La cucina più amata......

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00venerdì 3 ottobre 2008 22:33
La cucina più amata dai viaggiatori: le 10 capitali mondiali del gusto secondo TripAdvisor

In nessun luogo si mangia bene come a casa propria… ma se siete appassionati di cucina etnica, vi piacciono i sapori forti e le ricette speziate, amate l’atmosfera intrisa di paprika e curry di certi locali, vi potrebbe interessare la classifica delle 10 capitali mondiali del gusto stilata dagli utenti di TripAdvisor.

In vetta alla classifica spicca Budapest, la capitale dell’Ungheria. Pollo alla paprika, fegato d’oca e cavolfiori e peperoni ripieni, oltre al gulash e ai dolci, sarebbero i piatti migliori di una cucina tutta da assaporare passeggiando lungo le rive del Danubio. Al secondo posto troviamo

la Thailandia, con Bangkok, dove ogni strada propone un’esperienza di sapori, a partire dai venditori ambulanti di cibo fino ai chioschi dove assaggiare gli spaghetti locali. La canadese Vancouver si piazza terza, con la vasta scelta di piatti di pesce (salmone su tutti) e una inattesa varietà e qualità di proposte gastronomiche asiatiche ben inserite tra le foreste, le montagne e l’Oceano.

Fuori dal podio Cape Town, in Sud Africa, dove al V&A Waterfront si possono gustare alcuni dei migliori piatti al mondo a base di pesce; l’australiana Melbourne, dove si può scegliere tra ghiottonerie italiane, greche o vietnamite; il quartiere di Hoan Kiem ad Hanoi, in Vietnam, dove provare il “pho”, la specialità locale a base di spaghetti di riso, o anche le lumache e la carne di capra. Istanbul non poteva che essere rinomata per lo shish kebab, e per i piatti preparati con carne di agnello e verdure mentre Marrakech, in Marocco, offre la Bisteeya, specialità con pollo a pezzettini dentro una sfoglia con mandorle e salsa di cipolla e limone. Gli ultimi due posti spettano ad Anguilla, nei Caraibi, imbattibile per la sua ampia varietà di piatti internazionali e i deliziosi gamberi, e la brasiliana San Paolo, celebre per i barbecue di carne e la feijoada, un piatto a base di fagioli e carne.
ti61no
00venerdì 3 ottobre 2008 22:37
Pollo alla paprika
Ingredienti :

Una grossa cipolla tritata
2 cucchiaini di paprika
Un pollo di 1, 2 kg a pezzi con il fegato tritato
200 gr di pancetta affumicata
250 gr de panna acidulata
1 dado
pepe



Ricetta :

Prepara il brodo (¼ l.d'acqua per un dado) e metti da parte. In una pentola fai rinvenire la pancetta al minimo, aggiungi la cipolla tritata e fai cuocere fino a che la cipolla non diventi trasparente. Togli la pentola dal fuoco, aggiungi la paprika e mescola.
Fai dorare il pollo a fuoco medio. Versa il brodo nella pentola, aggiungi un pizzico di pepe e copri.
Fai cuocere al minimo per un ora e mezzo rigirando di tanto in tanto i pezzi di pollo. Dopo 45 minuti di cottura aggiungi il fegato tritato. Dopo 55, la panna. Porta il tutto a bollore e servi pen caldo.

Consigli :
Scegli la paprika più o meno piccante, a seconda dei tuoi gusti.
ti61no
00venerdì 3 ottobre 2008 22:48
Feijoada
Ingredienti

1 kg di fagioli neri
200 gr di salsiccia
250 gr di pancetta affumicata
1 orecchia di maiale
500 gr di costine di maiale
2 cipolla
3 spicchi di aglio
3 peperoncini
3 pomodori
prezzemolo
olio
sale
pepe



Descrizione

Ricetta per il Feijoada, uno stufato di fagioli con carne di maiale. E' un piatto tipico della cucina brasiliana e portoghese.

