Ortodossia e islam: Benedetto XVI prepara il suo viaggio in Turchia

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vanni-merlin
00venerdì 16 giugno 2006 20:25
Ortodossia e islam: Benedetto XVI prepara il suo viaggio in Turchia

Ha dedicato un'intera catechesi a sant'Andrea, l'apostolo della Chiesa “sorella” di Costantinopoli, e ha auspicato l'insegnamento della religione islamica nelle scuole europee, a precise condizioni. Dal pensatore musulmano Khaled Fouad Allam una proposta in sintonia col papa


di Sandro Magister





ROMA, 16 giugno 2006 – Dopo Simon Pietro, Andrea. Proseguendo nel ciclo di catechesi che dedica settimanalmente alla Chiesa delle origini, Benedetto XVI ha tracciato lo scorso mercoledì un profilo di quest'altro apostolo.

Di Andrea, papa Joseph Ratzinger ha messo in rilievo che “fu il primo degli apostoli ad essere chiamato a seguire Gesù. Proprio su questa base la liturgia della Chiesa Bizantina lo onora con l'appellativo di Protóklitos, che significa appunto 'primo chiamato'. Ed è anche per il rapporto fraterno tra Pietro e Andrea che la Chiesa di Roma e la Chiesa di Costantinopoli si sentono tra loro in modo speciale Chiese sorelle”.

Il papa ha ricordato che “per sottolineare questo rapporto, il mio predecessore Paolo VI, nel 1964, restituì l’insigne reliquia di sant’Andrea, fino ad allora custodita nella Basilica Vaticana, al vescovo metropolita ortodosso della città di Patrasso in Grecia, dove secondo la tradizione l'apostolo fu crocifisso”.

Ma sul vincolo tra le Chiese di Roma e di Costantinopoli Benedetto XVI ha detto di più:

“Pietro da Gerusalemme attraverso Antiochia giunse a Roma per esercitarvi la sua missione universale. Andrea, suo fratello, fu invece l’apostolo del mondo greco. Essi appaiono così in vita e in morte come veri fratelli – una fratellanza che si esprime simbolicamente nello speciale rapporto delle sedi di Roma e di Costantinopoli, Chiese veramente sorelle”.

È chiarissimo che scrivendo questa catechesi Benedetto XVI aveva in mente il viaggio che compirà il prossimo 30 novembre, festa di sant'Andrea, a Istanbul, dove incontrerà il patriarca ecumenico Bartolomeo I.


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Ma in quel viaggio, con tappe ad Ankara e ad Efeso oltre che a Istanbul, Benedetto XVI entrerà in rapporto anche con l'islam, in particolare l'islam turco.

E anche a questo proposito il papa ha detto nei giorni scorsi cose di notevole interesse.

Le ha dette ricevendo lunedì 12 giugno in udienza privata il presidente della Renania-Vestfalia, Jürgen Rüttgers, il quale le ha poi riferite in un'intervista alla Radio Vaticana.

Nella Renania-Vestfalia vivono circa un milione di musulmani, per la maggior parte venuti dalla Turchia.

Jürgen Rüttgers ha detto che Benedetto XVI “ritiene molto importante che i bambini musulmani possano avere la possibilità di frequentare nelle nostre scuole un’ora di religione musulmana in lingua tedesca, con insegnanti formatisi in Germania e sotto la vigilanza della scuola”.

Non solo: “il Santo Padre ha richiamato con vigore l’attenzione sulla necessità che ogni società viva in base a dei valori. Si tratta degli stessi valori contenuti nella costituzione tedesca, e che poggiano sulle fondamenta dell’Occidente ebraico-cristiano e dell’Illuminismo”. Una positiva integrazione delle nuove generazioni musulmane “presuppone un riconoscimento delle regole della Repubblica federale”.

È interessante collegare queste affermazioni di Benedetto XVI alle polemiche innescate lo scorso marzo da una dichiarazione del cardinale Renato Martino favorevole all'insegnamento della religione musulmana nelle scuole, in Europa.

Anche Benedetto XVI si dice favorevole a questo insegnamento. Ma lo vincola a precise condizioni, che invece Martino aveva taciuto.

