Restauro Kymco Kirner 250

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Leonardo-Termomanut
00martedì 12 febbraio 2019 14:56
Restauro Kymco Kxr 250
Buongiorno ragazzi, mi chiamo Leonardo e sono di Palermo. Non ho capito molto del forum a dire il vero e quindi mi scuso anticipatamente se sto commettendo qualche errore.

Come da titolo ho iniziato a restaurare un Kymco Kxr 250 del 2005, acquistato da mio suocero nuovo in concessionaria ed utilizzato fino al giorno della sua prematura scomparsa avvenuta purtroppo nel 2011.
Dal 2011 fino a maggio 2018 è rimasto in un angolo del giardino di mia suocera in balia della pioggia e purtroppo anche della salsedine (come dicevo prima sono Siciliano).
Devo ammettere che la Kymco mi ha sorpreso, tranne ruggine superficiale, tutte le parti metalliche si sono comportate benissimo. È dure resistere alla salsedine...

Ora da maggio è in mia custodia. Ho smontato tutto il quad per far sabbiare e verniciare il telaio, inoltre sto facendo sabbiare anche il blocco motore. Pinze e pompanti andranno in revisione alla rebrake. Prima di richiudere tutto cambierò anche cuscinetti, catena ecc.
Ora dovrei aprire il blocco motore per capire la situazione interna (47.000 km sempre tagliandato kymco, però con 7 anni di fermo), con l’apertura vorrei sostituire: distruibuzione, fasce, pompa acqua, trasmissione e tutte le guarnizioni.

Il costo delle opere eguaglia se non addirittura supera il costo dell’acquisto di un quad più recente o magari superiore.
È un restauro più affettivo che speculativo quindi non mi interessa nulla del valora in se in quanto terrò il quad come ricordo fin che campo.

Ora la domanda vera è propria.. La domanda è più breve delle premesse😂
Questa estate, per celebrare/festeggiare questo restauro vorremmo imbarcarlo sul traghetto per la Grecia (dovrebbe essercene uno che parte dalla zona di Siracusa).
Quindi penso che in 10 giorni qualche migliaio di chilometri li macineremo.
Mi sapreste dire tutti i punti deboli di questo piccolo kxr? Tutte le più piccole cose da tenere in considerazione. Anche eventuali modifiche. Soprattutto se sto dimenticando qualcosa.. Capite bene che restare a piedi in Grecia in pieno agosto non rientra proprio tra i progetti.

P.s vi allego una foto di prima del smontaggio per farvi vedere lo stato della ruggine

Grazie mille
Fonso18
00martedì 12 febbraio 2019 22:17
Complimenti per l'iniziativa al restauro!
Lascio la parola agli esperti che conoscono il mezzo.

Ciao!
Leonardo-Termomanut
00martedì 12 febbraio 2019 23:07
Grazie😊 È un mezzo datato, spero di trovare ancora qualche appassionato. Non la vedo facile
ilfero
00giovedì 14 febbraio 2019 11:57
Re: Restauro Kymco Kxr 250
Leonardo-Termomanut, 2/12/2019 2:56 PM:

Buongiorno ragazzi, mi chiamo Leonardo e sono di Palermo. Non ho capito molto del forum a dire il vero e quindi mi scuso anticipatamente se sto commettendo qualche errore.

Come da titolo ho iniziato a restaurare un Kymco Kxr 250 del 2005, acquistato da mio suocero nuovo in concessionaria ed utilizzato fino al giorno della sua prematura scomparsa avvenuta purtroppo nel 2011.
Dal 2011 fino a maggio 2018 è rimasto in un angolo del giardino di mia suocera in balia della pioggia e purtroppo anche della salsedine (come dicevo prima sono Siciliano).
Devo ammettere che la Kymco mi ha sorpreso, tranne ruggine superficiale, tutte le parti metalliche si sono comportate benissimo. È dure resistere alla salsedine...

