SCHEMA RIASSUNTIVO DEGLI ULTIMI TEMPI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
jwfelix
00venerdì 5 settembre 2008 17:23
SCHEMA RIASSUNTIVO DEGLI ULTIMI TEMPI


GESU’ RISORTO SALE AL CIELO promessa del suo ritorno…”lo vedrete tornare come è salito…”


VIENE DONATO LO SPIRITO SANTO “vi lascerò Consolatore…” “vado a prepararvi un posto…” (Periodo attuale in cui è possibile a tutti convertirsi e santificarsi per mezzo dello Sp S)


RAPIMENTO DELLA CHIESA (1 Tess. 4:16-18) Detto anche “Prima resurrezione” – Tutte le anime considerate “giuste” da Dio (i morti resuscitati e i vivi trasformati) verranno portati con Gesù e gli angeli, nei cieli


Periodo di “grande tribolazione”, che “se non fosse abbreviato nessuno si salverebbe”. Lo Spirito Santo sarà quasi interamente ritirato dalla terra – L’Eterno sarà ancora presente ma in maniera simile al Vecchio Testamento – Anticristo - Satana avrà grande potere e governerà le nazioni: La conversione sarà ancora possibile ma a duro prezzo, forse della stessa vita - grandi sconvolgimenti nel sole, luna, stelle.. Armagheddon - (Matt. 24:15-29)


MILLENNIO (REGNO GLORIOSO DI CRISTO SULLA TERRA COME RE E MESSIA) Satana sarà legato per un lungo periodo – Sarà instaurato il regno di Gesù che governerà con i santi (Lc 19:16-17) – Lungo periodo di pace e prosperità


GIUDIZIO FINALE - Satana viene di nuovo slegato per breve tempo - Ultima ribellione – guerra finale e giudizio di Dio - “morte seconda”- Nuovi cieli e nuova terra – Paradiso eternità con Dio gli angeli ed i santi


ATTENZIONE: E’ con profonda modestia che presentiamo questo piccolo schema. Prima di leggerlo occorre tenere presente i seguenti punti:

1) L’argomento trattato non è del tutto chiaro per nessuno (probabilmente il Signore, volutamente, rivela i contenuti gradatamente alle epoche dell’uomo).

2) Le chiese cristiane (che già non vanno d’accordo per i principi di base) sono grandemente divise per le diverse interpretazioni sugli ultimi tempi: chi non accetta il “rapimento della chiesa”, chi non accetta il “millennio”, ecc.

3) Con il seguente schema vorremmo offrire un punto di partenza, magari da aggiustare strada facendo; saremmo lieti di studiare insieme a voi le interpretazioni più fedeli alla Scrittura.

www.ilritorno.it/

Se lo avessero detto i TdG [SM=x1408440]























jwfelix
00venerdì 5 settembre 2008 17:31
Altra chicca
Consapevolezza di trattare un argomento molto controverso

Approfondendo questo tema ci rendiamo conto sempre più di quanto sia difficile trovare elementi comuni tra le varie chiese. Le differenze sono tante e le varie denominazioni pur attingendo dalla stessa fonte (la Bibbia) danno quadri completamente discordi sullo svolgimento degli eventi. A questo in parte eravamo già abituati, ma vi assicuriamo che ora ci troviamo di fronte ad interpretazioni così diversificate su ogni punto, da rimanerne davvero sconcertati. Il bello poi è che vengono espresse con la sorprendente sicurezza di chi ritiene di essere sempre nel giusto. Mai un dubbio, mai un’incertezza. Non ci meraviglieremmo se anche gli angeli del cielo un giorno andassero da loro a domandare come comportarsi. Questa sicurezza indiscutibile delle varie denominazioni ci spaventa più delle interpretazioni stesse.

www.ilritorno.it/

Questo è il link del sito ma le altre pagine rimandano sempre a questo indirizzo.

Andate in questa scheda

(Ultimi tempi) Fine del Millennio – Giudizio finale – Ingresso nell’Eternità (RR)

www.ilritorno.it/ULTIMI-TEMPI/10_finemill-giud-etern.htm

jwfelix
00venerdì 5 settembre 2008 17:32
IL SENSO DELL’ATTESA: LA TENSIONE DELLA PAURA

Prepariamoci al rapimento della Chiesa - 2 - di Renzo Ronca

Accanto a predicazioni fin troppo rilassanti,[1] vi sono state chiese e movimenti che hanno seminato nei credenti una vera e propria “sindrome da fine del mondo”. Proveremo a tracciarne un breve profilo e a proporre qualche elemento di riflessione per prevenire questi mali.

Responsabilità degli amministratori

Siamo costretti prima di tutto ad accennare di sfuggita alle responsabilità di chi dirige le comunità,[2] perché accanto ad oratori preparati e responsabili, si possono trovare predicatori improvvisati o impetuosi (soprattutto nelle TV americane), che non si rendono conto di quel che possono produrre con ciò che dicono e nel modo con cui lo dicono.

Altre volte invece se ne rendono conto benissimo e sfruttano abilmente certe suggestioni indotte a discapito della serenità di chi ascolta, seminando sensi di colpa e paure, condizionando ad arte le persone più sensibili.
jwfelix
00venerdì 5 settembre 2008 17:37
Riporto di seguito una tabella che cerca di mostrare le posizioni dottrinali delle varie chiese cristiane oggi in merito al millennio ed al rapimento.



NO RAPIMENTO NO MILLENNIO

(“Amillenarismo”) Secondo le chiese di questo gruppo non ci sarà né rapimento della Chiesa né il millennio in cui Gesù governerà la terra prima del giudizio finale; male e bene aumenteranno in egual misura, poi alla fine dei tempi Gesù ritornerà ed inizierà la “fine del mondo” in cui tutti, buoni e cattivi, saranno giudicati (Origene; Agostino)


NO RAPIMENTO SIAMO GIA’ NEL MILLENNIO

(“Post-millenarismo”) Secondo quelli di questo gruppo invece non ci sarà rapimento, ma saremmo già nel millennio; l’evangelizzazione aumenterà fino a che tutti conosceranno il Cristo; allora ci sarà la fine, come nel punto precedente


SI RAPIMENTO VERRA' MILLENNIO

(“Pre-millenarismo”) In questa categoria si pensa che avverrà sia il rapimento della Chiesa che il periodo del millennio [questa è anche la mia posizione]. A sua volta questo terzo gruppo si divede in quattro sottogruppi:


CH. RAPITA DOPO LA GRANDE TRIBOLAZIONE
(post-tribolazionisti)


CH. RAPITA A META’ DELLA GRANDE TRIBOLAZIONE
(medio-tribolazionisti)


CH. RAPITA PRIMA DELLA GRANDE TRIBOLAZIONE
(pre-tribolazionisti)


RAPIMENTO “PARZIALE”: SOLO I CREDENTI VIGILANTI


Cari lettori, non vi sentite confusi con tutte queste interpretazioni; è normale visto l'argomento.


[SM=g8019] [SM=g11399]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com