitazioni
valius81
00martedì 16 giugno 2009 09:34
Ottima analisi come sempre [SM=g27811] [SM=g27811]
Sembrerebbe un affondo abbastanza incisivo considerando anche il periodo. Non lo so ma forse il rischio grandine è davvero molto alto questa volta visto anche le temperature che ci sono adesso. Un leggero calo dovrebbe già esserci da domani ma credo che non possa apportare un sostanziale ridimensionamento dello sbalzo termico che ci sarà sabato. Concordi? Considerando anche i danni dell'altra volta sarebbe un vero problema.
Io penso che i modelli ritratteranno notevolmente come sempre è successo in situazioni simili quest'inverno, ma certo che se le termiche rimanessero tali forse sulle cime più alte (tipo il vettore) potrebbe fare la comparsa anche la neve.
Ricc@
00mercoledì 17 giugno 2009 09:42
Ad oggi è tutto confermato fino a Venerdì bel tempo da Sabato si cambia registro.
Proprio la giornata di Sabato dovrebbe essere ad oggi la più piovosa, con le conseguenze possibili citate anche da Valius e cioè probabili temporali o grandinate.
Le giornate successive da Da domenica a mercoledì dovrebbero vedere meno precipitazioni, ma si avrà l'accentuarsi del freddo, che per il periodo sarà davvero notevole.
Non so se sulle cime più alte si possa vedere neve anche per quello che ho appena detto, visto che nel momento più freddo, e cioè Lunedì/Martedì le precipitazioni non dovrebbero essere consistenti. Quello che è sicuro, è che assisteremo ad un calo delle temperature anche di 8/10 gradi in poche ore cosa che potrebbe causare fenomeni di forte intensità.
Non è detto che tali fenomeni colpiscano la nostra città, ansi spero proprio di no.
Il notevole calo delle temperature si dovrebbe avere sia nei valori massimi che minimi infatti nei giorni più freddi non si dovrebbero superare i 20 gradi con minime che toccheranno nelle ore notturne anche i 8/10 gradi, temperature veramente notevoli per il periodo, proprio nei giorni che l'estate metereologica fa il proprio ingresso.
Un saluto Ricca.
valius81
00venerdì 19 giugno 2009 11:25
Riprendo la notizia pubblicata da trg media sul maltempo del week and: non si tratterà di perturbazione atlantica ma di una saccatura artica in discesa dalla scandinavia alla quale sono solitamente associate temperature molto più basse rispetto a quelle derivanti da flussi oceanici. Configurazioni del genere in inverno di solito portano neve. Le abbiamo aspettate per tutto l'inverno e invece arrivano a fine giugno [SM=g27820] [SM=g27820] [SM=g27820] [SM=g27820] [SM=g27820]
Ricc@
00venerdì 19 giugno 2009 12:32
Re:
valius81, 19/06/2009 11.25:

Riprendo la notizia pubblicata da trg media sul maltempo del week and: non si tratterà di perturbazione atlantica ma di una saccatura artica in discesa dalla scandinavia alla quale sono solitamente associate temperature molto più basse rispetto a quelle derivanti da flussi oceanici. Configurazioni del genere in inverno di solito portano neve. Le abbiamo aspettate per tutto l'inverno e invece arrivano a fine giugno [SM=g27820] [SM=g27820] [SM=g27820] [SM=g27820] [SM=g27820]




OTTIMO!!!!!!!! [SM=g27811]
11o e lode [SM=g27811]
Ribadisco che un sito di questa importanza manca di previsioni meteo all' altezza.
Per Trg: Io darei uno squillo anche al club alpino di Gualdo Tadino per l' escursione sul Monte Serrasanta sono a rischio temporali anche di buona intensità!!!! [SM=g27829] [SM=g27811]
Ciao Ricca.
Comunque ancora una volta CENTRATA
Ricc@
00venerdì 19 giugno 2009 15:58
Questo che si vede è il fonte freddo che sta arrivando!!!!
Cia Ricca
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com