Ora da maggio è in mia custodia. Ho smontato tutto il quad per far sabbiare e verniciare il telaio, inoltre sto facendo sabbiare anche il blocco motore. Pinze e pompanti andranno in revisione alla rebrake. Prima di richiudere tutto cambierò anche cuscinetti, catena ecc.
Ora dovrei aprire il blocco motore per capire la situazione interna (47.000 km sempre tagliandato kymco, però con 7 anni di fermo), con l’apertura vorrei sostituire: distruibuzione, fasce, pompa acqua, trasmissione e tutte le guarnizioni.

Il costo delle opere eguaglia se non addirittura supera il costo dell’acquisto di un quad più recente o magari superiore.
È un restauro più affettivo che speculativo quindi non mi interessa nulla del valora in se in quanto terrò il quad come ricordo fin che campo.

Ora la domanda vera è propria.. La domanda è più breve delle premesse😂
Questa estate, per celebrare/festeggiare questo restauro vorremmo imbarcarlo sul traghetto per la Grecia (dovrebbe essercene uno che parte dalla zona di Siracusa).
Quindi penso che in 10 giorni qualche migliaio di chilometri li macineremo.
Mi sapreste dire tutti i punti deboli di questo piccolo kxr? Tutte le più piccole cose da tenere in considerazione. Anche eventuali modifiche. Soprattutto se sto dimenticando qualcosa.. Capite bene che restare a piedi in Grecia in pieno agosto non rientra proprio tra i progetti.

P.s vi allego una foto di prima del smontaggio per farvi vedere lo stato della ruggine

Grazie mille



Ciao Leo e benvenuto nel forum !!!

Complimenti per il proposito !

Nulla di particolare, ma ovviamente i cuscinetti li devi cambiare tutti. Il punto debole del kymco sono i cuscinetti del mozzo centrale posteriore ... per il resto di problemi non ne hai e i pezzi di ricambio in grecia li trovi senza problemi.

Indi ... tanta passione, monodopera e siamo sempre qui a seguire la tua opera ! ;-)
Leonardo-Termomanut
00giovedì 14 febbraio 2019 14:36
A giorni dovrebbe arrivare il telaio sabbiato e verniciato. Vi aggiorno passo passo 😀
Leonardo-Termomanut
00giovedì 14 febbraio 2019 15:51
Ma sapete per caso se il telaio del kxr è uguale al telaio del mxu. Mi è capitata un'occasione per delle carene di un mxu, che inoltre mi sembrano più comode. La pedana totalmente chiusa non mi dispiace affatto
ilfero
00giovedì 14 febbraio 2019 17:34
Re:
Leonardo-Termomanut, 2/14/2019 3:51 PM:

Ma sapete per caso se il telaio del kxr è uguale al telaio del mxu. Mi è capitata un'occasione per delle carene di un mxu, che inoltre mi sembrano più comode. La pedana totalmente chiusa non mi dispiace affatto




no, non sono intercambiabili. se ristaffi ovviamente si ....
purosangueOFFROAD
00venerdì 15 febbraio 2019 00:48
finalmente una discussione degna di quaddisti ai tempi d'oro...
non le solite richieste demenziali a mo' di bancomat ma una vera e propria impresa che a me stuzzica idea e fantasia!
benvenuto nel forum!!!!
bella l'idea della vacanza in grecia l'importante che il mezzo sia in ordine sotto ogni punto di vista:
freni
trasmissione
motore( che cmq hai avuto la prova sia molto affidabile e longevo)
telaio (rimetterlo a nuovo è una ottima idea)

in bocca al lupo per la tua impresa!
bravo!!!!
Leonardo-Termomanut
00venerdì 15 febbraio 2019 10:40
Immaginavo di dover ristaffare.. Direi che va bene anche così 😂

Ho fatto una paio di restauri nella mia vita ma di mezzi un più cult. Un per tutti il mio mitico vespone. Con le 500, le vespe ecc. È più facile! Vai dal salumiere e gli dici 2 etti di crudo e una crociera per px arcobaleno.. Lui ti da pure la crociera... Con questo quad è più difficile. Le discussioni sono tutte vecchissime e nessuno sa più nulla. Poi i ricambi sono pure un problema. Devo confessarvi che questo è il primo restauro in cui non mi sento certo al 100%. Per carità un motore 4 tempi è uguale ovunque ma per le caratteristiche intrinseche del quad la discussione si complica.
Un esempio? Mi hanno chiesto 130euro per ripristinare i 3 ammortizzatori. Cifra molto conveniente, con le spese che sto affrontando ne sono quasi tentato.. ma se poi scopro che già di serie facevano schifo gli ammortizzatori originali? A quel punto potrei mettere 130 di lato e prendere un kit a 3/400 della Yss. Ma così andiamo in palazzo.. Non trovo nessuno che si ricordi com'erano questi ammortizzatori

