Segnalazione Storie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Grrodon
00domenica 31 ottobre 2004 03:11
Ultimamente molte storie degne di nota sono state ristampate su varie testate.
Zio Paperone ha ristampato il mese scorso le lenticchie di babilonia di Romano Scarpa e questo mese propone la bellissima storia di Don Rosa che tutti noi abbiamo letto,
Topolino ha recentemente visto il ritorno di Faraci tra le sue pagine, ma soprattutto I Grandi Classici ha subìto una specie di rivoluzione da quando Luca Boschi ne è diventato il curatore.

Dal momento però che non tutti seguono regolarmente queste testate, ho pensato che potremmo utilizzare questo thread per segnalarci a vicenda le "storie evento" che di mese in mese scoviamo, senza dover di volta in volta aprire un thread apposito.
Per storie evento intendo grandi storie che possano essere apprezzate universalmente, non certo storie la cui unica particolarità sia quella "di non essere stata ristampata per molto tempo" o di "essere una vera chicca per gli appassionati" e via dicendo.
questo non vuole essere un thread "only for fanatics" bensì una sorta di guida per andare a colpo sicuro.

Grrodon
00domenica 31 ottobre 2004 03:25
Topolino nel favoloso regno di Shan-Grillà
testo e disegni di Romano Scarpa, I Grandi Classici Disney # 216

comincio col segnalare questa storia rintracciabile sui Grandi Classici di questo mese.
L'ho appena finita di leggere e sono rimasto piacevolmente sorpreso da quanto nel leggerla mi son sentito coinvolgere.
Il modo in cui l'intreccio è costruito ha dello spettacoloso; oltre a interessare la storia diverte e abbondano le gag "inutili" ma che alleggeriscono la tensione (cosa che al giorno d'oggi ci scordiamo a causa della penuria di tavole).
ecco altre cosette che la rendono ancora più appetibile: il presunto triangolo amoroso Gambadilegno-Minni-Trudy, il ritorno di Atomino bip bip nella dimensione delta e soprattutto la possibilità di vedere Topolino e Gambadilegno impegnati in una vera e propria scazzottata in piena regola [SM=x68096]

65 Tavole di puro lol, garantito al limone :)

"Babbo!, perchè piangi?
Perchè...sei morto, figliolo.
No! non sono morto!
Si, sì, lo sei, stai giù."

[Modificato da Grrodon 31/10/2004 3.27]

Eidolon
00domenica 31 ottobre 2004 17:30
l'idea è molto buena, ma il fatto è che gli 'eventi' li noti solo tu :P Tanto vale che fai un sito dove ci aggiorni su quanto di eclatante stagna nelle edicole :)
Grrodon
00domenica 31 ottobre 2004 17:46
conto anche sul'aiuto del genovese, del marchese, di manfro, di Warren e di chiunque compri Topolino.
Gorthan
00martedì 2 novembre 2004 14:40
Visto che l'Egocentrico troppo IT ha aperto questa discussione, sfruttiamola.

Su Topolino #2554 compare una storia con testi di Mastantuono e disegni di Cavazzano: Le notti insonni di Manetta
Grrodon
00martedì 2 novembre 2004 15:25
uhmm e com'è?
Gorthan
00martedì 2 novembre 2004 15:30
Bella. Molto. Almeno, a me è piaciuta.

Le prime tavole, poi, le ho trovate geniali.
MarcheseDelGrillo81
00martedì 2 novembre 2004 19:38
Re:

Scritto da: Grrodon 31/10/2004 17.46
conto anche sul'aiuto del genovese, del marchese, di manfro, di Warren e di chiunque compri Topolino.



Credo che su Topolino arriverò quasi sempre in ritardo, dato che non sono abbonato...:(

Cmq vi segnalo che sul numero di Paperino attualmente in edicola (# 293 - Novembre 2004) è presente uno degli episodi secondo me più belli dei "Racconti attorno al fuoco": Il Tamburino e i tre soldi del destino. E' vero che è stata ristampata da poco tempo, ma se qualcuno l'avesse persa...questa è una buona occasione per leggerla! Sempre nello stesso numero sono poi presenti due storie di Carl Barks: "Paperon de' Paperone magnate del petrolio" e "Paperino e la fantascienza".
Morgan Fairfax
00mercoledì 3 novembre 2004 23:24
Anche la parodia di "1984" del grande Orwell non e' male... Nonostante l'assenza del Partito e la trasformazione della guerra fra Oceania, Eurasia ed Estasia in una guerra prettamente "commerciale" la storia "regge" bene.

Il termine parodia nasce dalla fusione di due parole greche: "parà" = "vicino" e "odè" = "canto".
La parodia era dunque un canto che si accostava al canto originale riprendendone i temi in chiave diversa.

