Mentone/ Menton (Francia)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00lunedì 13 marzo 2006 01:26
Mentone/ Menton



Mentone (in francese: Menton) è un comune francese di 29.141 abitanti situato nel dipartimento delle Alpi marittime nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, alla frontiera con l'Italia (oltre il confine si trova Ventimiglia), sul mar Mediterraneo.

Gli abitanti di Mentone si chiamano mentonaschi (anche se mentonese, di stampo francese, è frequente), gentilizio derivato da un'antica radice ligure "-ask". Gli abitanti del comune parlavano un dialetto intermedio tra il Nizzardo (già essa parlata di transizione tra l'Occitano ed il Ligure) ed il Ligure (di tipo Intemelio) anche se di radici liguri.


Storia
Fondata da un signore ligure come città verso il 1200 sulla collina del Pépin (Podium Pinum). Dal 1346 al 1848, la città di Mentone appartenne quasi ininterrottamente al Principato di Monaco, con la sola eccezione della Rivoluzione francese. Assieme a Roccabruna, dopo un breve periodo di indipendenza dal Principato divenne definitivamente francese in seguito ad un plebiscito, nel 1860. L'imperatore francese Napoleone III ricomprò per 4 milioni di franchi-oro al principe Carlo III le due città rivierasche.

Durante la Seconda guerra mondiale venne occupata militarmente dall'Italia dal 1940 al 1943, anni in cui ebbe luogo un tentativo di italianizzazione (toponomastica italiana, lezioni in italiano, ecc.), alla quale i mentonesi opposero resistenza mandando i bimbi nelle vicine scuole di Roccabruna e Monaco.




da: it.wikipedia.org/wiki/Mentone


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com