Patente BS e scooter 125

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vectormania
00domenica 8 agosto 2010 19:22
Con una normale patente B si possono guidate motocicli fino a 125cc... lo stesso vale x le BS? io potrei usare uno scooter? le modifiche le devo fare riportare sul libretto dello scooter?

ciauu
vectormania
00martedì 17 agosto 2010 09:55
AGGIORNAMENTO
Caro Davide buongiorno,
a riguardo del Suo quesito a DISMO:


Salve, vorrei acquistare uno scooter 125cc, ho una patente BS per una paralisi al arto sup. dx. lo scooter dovrà essere modificato, queste modifiche cosa costano? devo essere omologate a libretto? i 2 modelli di mio interesse sono, majestic 125 o x max125.


posso dirle quanto segue:


- prima di acquistare uno scooter od un motociclo dovrà conseguire la patente AS. Per i disabili non vale il fatto che con la patente B (nel nostro caso la BS) si possono condurre motocicli fino ai 125cc. Se lo facesse potrebbe esser sanzionato (con tutte le conseguenze del caso) in caso di fermo o incidente per "guida senza patente";


- potrà conseguire la patente AS con un suo scooter modificato da un'azienda che monterà i seguenti accessori: spostamento del comando acceleratore e freno anteriore a sinistra e riporto del comando del freno posteriore a pedale ed effettuerà il collaudo presso la competente sede MCTC. Da questo si evince che le modifiche devono essere riportate sulla carta di circolazione a seguito di visita di collaudo; Naturalmente dovrà essere in grado di reggersi al manubrio con la mano destra altrimenti si dovrà montare un guanto di ritenzione con sgancio rapido (che sostituisce la sua mano);


- il prezzo delle modifiche varia in base agli interventi da fare sul mezzo. Non le so fornire un valore commerciale, ma le posso dire che la ditta Tecnova di Latina (www.disabike.it) ha già eseguito diversi interventi su questi mezzi (aveva dei Majesty come scooter "scuola" dunque penso abbiano già in mano prezzi e tempistiche certe).


Sul territorio di Roma c'è anche la Giudosimplex, che per le moto si rivolge sempre alla Tecnova (sua officina autorizzata, ma più esperta in materia).
Dico questo per conoscenza diretta delle aziende stesse visto che vivo a Santa Marinella dal 2006.


Spero di esser stato abbastanza esauriente, per qualsiasi evenienza non eviti a ricontattare DISMO.


Un caro saluto.
marchigiano86
00mercoledì 6 ottobre 2010 11:01
già.

io sto per iniziare la trafila per la patente AS, ti terrò aggiornato se vuoi... comunque anno nuovo
ildani82
00mercoledì 6 ottobre 2010 16:50
Ciao! confermo quanto scritto da DISMO, la BS vale solo ed esclusivente per gli autoveicoli.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com