Nicola Martella - Le sette chiese dell’Apocalisse +25-09-09‏

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ClintEastwood82
00venerdì 25 settembre 2009 12:21
 

Invito alla lettura su "Fede controcorrente"

LE SETTE CHIESE DELL'APOCALISSE

Modelli di chiese o periodi storici?

 

Da sempre le sette lettere, fatte scrivere da Gesu' all'apostolo Giovanni e indirizzate ai conduttori di sette chiese nell'allora provincia romana Asia, hanno affascinato i lettori, li hanno ammoniti, esortati, incoraggiati e consolati. Nel corso dei secoli, tali lettere sono diventate pero' anche fonte di speculazioni storiche ed escatologiche. A un certo punto, a qualcuno e' venuta l'idea che tali lettere potevano essere predizioni per il futuro e tali chiese potessero essere sette periodi successivi della storia della chiesa. Da almeno il 16° secolo, chi segue questa interpretazione identifica il periodo di Laodicea con la chiesa del suo periodo e sembra che esso a tutt'oggi non sia terminato… La seguente lettera ci da' occasione per riflettere sopra questa singolare e diffusa concezione.

    Carissimo fratello Martella, […] su un punto solo vorrei capire meglio la tua posizione, cioe' relativamente alla comprensione delle "lettere alle sette chiese" d'Apocalisse. [...Poi segue una lista delle chiese interpretare come epoche...] Mi sembra, invece che sorvoli su questi temi e mi piacerebbe che ci dicessi la tua posizione e, se diversa, come mai! [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Sette_chiese_Ap_Esc.htm] Dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

 

Inoltre, ecco gli ultimi scritti gia' messi in rete:

-> Confronto fra pentecostali, ex e non 1: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Pentecost_ex-non_cfr_MeG.htm

-> Caduta e pentita, ma non accettata dalla chiesa: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Caduta_pentita_chiesa_EnB.htm

-> La questione del velo (1 Corinzi 11,2-16): http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Velo_esegesi_oggi_GeR.htm

sonoamedeo
00venerdì 25 settembre 2009 20:45
A proposito di queste 7 letterre alle 7 chiese di Apoc. 2 e 3, mi è venuto in mente quello che dice la Bibbia riguardo a queste "cose" "Or tutte queste cose avvennero loro  come esempio, e sono scritte per nostro avvertimento (1°Cor. 10:11). Insomma e più o meno la stessa cosa delle epistole di Paolo, Pietro, Giacomo ecc., le hanno scritte per i cristiani di allora, ma nello stesso tempo e anche per tutti i cristiani d'oggi e domani.
   Perciò per quanto siano state scritte alle chiese di ieri che erano in Asia, noi oggi le possiamo leggere come avvertimento, consiglio e avviso riguardanti qualsiasi situazione esistente fra noi o nella nostra chiesa e prenderli a cuore.
   Poi sul fatto che alcuni pensano che queste chiese simboleggiano diverse cosiddette epoche della Chiesa, personalmente non la vedo così. Ma per me sono semplici esempi di vari tipi di cristiani e chiese che sono esistite nel corso della storia. In altre parole, ognuna delle cose di cui si parla in queste lettere potrebbe benissimo esser vero riguardo per alcune chiese di oggi. Così, basta che ogni onesto cristiano e chiesa legga queste lettere e vedere qual'è il loro posto fra queste 7 chiese di ieri e raffrontarle ad oggi, giacche "Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno" (Eb.13:8).

   Una buonanotte e sogni d'oro.   "L'Eterno rispose: la mia presenza andrà con te e ti darà riposo" (Es. 33:14)
                                                                          [SM=g8781]
                                             
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com