Ragazzi la vostra vicinanza mi da più forza. Mi sento più sicuro. Grazie😀
Leonardo-Termomanut
00venerdì 15 febbraio 2019 11:40
L'ordine prima di tutto purtroppo fa mettere una foto per volta. Farò 4 commenti
Leonardo-Termomanut
00venerdì 15 febbraio 2019 11:40
Leonardo-Termomanut
00venerdì 15 febbraio 2019 11:41
Leonardo-Termomanut
00venerdì 15 febbraio 2019 11:41
ilfero
00venerdì 15 febbraio 2019 12:04
Re:
Leonardo-Termomanut, 2/15/2019 10:40 AM:

Immaginavo di dover ristaffare.. Direi che va bene anche così 😂

Ho fatto una paio di restauri nella mia vita ma di mezzi un più cult. Un per tutti il mio mitico vespone. Con le 500, le vespe ecc. È più facile! Vai dal salumiere e gli dici 2 etti di crudo e una crociera per px arcobaleno.. Lui ti da pure la crociera... Con questo quad è più difficile. Le discussioni sono tutte vecchissime e nessuno sa più nulla. Poi i ricambi sono pure un problema. Devo confessarvi che questo è il primo restauro in cui non mi sento certo al 100%. Per carità un motore 4 tempi è uguale ovunque ma per le caratteristiche intrinseche del quad la discussione si complica.
Un esempio? Mi hanno chiesto 130euro per ripristinare i 3 ammortizzatori. Cifra molto conveniente, con le spese che sto affrontando ne sono quasi tentato.. ma se poi scopro che già di serie facevano schifo gli ammortizzatori originali? A quel punto potrei mettere 130 di lato e prendere un kit a 3/400 della Yss. Ma così andiamo in palazzo.. Non trovo nessuno che si ricordi com'erano questi ammortizzatori

Ragazzi la vostra vicinanza mi da più forza. Mi sento più sicuro. Grazie😀



Gli ammortizzatori .. gia di serie fanno schifo .. non conviene ripristinarli .......

E comunque .... sono impossibili da aprire ... potresti solamente sostituire le cartucce con altre nuove ...
Leonardo-Termomanut
00venerdì 15 febbraio 2019 12:20
Perfetto, davanti coppia di yss a gas. Al posteriore mi sa che faccio riprendere il suo originale per il momento
Fonso18
00venerdì 15 febbraio 2019 21:49
Sono convinto che la Grecia è vicina!
Rinnovo i complimenti per il restauro.

Leonardo-Termomanut
00sabato 16 febbraio 2019 10:18
Ho visto che il traghetto parte da brindisi. Sono 200 e passa chilometri fino a Messina, più altri 500 da Villa San Giovanni a Brindisi. Tutti di statale 😂 mi pare che allo stato attuale, i quad non possano entrare in autostrada.
I primi 1400 sono semplicemente da casa al traghetto andata e ritorno. Più quelli che faremo li. Penso di tornare con +4/5000 km. Secondo voi riesce a farli?
purosangueOFFROAD
00martedì 19 febbraio 2019 23:38
Se il motore è revisionato e non esageri a gas costante, evitando le ore piu calde dovresti farcela ma portati dietro ricambi (cinghia catena vermoni ecc)
Leonardo-Termomanut
00mercoledì 20 febbraio 2019 10:23
Qualcosa la porto sicuro, anche se un amico mi diceva che dov'era lui c'erano tantissimi mxu 250. A quanto pare i turisti impazziscono per i quad a noleggio li. Quindi i ricambi si trovano sicuro.. Chissà a che prezzo
Fonso18
00mercoledì 20 febbraio 2019 21:38
Leonardo-Termomanut, 20/02/2019 10.23:

Qualcosa la porto sicuro, anche se un amico mi diceva che dov'era lui c'erano tantissimi mxu 250. A quanto pare i turisti impazziscono per i quad a noleggio li. Quindi i ricambi si trovano sicuro.. Chissà a che prezzo

Sembrerebbe i turisti vadano effettivamente matti per il quad quando vanno in vacanza...
ho dei conoscenti che prima di partire .. lo prenotano e vanno solo dove li trovano a noleggio...
😀😀😀
SAMIR56
00giovedì 21 febbraio 2019 10:05
per quanto concerne la meccanica, posso solo condividere quanto detto o diranno gli altri.
...........................................

per quanto concerne il viaggio invece potrei suggerirti di imbarcare a Palermo e sbarcare a salerno, poi fino a brindisi ci saranno circa 350km, direi che è un bel risparmio di strada e stress sia per voi , ma sopratutto il quad.

poi una cinghia di ricambio ed una candela, oltre ai fusibili, sarebbe il minimo da portarsi, oltre al kit riparazione e magari anche una semplice pompa de non si opta per un compressore.

ti posso solo augurare buona fortuna e sopratutto buon divertimento.

ciaoooooooooooooooooooooo
SAMIR56
00giovedì 21 febbraio 2019 10:09
Re: per quanto concerne la meccanica, posso solo condividere quanto detto o diranno gli altri.
SAMIR56, 21/02/2019 10.05:

...........................................

per quanto concerne il viaggio invece potrei suggerirti di imbarcare a Palermo e sbarcare a salerno, poi fino a brindisi ci saranno circa 350km, direi che è un bel risparmio di strada e stress sia per voi , ma sopratutto il quad.

poi una cinghia di ricambio ed una candela, oltre ai fusibili, sarebbe il minimo da portarsi, oltre al kit riparazione e magari anche una semplice pompa de non si opta per un compressore.

ti posso solo augurare buona fortuna e sopratutto buon divertimento.

ciaoooooooooooooooooooooo




p.s.

tra l'altro, io da bari, farò il viaggio inverso, quando il traghetto per tunisi, farà scalo a palermo.
Leonardo-Termomanut
00giovedì 21 febbraio 2019 13:49
Fonso 18 a dire il vero affittai anche io un quad in Croazia.. Ma era il 2011.. A momenti in prescrizione ahahahahahahah
Samir56 vabbuo come si faceva col vespino.. Candela, filo frizione, boccetta olio, nastro americano(che serve sempre) e una camera d'aria 😂

Se passi da Palermo fatti sentire. Mi farebbe piacere. Il Palermo-Tunisi in estate, un tempo, era il martedì ed il sabato. Riesci a beccare la coincidenza con il Bari-Palermo nella stessa giornata?
Leonardo-Termomanut
00giovedì 21 febbraio 2019 13:55
Potrebbe essere una bella idea quella di Salerno. Tanto da Salerno a Brindisi è tutta a scendere... Okay battuta triste..
Inoltre per il 2018 Palermo è stata capitale della cultura, con l'occasione potremmo passare a vedere Matera
ilfero
00giovedì 21 febbraio 2019 14:43
Re:
Leonardo-Termomanut, 2/21/2019 1:55 PM:

Potrebbe essere una bella idea quella di Salerno. Tanto da Salerno a Brindisi è tutta a scendere... Okay battuta triste..
Inoltre per il 2018 Palermo è stata capitale della cultura, con l'occasione potremmo passare a vedere Matera



in treno sicuro !
SAMIR56
00venerdì 22 febbraio 2019 08:33
Re:
Leonardo-Termomanut, 21/02/2019 13.49:

Fonso 18 a dire il vero affittai anche io un quad in Croazia.. Ma era il 2011.. A momenti in prescrizione ahahahahahahah
Samir56 vabbuo come si faceva col vespino.. Candela, filo frizione, boccetta olio, nastro americano(che serve sempre) e una camera d'aria 😂