Sono le stesse condizioni che il cardinale Camillo Ruini aveva richiamato intervenendo in quella polemica: “in particolare occorre che non vi sia contrasto nei contenuti dell'insegnamento rispetto alla nostra costituzione, ad esempio riguardo ai diritti civili, a cominciare dalla libertà religiosa, alla parità tra uomo e donna e al matrimonio”.

Che papa Ratzinger veda nell'insegnamento un veicolo decisivo di integrazione dei musulmani nella società occidentale, si sa. L'ha detto con parole chiarissime il 20 agosto 2006 a Colonia, incontrando rappresentanti dell'islam in Germania:

“Voi guidate i credenti nell’islam e li educate nella fede musulmana. L’insegnamento è il veicolo attraverso cui si comunicano idee e convincimenti. La parola è la strada maestra nell’educazione della mente. Voi avete, pertanto, una grande responsabilità nella formazione delle nuove generazioni. Insieme, cristiani e musulmani, dobbiamo far fronte alle numerose sfide che il nostro tempo ci propone”.

Per coincidenza, nei giorni scorsi in Italia un autorevole pensatore musulmano di origine algerina recentemente eletto nel parlamento italiano, il professor Khaled Fouad Allam, ha lanciato una proposta che ha molto in comune con le attese di Benedetto XVI.

Ha detto Allam in un'intervista al quotidiano “il Foglio” del 14 giugno:

“È necessario pensare a un futuro ciclo di formazione di studenti musulmani italiani ed europei che hanno a cuore la loro fede. Non una fede esportata, ma riformulata: perchè vivere a Roma o Venezia non è la stessa cosa che vivere nei paesi d'origine. Penso a una teologia islamica che ha fatto propri i principi dell'umanesimo e della modernità occidentale: la teologia su cui da anni riflette in Turchia, un paese che si affaccia sull'Europa, un intellettuale come Abdennour Bidar. Si può immaginare la creazione di un insegnamento triennale in Italia e in Europa, e biennale di specializzazione in uno dei paesi musulmani che aderiscono all'iniziativa”.



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Il testo integrale della catechesi del papa sull'apostolo Andrea:


Sant’Andrea, l'apostolo dei Greci

di Benedetto XVI, 14 giugno 2006


Cari fratelli e sorelle, nelle ultime due catechesi abbiamo parlato della figura di san Pietro. Adesso vogliamo, per quanto le fonti permettono, conoscere un po’ più da vicino anche gli altri undici apostoli.

Pertanto parliamo oggi del fratello di Simon Pietro, sant’Andrea, anch'egli uno dei Dodici. La prima caratteristica che colpisce in Andrea è il nome: non è ebraico, come ci si sarebbe aspettato, ma greco, segno non trascurabile di una certa apertura culturale della sua famiglia. Siamo in Galilea, dove la lingua e la cultura greche sono abbastanza presenti. Nelle liste dei Dodici, Andrea occupa il secondo posto, come in Matteo (10,1-4) e in Luca (6,13-16), oppure il quarto posto come in Marco (3,13-1[SM=g27989] e negli Atti (1,13-14). In ogni caso, egli godeva sicuramente di grande prestigio all'interno delle prime comunità cristiane.

Il legame di sangue tra Pietro e Andrea, come anche la comune chiamata rivolta loro da Gesù, emergono esplicitamente nei Vangeli. Vi si legge: "Mentre Gesù camminava lungo il mare di Galilea vide due fratelli, Simone chiamato Pietro e Andrea suo fratello, che gettavano la rete in mare, perché erano pescatori. E disse loro: 'Seguitemi, vi farò pescatori di uomini'" (Matteo 4,18-19; Marco 1,16-17).

Dal Quarto Vangelo raccogliamo un altro particolare importante: in un primo momento, Andrea era discepolo di Giovanni Battista; e questo ci mostra che era un uomo che cercava, che condivideva la speranza d’Israele, che voleva conoscere più da vicino la parola del Signore, la realtà del Signore presente. Era veramente un uomo di fede e di speranza; e da Giovanni Battista un giorno sentì proclamare Gesù come "l’agnello di Dio" (Giovanni 1,36); egli allora si mosse e, insieme a un altro discepolo innominato, seguì Gesù, colui che era chiamato da Giovanni "agnello di Dio". L’evangelista riferisce: essi "videro dove dimorava e quel giorno dimorarono presso di lui" (Giovanni 1,37-39). Andrea quindi godette di preziosi momenti d’intimità con Gesù.

