Polonia: via i monumenti comunisti, in arrivo legge

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Arvedui
00martedì 8 maggio 2007 22:27
Polonia: via i monumenti comunisti, in arrivo legge

VARSAVIA - Via i monumenti, i nomi delle strade e altri simboli di epoca comunista ancora esistenti in Polonia. L'ex paese satellite dell'allora Urss si appresta a promulgare una legge ad hoc entro fine mese, ha annunciato oggi alla radio pubblica il premier conservatore Jaroslaw Kaczynski, che rispondendo a una domanda su quanto avvenuto in Estonia dopo la rimozione da centro di Tallinn di un monumento all'armata rossa, ha detto di essere solidale con le autorità estoni.

La nuova legge, ha spiegato Kaczynski, sarà preparata dal partito Diritto e giustizia (Pis, conservatore al governo) insieme al ministero della cultura e permetterà di cambiare i nomi delle strade dedicate a eroi comunisti e di spostare monumenti sovietici molti dei quali sono ancora in piedi nelle città polacche, sopratutto a Varsavia e Katowice.

Le nuove norme comunque "non riguarderanno in alcun modo" i mausolei e i cimiteri dei soldati sovietici caduti in battaglia in Polonia durane la Seconda guerra mondiale, ha da parte sua assicurato il ministro della cultura Kazimierz Ujazdowski.
Lux-86
00mercoledì 9 maggio 2007 00:13
capisco benissimo i polacchi, spero non finisca con una caccia al comunista che poi diventerà una caccia all'opposizione (il progetto del nano, tanto per intenderci.) quei due che hanno in mano la polonia non mi piacciono per nulla.
Riccardo.cuordileone
00mercoledì 9 maggio 2007 19:20
Purtroppo la storia sembra ripetersi, sia in Italia che all'estero i perseguitati di una volta stanno diventando i perseguitatori.
Non voglio difendere i regimi comunisti o l'ondata antifascista post bellica però vendicarsi non mi sembra il caso, mostriamo la superiorità della destra, speriamo dunque che si fermino qui.
Lux-86
00mercoledì 9 maggio 2007 23:07
vero, le vittime di ieri spesso sono i colpevoli di domani.
Lpoz
00mercoledì 9 maggio 2007 23:09
Re:

Scritto da: Lux-86 09/05/2007 23.07
vero, le vittime di ieri spesso sono i colpevoli di domani.




israele insegna!!
DIE_HARD
00giovedì 14 giugno 2007 00:15
Dobbiamo anche tenere presente il forte simbolismo di certi atti dove l'abbattimento di simboli di un regime passato rappresentano la rinascita e il neonato orgoglio nazionale.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com