La parodia di "1984" ben si presta a fare da esempio a questa definizione: i concetti di base sono gli stessi, l'atmosfera che si respira anche, alcune scene e soluzioni narrative riprendono magnificamente l'originale Orwelliano.
Naturalmente ogni particolare scabroso del libro è convertito in una serie di piccole zuffe, fumo di rabbia e quant'altro.

Peccato per la "cornice" della storia, un pò troppo scontata (anche se a tratti il vero Paperone somiglia fin troppo a un esponente del Partito...).

LK
00mercoledì 3 novembre 2004 23:31
Uhm, l'ho letta ma mi sfugge il titolo della storia... cos'era, qualcosa tipo "il grande papero"?


MarcheseDelGrillo81
00giovedì 4 novembre 2004 10:22
Si.
Morgan Fairfax
00mercoledì 17 novembre 2004 18:19
Carina l'ultima storiella di Bum Bum Ghigno pubblicata sull'ultimo albo del topo. Peccato che l'idea sia spudoratamente riciclata da un vecchio film di Jim "Faccia di gomma" Carrey, una roba dal titolo "Bugiardo bugiardo".
Davvero ROTFLANTI le due tavole in cui il nostro eroe dimostra il peggio di sè cacciando via (e facendo allontanare dalla polizia) un anziano - peraltro giustamente incazzato - capotribù.
Lo stile di Mastantuono è come sempre gradevole, sia sul piano grafico che su quello contenutistico, ben calibrati i ritmi e azzeccato cameo della cugina Mary Jane...

Piccola nota: ottimo l'incipit, pessima la conclusione... Che bisogno c'era di quella pesante dida esplicativa?





Io sono un cretese. Tutti i cretesi sono bugiardi.

[Modificato da Morgan Fairfax 17/11/2004 18.20]

MarcheseDelGrillo81
00giovedì 25 novembre 2004 20:27
Topolino e i regali a valanga
Sul numero di dicembre dei Grandi Classici, fra le "storie preziose" ce n'è una che merita davvero, indipendentemente dal fatto che non era più ristampata dal 1954...
Sto parlando di "Topolino e i regali a valanga" di Guido Martina e Giovan Battista Carpi (alle prese per la prima volta con una storia che ha per protagonista il Topo).

Numero dei GC quindi altamente consigliato (come spesso capita da qualche mese a questa parte)!;)
warren04
00martedì 14 dicembre 2004 13:58
Orbene, fregiandomi del nuovo e scintillante ruolo di moderatore, ho pensato : perché non fare un bell’elenco delle storie che, dal numero 2500 in poi, ritengo in qualche modo degne di nota e rendono meritevole l’acquisto dell’albo?
Sembra un’impresa titanica?…vabbè, io ci provo! (la cifra iniziale si riferisce al num. di Topolino!, tra parentesi gli autori.)

2501 - BUM BUM E L'ARTISTA LIBERATO (Mastantuono) Storia a dir poco eccezionale! Coprotagonista? Tin-Tin!

2503 – TOPOLINO E LE BIZZARRIE DI NEOVILLE (Casty / De Vita) Storia molto valida, che dimostra come si possa dare un messaggio positivo sull’importanza del rispetto dell’ambiente senza scadere nel banale.

2506 - TOPOLINO E LA MACCHINA DELL'OBLIO (Casty / De Vita) Il ritorno del vero, unico e letale Macchia Nera, nemesi di Topolino.

2509 - TOPOLINO E L'INCREDIBILE NATALE (Concina / Gatto) Che ci posso fare, sono affezionato alle classiche storie natalizie, questa poi è l’ultima incursione del maestro Luciano nel mondo dei topi.

2510 - PAPERINO E LA LOTTERIA DI CAPODANNO (Russo / Di Vita) Incredibile storia sulla falsità e ipocrisia della famiglia di Paperino, convinta che abbia vinto l’ambito premio della lotteria.

2514 - MACCHIA NERA E IL BUON VICINATO (Savini / Cavazzano) Splendida commedia con un Macchia Nera in gran forma, alle prese con i suoi nuovi vicini e la zia Topolinda. Geniale.

2515 - PIPPO E IL COMPAGNO DI PRIMA (Savini / De Vita) Storia su una vecchia amicizia ritrovata, struggente l’ultima sequenza.

2520 - ZIO PAPERONE E LA MERAVIGLIOSA VECCHIA CIABATTA (Gentina / Ziche) In assoluto una delle migliori storie comiche degli ultimi dieci anni!