Il racconto prosegue con un’annotazione significativa: "Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito era Andrea, fratello di Simon Pietro. Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: 'Abbiamo trovato il Messia, che significa il Cristo', e lo condusse a Gesù" (Giovanni 1,40-43), dimostrando subito un non comune spirito apostolico.

Andrea, dunque, fu il primo degli apostoli ad essere chiamato a seguire Gesù. Proprio su questa base la liturgia della Chiesa Bizantina lo onora con l'appellativo di Protóklitos, che significa appunto "primo chiamato". Ed è certo che anche per il rapporto fraterno tra Pietro e Andrea la Chiesa di Roma e la Chiesa di Costantinopoli si sentono tra loro in modo speciale Chiese sorelle. Per sottolineare questo rapporto, il mio predecessore papa Paolo VI, nel 1964, restituì l’insigne reliquia di sant’Andrea, fino ad allora custodita nella Basilica Vaticana, al vescovo metropolita ortodosso della città di Patrasso in Grecia, dove secondo la tradizione l'aapostolo fu crocifisso.

Le tradizioni evangeliche rammentano particolarmente il nome di Andrea in altre tre occasioni che ci fanno conoscere un po’ di più quest’uomo.

La prima è quella della moltiplicazione dei pani in Galilea. In quel frangente, fu Andrea a segnalare a Gesù la presenza di un ragazzo che aveva con sé cinque pani d'orzo e due pesci: ben poca cosa – egli rilevò – per tutta la gente convenuta in quel luogo (cfr Giovanni 6,8-9). Merita di essere sottolineato, nel caso, il realismo di Andrea: egli notò il ragazzo – quindi aveva già posto la domanda: "Ma che cos’è questo per tanta gente?" (ivi) – e si rese conto della insufficienza delle sue poche risorse. Gesù tuttavia seppe farle bastare per la moltitudine di persone venute ad ascoltarlo.

La seconda occasione fu a Gerusalemme. Uscendo dalla città, un discepolo fece notare a Gesù lo spettacolo delle poderose mura che sorreggevano il Tempio. La risposta del Maestro fu sorprendente: disse che di quelle mura non sarebbe rimasta pietra su pietra. Andrea allora, insieme a Pietro, Giacomo e Giovanni, lo interrogò: "Dicci quando accadrà questo e quale sarà il segno che tutte queste cose staranno per compiersi" (Marco 13,1-4). Per rispondere a questa domanda Gesù pronunciò un importante discorso sulla distruzione di Gerusalemme e sulla fine del mondo, invitando i suoi discepoli a leggere con accortezza i segni del tempo e a restare sempre vigilanti. Dalla vicenda possiamo dedurre che non dobbiamo temere di porre domande a Gesù, ma al tempo stesso dobbiamo essere pronti ad accogliere gli insegnamenti, anche sorprendenti e difficili, che Egli ci offre.

Nei Vangeli è, infine, registrata una terza iniziativa di Andrea. Lo scenario è ancora Gerusalemme, poco prima della Passione. Per la festa di Pasqua – racconta Giovanni – erano venuti nella città santa anche alcuni Greci, probabilmente proseliti o timorati di Dio, venuti per adorare il Dio di Israele nella festa della Pasqua. Andrea e Filippo, i due apostoli con nomi greci, servono come interpreti e mediatori di questo piccolo gruppo di Greci presso Gesù. La risposta del Signore alla loro domanda appare – come spesso nel Vangelo di Giovanni – enigmatica, ma proprio così si rivela ricca di significato. Gesù dice ai due discepoli e, per loro tramite, al mondo greco: "È giunta l’ora che sia glorificato il Figlio dell’Uomo. In verità, in verità vi dico: se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto" (12,23-24).

