Questo è essere un vero pilota

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Dworks
00domenica 1 maggio 2011 12:19
Per lavoro mi sono messo a cercare vecchi filmati di veri piloti: vedete Lafitte cosa fa al minuto 1:48 con una sequenza 5°-4°-3°-2° tutto con la doppietta in staccata mentre dosa l'acceleratore per non bloccare il ponte e il freno per non fare il dritto oltre che tenere lo sterzo con una sola mano... [SM=x54330]

Ma vaffan[SM=x54350]lo a queste scimmie ammaestrate di oggi che se non hanno il tastino al punto giusto non fanno il tempo [SM=x57160]

franz60
00domenica 1 maggio 2011 12:37
.....[SM=x54328] fratello.....

.....non c'è paragone tra oggi e ieri, ieri si guidava, oggi ci si affida all'elettronica, hai detto bene "scimmie"... ammaestrate...aggiungo io !!..... [SM=x54348]

.....oggi se parli di "doppietta" ai giovani ti ridono in faccia !?!?.....

.....[SM=x54339].....[SM=x54328].....
filovirus59
00domenica 1 maggio 2011 12:42
e che ne dici di quest'altro di pilota? www.youtube.com/watch?v=XPBYWCkKjXw è un lafitte dell'aria.
andreurka
00domenica 1 maggio 2011 12:43
che spettacolo proprio piloti d'altri tempi!!!
filovirus59
00domenica 1 maggio 2011 12:47
Re:
franz60, 01/05/2011 12.37:

.....[SM=x54328] fratello.....

.....non c'è paragone tra oggi e ieri, ieri si guidava, oggi ci si affida all'elettronica, hai detto bene "scimmie"... ammaestrate...aggiungo io !!..... [SM=x54348]

.....oggi se parli di "doppietta" ai giovani ti ridono in faccia !?!?.....

.....[SM=x54339].....[SM=x54328].....




infatti per un giovane la doppietta è solo questa:
filovirus59
00domenica 1 maggio 2011 12:59
Re:
Dworks, 01/05/2011 12.19:

Per lavoro mi sono messo a cercare vecchi filmati di veri piloti: vedete Lafitte cosa fa al minuto 1:48 con una sequenza 5°-4°-3°-2° tutto con la doppietta in staccata mentre dosa l'acceleratore per non bloccare il ponte e il freno per non fare il dritto oltre che tenere lo sterzo con una sola mano... [SM=x54330]

Ma vaffan[SM=x54350]lo a queste scimmie ammaestrate di oggi che se non hanno il tastino al punto giusto non fanno il tempo [SM=x57160]





p.s. dworks ma quella specie di "lampione" che usa come cambio si accende la notte? [SM=x54371]
franz60
00domenica 1 maggio 2011 13:02
Re:
filovirus59, 01/05/2011 12.42:

e che ne dici di quest'altro di pilota? www.youtube.com/watch?v=XPBYWCkKjXw è un lafitte dell'aria.



.....[SM=x54328] fratello.....

.....beh qui siamo all'opposto della guida "non" o "poco" elettronica, perchè nonostante l'audacità delle manovre, qui è davvero tutto elettronico, certo il manico o la cloche ha un grande fattore umano !?!?.....

filovirus59, 01/05/2011 12.47:

infatti per un giovane la doppietta è solo questa:



.....secondo me i giovani conoscono poco anche "questa" doppietta !?!?.....

.....[SM=x54339].....[SM=x54328].....
Dworks
00domenica 1 maggio 2011 13:06
Re: Re:
filovirus59, 01/05/2011 12.59:




p.s. dworks ma quella specie di "lampione" che usa come cambio si accende la notte? [SM=x54371]




Serviva per trovare subito la leva del cambio... Certo è brutto e sicuramente scomodo

[SM=x54328]
franz60
00domenica 1 maggio 2011 13:13
Re: Re:
filovirus59, 01/05/2011 12.59:


p.s. dworks ma quella specie di "lampione" che usa come cambio si accende la notte? [SM=x54371]



.....[SM=x54328] fratello.....