2522 – PIPPO NEL MICROCOSMO (Bottaro) c’è qualcosa da aggiungere? un magnifico regalo questa storia del grande maestro rapallese, che ci dona le consuete folli tavole con protagonisti Pippo e la strega Nocciola. Surreale.

2522 - IL COMMISSARIO TOPET - LO STRANO CASO DEL SIGNOR HIVER (Macchetto / Perina) Una bella storia per rivalutare un personaggio che non è sembrato sempre riuscitissimo.

2523 - TOPOLINO E IL SEGRETO DELLA BALENA NERA (Casty / Cavazzano) Bellissima avventura ad ampio respiro, con un imporante e non scontato messaggio ecologico e con cattivi veramente “cattivi”.

2526 - BLACK-OUT A TOPOLINIA (Savini / Pastrovicchio) Ancora Macchia in questa bella storia d’atmosfera, con una grande prova del Pastro ai pennelli!

2526 - TOPOLINO E LA CORSA CONTRO IL TEMPO (Bosco&Valentini / Deiana) Chi credeva che il filone della macchina del tempo fosse esaurito, si ricreda con questa divertentissima avventura nell’antica Roma.

2533 - PAPERINO PAPEROTTO E LA CANOTTIERA IMBARAZZANTE (Radice / Urbano) Va detto che gran parte delle storie di PP8 sono godibilissime, scelgo questa come esempio perché l’ho trovata particolarmente ben congegnata.

2534 - PREMIATA DITTA FILO & BRIGITTA - TELELOTTA SENZA QUARTIERE (Arrighini / Freccero) La tele-dipendenza degli italiani parodiata dall’intelligente autrice di questa bella serie.

2535 - TOPOLINO E IL MAGNIFICO DOPPIOSCHERZO (Casty / De Vita) Bello l’esordio della nuova nemesi di Topolino, che nelle storie seguenti inizia però a diventare un po’ stucchevole.

2535 - 90° MINUTO…QUANDO IL PALLONE FA BUM (Mastantuono / Faccini) Solita grande interpretazione di Bum Bum Ghigno, alle prese col mondo del pallone.

2536 - PAPERINO E IL RIGORE DECISIVO (Secchi / D’Ippolito) Una gran bella sorpresa questa storia, che parla in modo non banale di quale dovrebbe essere la vera essenza dello sport.

2537 - L'ISPETTORE MANETTA IN : 2 PIEDIPIATTI IN FUGA (Faraci / Cavazzano) Da troppo tempo aspettavamo una nuova storia noir del fantastico duo. Qui vengono svelate le origini di Rock Sassi. Il solito capolavoro.

2538 - PREMIATA DITTA FILO & BRIGITTA - NELLA NUOVA FATTORIA (Arrighini / Freccero) La fattoria di Nonna Papera agriturismo? Il vecchio cilindro non ci sta…

2554 - LE NOTTI INSONNI DI MANETTA (Mastantuono / Cavazzano) Una storia dal canovaccio classico e dalle gags irresistibili, che conferma la validità di Manetta come protagonista e di Mastantuono come scrittore.

2556 - BUM BUM E LO SCETTRO TRIBALE (Mastantuono) Un'altra chicca comica dell’insopportabile Bum Bum. Un grande Mastantuono






Morgan Fairfax
00martedì 14 dicembre 2004 19:44
Vedo con sommo piacere che fra le migliori storie del topo di questi ultimi tempi vi sono diverse avventure del Mastantuoniano Bum Bum! Il personaggio piace, conquista, incuriosisce... Uno dei pochissimi nuovi parti degli sceneggiatori italiani realmente ben riusciti...
MarcheseDelGrillo81
00mercoledì 15 dicembre 2004 20:09
Sostanzialmente d'accordo con la lista di Warren, io aggiungerei un altro paio di storie di Enrico Faccini:

2503 - ARCHIMEDE E L'APPLAUSO FACILE (dal sapore quasi Barksiano)

2527 - PAPEROGA BIGLIETTAIO QUASI AUTOMATICO (un vero gioiello di comicità)

[SM=x68091]
MarcheseDelGrillo81
00mercoledì 5 gennaio 2005 16:31
E' in edicola il nuovo numero dei Maestri Disney (per il quale ho appena aperto un topic apposito), con storie come "Biancaneve e Verde Fiamma", che segna l'esordio Disney di Scarpa, e la celeberrima "Topolino e il mistero di Tapioco VI".