Se passi da Palermo fatti sentire. Mi farebbe piacere. Il Palermo-Tunisi in estate, un tempo, era il martedì ed il sabato. Riesci a beccare la coincidenza con il Bari-Palermo nella stessa giornata?




e lo è ancora il martedì e il sabato.
difatti se Dio vorrà sarò a palermo sabato 13 aprile, purtroppo non sarà possibile scendere dalla nave (anni fa era possibile) , altrimenti sarei uscito molto volentieri a prendere un caffè.

al ritorno sarò a palermo domenica 28 aprile e non potrò prendere il treno perche viaggierò con il quad.

difatti è mia intenzione tornare a Douz (la porte del deserto) per vivere la sensazione del deserto quello vero (su questo poi, aprirò una discussione apposita).

comunque andare a salerno e poi scendere verso brindisi passando (quasi obbligatoriamente) da matera, farebbe risparmiare molto stress per voi ed usura per il quad.

imbarcando a palermo la domenica pomeriggio, arrivi a salerno il lunedì mattina ed hai tutta la giornata per raggiungere brindisi con comodo.

ovviamente non saprei se coincide con i tempi del traghetto per la grecia.

per quanto riguarda candela cinghia e kit riparazione quando vai fuori, direi che sono veramente il minimo indispensabile.

ovviamente io dovrò portare anche filtro olio e aria.

la tunisia ed il deserto si sà non sono la grecia.

ciaoooooooooooooooo
Leonardo-Termomanut
00sabato 23 febbraio 2019 08:29
😂
Leonardo-Termomanut
00sabato 23 febbraio 2019 22:32
Samir bellissima esperienza. Tu che quad c’hai?
Io ho fatto un esperienza simile però più turistica con la jeep. La Tunisia la ricordo molto “rustica” per quando riguarda l’autotrazione. Portati più che puoi. C’hanno tante macchine vecchie ma in compenso tanti abili meccanici.
La Sicilia è piena di Tunisini. È un popolo che conosco discretamente. Li ho capiti tardi ma li apprezzo molto. Ti dirò.. Vedo più somiglianza tra i Siciliani ed i Tunisi, che tra i Siciliani ed i Nord Italiani. Ci separano davvero pochi chilometri.
SAMIR56
00lunedì 25 febbraio 2019 08:38
io ho una arctic cat 550 passo lungo e targa gialla.

a douz ci sono stato a luglio dell'anno scorso, ma quel giorno per via del caldo (52 gradi, con un picco di 58), sono riuscito a fare un giretto sulle dunette solo nel tardo pomeriggio.

quest anno ci vado in aprile così potrò fare quache escursione piu seria e visitare alcune zone di interesse paesagistico culturale.

diciamo che l'anno scorso è stato giusto per giungere alla porta del deserto, insomma, un mordi e fuggi.

sarebbe come dire che sono passato dal deserto, ma non posso dire di essere stato nel deserto.

per quanto riguarda la meccanica, ovviamente come già detto: cinghia, filti olio e aria, candela, kit riparazione ed una centralina di ricambio (quella originale con mappatura agricola), oltre al set di chiavi.

diciamo lo stretto necessario, senza sovracaricare il mezzo.

d'altronte ci saranno anche vestiario (non uso la tuta), tenda e sacco a pelo (non si sa mai), viveri (scatolame) e quant'altro necessario per un minimo di sussistenza.

naturalmente non mancherà il frigo portatile a 12V, quello con compressore già testato l'anno scorso a temperature torride.😴😴😴

l'unico gruccio è che non ho il gps satellitare e non lo saprei usare, motivo per cui mi affiderò a delle guide oppure mi accoderò a dei gruppi precostituiti (se sarà necessario).

ma come gia scritto, aprirò una discussione ad och.

piuttosto qui si dovrebbe scrivere del tuo futuro viaggio che spero preparerai nel migliore dei modi.

anche se non credo tu avrai molto spazio disponibile considerando che sarete in due.

ciaoooooooooooooooooooooooo
ilfero
00lunedì 25 febbraio 2019 18:47
Samir d'Arabia !!!!
... vai grande vecchio vaiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!
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