.....beh quello è niente sai quante Giulia. A112 Abarth, GT Junior (tutte auto ritenute sportive ai miei tempi) avevano questo genere di pomello !?!? trash ? vintage ? kitch ? comunque "cattivo" !!..... [SM=x1447027]



.....[SM=x54339].....[SM=x54328].....


filovirus59
00domenica 1 maggio 2011 13:24
comunque lafitte come pilota è veramente in gamba, d'altronde la classe e la competenza che ha gli consentono di pilotare qualsiasi auto passata presente e futura. forse anche niki lauda è un ottimo pilota come lafitte, ma ingiustamente accantonato per via dell'incidente. che dire piloti d'altri tempi ma sempre in grado di insegnare qualcosa alle "scimmie" ammaestrate.
Dworks
00domenica 1 maggio 2011 13:45
Re:
filovirus59, 01/05/2011 13.24:

comunque lafitte come pilota è veramente in gamba, d'altronde la classe e la competenza che ha gli consentono di pilotare qualsiasi auto passata presente e futura. forse anche niki lauda è un ottimo pilota come lafitte, ma ingiustamente accantonato per via dell'incidente. che dire piloti d'altri tempi ma sempre in grado di insegnare qualcosa alle "scimmie" ammaestrate.




E qui non è in gara: cambia presto e non tira più di tanto (diciamo quasi per niente per quello che può fare una F40LM) eppure quel motore da gara in più di un transitorio fa sentire quanto bastardo è perdendo alimentazione e linearità di erogazione nelle parzializzazioni per poi dargli "il calcio" a valvola aperta... (ed il rumore di quel V8 è una musica [SM=x54330] )

Eppure non da segni di panico e prosegue lavorando di sterzo, piedi e mani fra doppiette, volante granitico e freni durissimi dando un'impressione di velocità e maestria spettacolare...

PS Cercate il video in cui Hamilton guida la MP4/4 da 1000CV di PROST e vedete quanto di ca[SM=x54350] a portare quell'auto senza controlli elettronici, servo sterzo e telaio ballerino mentre il motore gli "regala" 600CV in 2000 giri e deve fare la doppietta per ogni marcia... [SM=x54332] E lo Schiumy di oggi dimostra quanato era semplice guidare la "sua" Formula1 dove tutto era governato da elettroniza, telemetria bidirezionale e GPS...

[SM=x54328]
franz60
00domenica 1 maggio 2011 14:05
.....[SM=x54328] fratello.....

.....praticamente le auto di oggi sono "teleguyidate" potrebbero risparmiarsi i piloti !?!?.....

.....[SM=x54339].....[SM=x54328].....
speed4life
00domenica 1 maggio 2011 14:06
Auto di altri tempi per piloti di altri tempi! Sicuramente non paragonabili a quelli odierni... Purtroppo, o per fortuna, la tecnologia automobilistica ha fatto passi da gigante. I ragazzi di oggi (di cui faccio parte aimè) ammesso e concesso che qualcuno sappia come me cos'è una doppietta, non gli servirebbe in nessun caso... apparte quando ti capita di fare un giro su un cinquino! A noi scimmie ammaestrate, quando ci sentiamo particolarmente sportivi, non ci resta che disattivare l'esp per un po di sovrasterzo di potenza... ma presto ci toglieranno anche questa possibilità credo...
franz60
00domenica 1 maggio 2011 14:15
.....[SM=x54328] fratello.....

.....comunque per "scimmie ammaestrate" intendevo gli odierni piloti e non i giovani in generale !!.....

.....[SM=x54339].....[SM=x54328].....
filovirus59
00domenica 1 maggio 2011 14:21
Re:
speed4life, 01/05/2011 14.06:

Auto di altri tempi per piloti di altri tempi! Sicuramente non paragonabili a quelli odierni... Purtroppo, o per fortuna, la tecnologia automobilistica ha fatto passi da gigante. I ragazzi di oggi (di cui faccio parte aimè) ammesso e concesso che qualcuno sappia come me cos'è una doppietta, non gli servirebbe in nessun caso... apparte quando ti capita di fare un giro su un cinquino! A noi scimmie ammaestrate, quando ci sentiamo particolarmente sportivi, non ci resta che disattivare l'esp per un po di sovrasterzo di potenza... ma presto ci toglieranno anche questa possibilità credo...




NOOO!!!! speed, le scimmie ammaestrate sono i piloti moderni di F1 che pilotano le auto con tutti i dispositivi elettronici. [SM=x54328]
non avere una visione così riduttiva ed animalesca delle nostre possibilità, siamo o non siamo bmwisti? ri [SM=x54328]
speed4life
00domenica 1 maggio 2011 14:49
si ragazzi avevo capito che intendevate i piloti... ma generalizzando il fatto di essere ammaestrati si ripercuote anche su noi consumatori finali.. poi se ormai sono ammaestrati loro che lo fanno di mestiere.. cosa possiamo noi comuni mortali!