Assolutamente consigliato![SM=x68091]
MarcheseDelGrillo81
00giovedì 3 febbraio 2005 13:28
Consigliatissimo il numero di questa settimana di Topolino (2567), soprattutto per il ritorno di Bottaro con la lunga "Pippo e la corona delle streghe", semplicemnete splendida!
Interessanti anche le altri storie presenti nel numero, fra cui:
- Paperino e Paperoga al centro della terra di Salvagnini-Camboni
- Topolino e l'occhio di Topolitec di Casty/Mangiatordi
- Zio Paperone e la febbre della zuppa di Palmas/Di Vita
manfroze
00giovedì 3 febbraio 2005 13:39
Certo che un po' di preavviso... cioè, io compro Topolino, lo sfoglio e trovo BOTTARO? Mi satava venendo un infarto. Comunque la storia è molto carina, e soprattutto molto, molto "Bottariana" (ed è un complimento). Mi è piaciuta anche quella di Salvagnini, il cui titolo mi aveva ingannato (ma credo che la cosa fosse voluta)... Non ho letto le altre, ma ho visto che c'è una storia di Casty, i cui disegni non mi sembrano affatto male (Non mi pare di ricordare Mangiatordi coi topi, in precedenza... ma potrei anche sbagliarmi).
Grrodon
00giovedì 3 febbraio 2005 15:36
bè allora aspettate di vedere cosa uscirà fra due settimane...
MarcheseDelGrillo81
00giovedì 3 febbraio 2005 16:12
Re:

Scritto da: Grrodon 03/02/2005 15.36
bè allora aspettate di vedere cosa uscirà fra due settimane...



Vero! Quella storia però credo che meriti a prescindere un topic a parte...[SM=x68091]
Grrodon
00martedì 1 marzo 2005 00:15
segnalazione importantissima: sui grandi classici di questo mese pubblicano Topolino e la collana Chirikawa di Romano Scarpa.
La storia è un capolavoro e quando ho tempo penso che le dedicherò un thread a parte.
La consiglio vivamente.
Morgan Fairfax
00domenica 17 aprile 2005 22:26
Segnalo l'ennesima ristampa de "L'inferno di Topolino" sui primi due numeri di "Topolino Story" allegati al quotidiano IL CORRIERE DELLA SERA, rispettivamente quelli dedicati alle annate 1949 e 1950. Testi di Guido Martina, bravissimo nell'imitare le terzine dantesche in endecasillabi sciolti, e disegni di Bioletto. Che dire? Un capolavoro la cui lettura è irrinunciabile, un capolavoro del fumetto immenso!
Morgan Fairfax
00mercoledì 13 luglio 2005 20:11
"I classici Disney" è una pubblicazione che adoro: storie abbastanza recenti, a volte indegne d'essere accostate ai grandi capolavori di artisti quali Scarpa e Barks, ma comunque in grado di divertire e - perchè no? - stupire!

L'ultimo numero appena uscito in edicola ne è la chiara dimostrazione!

Per i testi di un Faraci semplicemente DIVINO e i disegni di un Mottura in formissima, abbiamo DALLA PARTE SBAGLIATA (storia già pubblicata su TOPOLINO NOIR la cui ripubblicazione non può che fare comunque piacere...). E' il perfetto esempio di come personaggi, ambientazioni e vicende da MMMM possano trovare spazio anche fra le pagine di Topolino. Un capolavoro, a ben guardare, un vero capolavoro: ritmi serrati, gag al limite del ROTFL, atmosfere rese pregevolmente. Non spoilero la trama per i pochi sfortunati cui tale perla è tuttora sconosciuta.

Molte storie, nel tempo, hanno riscontrato un successo di pubblico e di critica tale da portare alla creazione di un seguito, tecnicamente ineccepibile quanto l'originale e in grado di riprodurne le medesime atmosfere. La mini-saga dei Paper-Addams non fa eccezione (entrambe le puntate pubblicate su I CLASSICI sono sceneggiate da Nino Russo, la prima disegnata da Mastantuono e la seconda da un Faccini braverrimo). Trama semplice, lineare, nessun complesso intreccio. Gag ben dosate, comprimari ben caratterizzati e ottima gestione dei protagonisti, i Bassotti, in queste due storie simpatici come poche altre volte...

Ma I CLASSICI di questo mese ospitano anche un'avventura del super pippide ambientata nello spazio ricca di situazioni stravaganti ed originali (made in Ambrosio), Pennino e Dinamite Bla (con al seguito le sue brave bestie), un giallo abbastanza ingenuo ma godibile, l'esaltazione dello scetticismo di Russo e Faccini e una delirante (dis)avventura paperinesca ricca di situazioni paradossali.

Insomma, non c'è bisogno che aggiunga altro. Fiondatevi in edicola e spendete bene i vostri soldi.
-----------


Il cielo stellato che è sopra di me. La legge morale che è in me.

[Modificato da Morgan Fairfax 13/07/2005 20.12]

[Modificato da Morgan Fairfax 13/07/2005 20.12]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com