La mano invisibile dell'universo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00domenica 1 aprile 2007 12:07
La mano invisibile dell'universo

Le Scienze, aprile 2007, n.464

L'energia oscura non accelera solo l'espansione del cosmo: governa anche la forma e la posizione delle galassie nello spazio. Di Christopher J. Conselice L'energia oscura ha acquisito notorietà come ipotetica responsabile dell'accelerazione cosmica: si tratterebbe di un'entità non meglio identificata che esercita una sorta di forza antigravitazionale sull'universo nel suo complesso.
Ma l'energia oscura provoca anche effetti secondari sulla materia. Ha contribuito a determinare la caratteristica distribuzione «a filigrana» della materia su grande scala. Su scala più piccola, sembra aver interrotto l'accrescimento degli ammassi di galassie circa sei miliardi di anni fa.
Su scala ancora più piccola, l'energia oscura ha ridotto la frequenza delle interazioni e delle fusioni tra le galassie, processi che determinano la tipologia di questi oggetti celesti. Se l'energia oscura fosse stata più intensa o più debole di quanto è, probabilmente la velocità di formazione delle stelle nella Via Lattea sarebbe stata minore, e forse gli elementi pesanti che costituiscono il nostro pianeta non sarebbero mai stati sintetizzati.


(30 marzo 2007)


da: lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/La_mano_invisibile_dell_universo...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com