Il Feijoada brasiliano è preparato con i fagioli neri, con parti di maiale (le orecchie, la coda e i piedi) e pancetta affumicata.

Questo tipo di stufato è preparato su fuoco lento in tegami di argilla. Il piatto finale ha i fagioli e le parti di carne coperti a mala pena da un brodo violaceo-marrone scuro. Il gusto è forte, moderatamente salato ma non piccante, dominato dai sapori
dello stufato di carne e del fagiolo nero.

Preparazione

Lavare bene i fagioli neri e lasciarli per una intera notte in una pentola con 1 litro d'acqua.
Il giorno seguente cucinare i fagioli e farli cuocere a fuoco lento per circa 1 ora.
Mentre i fagioli stanno cuocendo, tagliare le carni di maiale in pezzi, metterli in una pentola, coprirli d'acqua e farli bollire per circa 10 minuti.
Scolare i pezzi di maiale e sistemarli in una pentola dai bordi alti insieme ai fagioli e alla salsiccia tagliata a pezzetti.
Soffriggere a parte l'olio, l'aglio, la cipolla, il peperoncino e la pancetta affumicata, e dopo qualche minuto aggiungere del brodo di fagioli ed i pomodori tagliati a cubetti alla miscela.
Lasciare il tutto friggere per qualche minuto.
Mescolare il tutto nuovamente con i fagioli e le carni.
Aggiungere le costine di maiale nei fagioli ed una tazza d'acqua.

Aggiungere il sale e il pepe.

Lasciare cuocere a fuoco lento, fino a quando lo stufato sarà denso e le carni ben cotte.
Servire in terrine di argilla.


Se i fagioli diventano troppo asciutti aggiungete un pò di acqua calda. La consistenza deve essere quella di una zuppa densa. Non aggiungere il sale ai fagioli fino a che le carni non siano state in esso per qualche istante poichè queste tenderanno a scaricare il loro sale nell'acqua. Accompagnate la Feijoada con arance tagliate a rondelle e con farina di manioca. Da bere servire una birra.


ti61no
00domenica 5 ottobre 2008 00:05
Gulash
Il Gulash (in ungherese Gulyás o, più precisamente, Gulyás-leves, che letteralmente significa "zuppa del mandriano"; in tedesco - attraverso il quale l'italiano - Gulasch) è un piatto tipico che ha origine in Ungheria e si è diffuso in tutta l'Europa centro-orientale.

Il Gulash è una zuppa che i mandriani cucinavano dentro un grande paiolo messo sopra un fuoco di legna all'aperto quando, ad esempio, trasportavano i pregiati bovini grigi di razza podolica, dalle lunga corna dalla pianura della Puszta ai mercati di Moravia, Vienna, Norimberga e Venezia.

Questo piatto sostanzioso a base di carne, lardo, soffritto di cipolle e carote, patate e paprica era l'ideale per riscaldare i robusti bovari discendenti di una razza di cavalieri che era scesa in Europa verso il 950 dalla steppa asiatica.

Ma fu solamente verso la fine del XVIII secolo che il gulash dalla prateria arrivò ad essere conosciuto dalle famiglie borghesi, per poi apparire sulla tavola del popolo insieme ad altri stufati di carne, come i paprikás aggiustati con la farina, la paprica e la panna acida (tejföl), o il pörkölt, chiamata anche la "rosolata della Puszta". A varcare però i confini nazionali per entrare nei menù di tante nazioni fu solamente il gulash.

Mentre nella sua forma originale è essenzialmente una zuppa a base di carne, in alcune varianti, soprattutto fuori dall'Ungheria, viene cotto tanto finché, asciugandosi, diviene una specie di spezzatino. Il colore rosso è dato dalla paprica immessa in abbondanza, che, contrariamente a quanto si possa credere fuori dall'Ungheria, non è piccante.

Il Gulasch è un piatto tipico di molte zone del Triveneto, soprattutto nei territori di confine con Austria, Croazia e Slovenia.

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Gulash"
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com