Guardate questa foto: fa paura! La moto e il pilota anche. La nuova CBR1000RR al suo secondo giorno di vita ha girato a Daytona in 1'47"6, demolendo la pole 2003 e avvicinandosi al primato assoluto
di Luigi Rivola
Per ora a godere di questa moto è soprattutto Ben Bostrom, che avrà nel 2004 l'arduo compito di battere nel campionato AMA SBK il fratello Eric, fresco di nomina a pilota ufficiale della Ducati 999 campione del mondo. A Daytona altre due Fireblade 1000 erano in pista con Miguel Duhamel e Jake Zemke, ma i due piloti non hanno trovato subito, a differenza di Bostrom, la messa a punto e l'affiatamento ideali.
Nel mondiale SBK invece vedremo la nuova Fireblade in mano al campione del mondo Supersport 2003 Chris Vermeulen, che ha certamente tutte le doti per essere un vincente anche in Superbike e che ha l'espertissima assistenza del Team Ten Kate. Vermeulen ha una grossa responsabilità e l'unica incognita risiede nella rapidità con cui saprà adattarsi al notevole incremento di potenza da gestire rispetto a quella della CBR600RR guidata fino ad ora.
Ma forse il giovane campione australiano non sarà solo: sembra infatti che qulcuno abbia contattato Noriyuki Haga per offrirgli una seconda Fireblade per il mondiale 2004. Quel "qualcuno" potrebbe essere sempre il Team Ten Kate, visto che non osiamo nemmeno ipotizzare che la HRC - che di questa moto sa solo che monta un kit di sua produzione, e che probabilmente non conosce nemmeno né Vermeulen, né Haga - abbia un interesse diretto nella questione.
Proviamo ad immaginare un Haga - non quello dell'Aprilia MotoGP, ma della Yamaha R7 SBK - su questa 'bomba' a 4 cilindri: se il tempo e le delusioni non lo hanno ammosciato, può essere una garanzia di spettacolo sufficiente a sostenere da solo tutto il mondiale SBK 2004.
Ma torniamo a Ben Bostrom e ai test Dunlop di Daytona. L'americano ex-Ducati, rifigiatosi nelle corse in patria dopo un'esperienza mondiale che comunque gli aveva procurato moltissimi tifosi anche in Europa, si è ritrovato in mano di punto in bianco una moto vincente, che alla prima uscita ha già raggiunto e superato i limiti delle più aggiornate concorrenti, almeno sul circuito di Daytona.
Nel secondo giorno di test, Bostrom ha limato oltre 1" al miglior tempo - già notevole - del primo giorno, girando in 1'47"650, ossia oltre mezzo secondo più veloce della sua pole position 2003 in sella alla Honda RC51 ufficiale. Il record assoluto è detenuto dal 2002 da Nicky Hayden in 1'47"174, ma è stato realizzato con gomme da tempo, e considerando che la Fireblade è solo alla sua prima uscita, è presumibile che non resisterà a lungo. Ben ha dichiarato: "Non mi era mai capitato prima di sorridere tanto mentre guidavo una moto da corsa...".