Che cosa significano queste parole in questo contesto? Gesù vuole dire: Sì, l’incontro tra me ed i Greci avrà luogo, ma non come semplice e breve colloquio tra me ed alcune persone, spinte soprattutto dalla curiosità. Con la mia morte, paragonabile alla caduta in terra di un chicco di grano, giungerà l’ora della mia glorificazione. Dalla mia morte sulla croce verrà la grande fecondità: il "chicco di grano morto" – simbolo di me crocifisso – diventerà nella risurrezione pane di vita per il mondo; sarà luce per i popoli e le culture. Sì, l’incontro con l’anima greca, col mondo greco, si realizzerà a quella profondità a cui allude la vicenda del chicco di grano che attira a sé le forze della terra e del cielo e diventa pane. In altre parole, Gesù profetizza la Chiesa dei greci, la Chiesa dei pagani, la Chiesa del mondo come frutto della sua Pasqua.

Tradizioni molto antiche vedono in Andrea, il quale ha trasmesso ai greci questa parola, non solo l’interprete di alcuni Greci nell’incontro con Gesù ora ricordato, ma lo considerano come apostolo dei Greci negli anni che succedettero alla Pentecoste; ci fanno sapere che nel resto della sua vita egli fu annunciatore e interprete di Gesù per il mondo greco. Pietro, suo fratello, da Gerusalemme attraverso Antiochia giunse a Roma per esercitarvi la sua missione universale; Andrea fu invece l’apostolo del mondo greco: essi appaiono così in vita e in morte come veri fratelli – una fratellanza che si esprime simbolicamente nello speciale rapporto delle Sedi di Roma e di Costantinopoli, Chiese veramente sorelle.

Una tradizione successiva, come si è accennato, racconta della morte di Andrea a Patrasso, ove anch’egli subì il supplizio della crocifissione. In quel momento supremo, però, in modo analogo al fratello Pietro, egli chiese di essere posto sopra una croce diversa da quella di Gesù. Nel suo caso si trattò di una croce decussata, cioè a incrocio trasversale inclinato, che perciò venne detta "croce di sant'Andrea". Ecco ciò che l’Apostolo avrebbe detto in quell’occasione, secondo un antico racconto (inizi del secolo VI) intitolato “Passione di Andrea”: "Salve, o Croce, inaugurata per mezzo del corpo di Cristo e divenuta adorna delle sue membra, come fossero perle preziose. Prima che il Signore salisse su di te, tu incutevi un timore terreno. Ora invece, dotata di un amore celeste, sei ricevuta come un dono. I credenti sanno, a tuo riguardo, quanta gioia tu possiedi, quanti regali tu tieni preparati. Sicuro dunque e pieno di gioia io vengo a te, perché anche tu mi riceva esultante come discepolo di colui che fu sospeso a te. O Croce beata, che ricevesti la maestà e la bellezza delle membra del Signore! Prendimi e portami lontano dagli uomini e rendimi al mio Maestro, affinché per mezzo tuo mi riceva chi per te mi ha redento. Salve, o Croce; sì, salve davvero!".

Come si vede, c'è qui una profondissima spiritualità cristiana, che vede nella Croce non tanto uno strumento di tortura quanto piuttosto il mezzo incomparabile di una piena assimilazione al Redentore, al chicco di grano caduto in terra. Noi dobbiamo imparare di qui una lezione molto importante: le nostre croci acquistano valore se considerate e accolte come parte della croce di Cristo, se raggiunte dal riverbero della sua luce. Soltanto da quella Croce anche le nostre sofferenze vengono nobilitate e acquistano il loro vero senso.

L'apostolo Andrea, dunque, ci insegni a seguire Gesù con prontezza (cfr Matteo 4,20; Marco 1,18 ), a parlare con entusiasmo di Lui a quanti incontriamo, e soprattutto a coltivare con Lui un rapporto di vera familiarità, ben coscienti che solo in Lui possiamo trovare il senso ultimo della nostra vita e della nostra morte.



da: www.chiesa.espressonline.it/dettaglio.jsp?id=65861&ref=hpchie

[Modificato da vanni-merlin 16/06/2006 20.26]

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