è vero siamo bmwisti e siamo sicuramente meno ammaestrati di quelli col mercedes (come si chiamano Merdecisti?!?) oppure di quelli con l'audi!
mario_69
00domenica 1 maggio 2011 17:02
Re:
Dworks, 01/05/2011 12.19:

Per lavoro mi sono messo a cercare vecchi filmati di veri piloti: vedete Lafitte cosa fa al minuto 1:48 con una sequenza 5°-4°-3°-2° tutto con la doppietta in staccata mentre dosa l'acceleratore per non bloccare il ponte e il freno per non fare il dritto oltre che tenere lo sterzo con una sola mano... [SM=x54330]
Ma vaffan[SM=x54350]lo a queste scimmie ammaestrate di oggi che se non hanno il tastino al punto giusto non fanno il tempo [SM=x57160]

[SM=x57154] è vero dworks ,gli veri piloti erano quelli di una volta ,oggi con tutta questa elettronica sono tutti Bravi ,basta giocando la Play Station è uguale.....








roby320d@
00domenica 1 maggio 2011 22:32
Anch'io ho sempre sostenuto che se fosse per me l'elettronica la leverei del tutto,sia in F1 che in motogp.
Sarò nostalgico,ma rimpiango i tempi di Lucchinelli e Gilles...... [SM=x54353]
Eagledare
00domenica 1 maggio 2011 22:48
io direi anche,, questa si che è una vera macchina
Marco78black
00lunedì 2 maggio 2011 00:54
Re: Re:
Dworks, 01/05/2011 13.45:

...eppure quel motore da gara in più di un transitorio fa sentire quanto bastardo è perdendo alimentazione e linearità di erogazione nelle parzializzazioni per poi dargli "il calcio" a valvola aperta... (ed il rumore di quel V8 è una musica [SM=x54330] )

Eppure non da segni di panico e prosegue lavorando di sterzo, piedi e mani fra doppiette, volante granitico e freni durissimi dando un'impressione di velocità e maestria spettacolare...

E che musica, esprime una rabbiosità che che fa accapponare la pelle... [SM=x54330]

Tecnica dura e pura... Le "scimmie" di oggi con quelle scarpe neanche la bicicletta avrebbero guidato! [SM=x54343]


Dworks
00lunedì 2 maggio 2011 10:30
Re: Re: Re:
Marco78black, 02/05/2011 00.54:

E che musica, esprime una rabbiosità che che fa accapponare la pelle... [SM=x54330]

Tecnica dura e pura... Le "scimmie" di oggi con quelle scarpe neanche la bicicletta avrebbero guidato! [SM=x54343]







Appunto: sale con jeans e mocassini da barca e - per quanto non tiri di brutto - va in pista portando una F40LM fra curve e contro curve che deve fare solo contando su mani, piedi e manico...

Quanto fosse difficile usare il cambio con la frizione da gara si vede all'inizio del filmato dove - da fermo - non entra la marcia e - appena dentro - quanto è NON modulabile e diretta la frizione. Dopo - usando quella stessa frizione - fa il "balletto" alle staccate tenendo il volante con una mano sola e gestendo l'acceleratore in uscita per correggere sotto o sovrasterzo...

E non bisogna scordare che in gara dovevano farlo molto più velocemente e per tutti i giri della gara, sicuramente con altri che cercavano di soprassarlo alla staccata... E qui iniziava il difficile.
Non come oggi che si lamentano se vengono ostacolati un minimo o se in staccata non mantengono un'unica traiettoria.

E qui mi fermo perchè di certi piloti e delle loro manie da primedonne sarebbe da dirne tante...



Ferbia
00lunedì 2 maggio 2011 14:51

Incredibile !! Lafitte saltella come in una vecchia lavatrice

in centrifuga ! Qui non ci sono mezze misure , o ci sai fare

o ti stampi alla prima curva .
DavideBmw
00lunedì 2 maggio 2011 18:28
concordo ragazzi..oggi è vero che gli aiuti elettronici contribuiscono ad aumentare la sicurezza, però anch'io vorrei vedere la "bravura vera" del pilota mentre guida! senza tremila pulsanti, manco avesse la tastiera di un pc.. [SM=x54337]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com