L'altra scienza. Inclinazione di un bicchiere.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lorentzgang
00venerdì 6 gennaio 2006 17:08
ieri sera stavo bevendo un po' di camomilla, ho provato ad inclinare il bicchiere finchè non se ne fosse rovescitao il contenuto. subito ho notato come la retta definita dalla superfice del liquido fosse sempre parallela al piano, e come il bordo del biccheire visto in sezione fosse un'altra retta secante sia la superfice del liquido sia il piano.
l'angolo che il bicchiere forma col piano quindi è uguale all'angolo che la superfice del liquido forma con il lato del bicchiere verso cui avviene l'inclinazione.
mi sono chiesto quale fosse l'angolo limite, oltre il quale il liquido si sarebbe rovesciato.
dapprima pensavo questo dipendesse solo dalla quantità di liquido che c'è nel bicchiere, invece poi sono arrivato alla conclusione che dipende anche dal diametro del bicchiere.
ci sono arrivato più tardi perchè avevo il bicchiere quasi vuoto, ma piuttosto che la quantità di liquido è meglio considerare l'altezza tra la supefice del liquido e il bordo del bicchiere. l'altezza della parte vuota praticamente. questo se c'è abbastanza liquido, oppure se è un liquido che non aderisce.
considerando poi il bicchiere avente una sezione perfettamente rettangolare, ho trovato due modi diversi di stimare l'angolo limite.
appena si inclina il bicchiere, consideriamo il triangolo rettangolo che ha per ipotenusa la superice del liquido, e per cateti quelli formati dalla proiezione dell'ipotenusa sul lato del bicchiere verso cui avviene l'inclinazione.
possiamo calcolare la lunghezza dell'ipotenusa quando il bicchiere sarà inclinato al massimo prima di rovesciarne il contenuto col teorema di pitagora. poi poniamo questo risulatato uguale a quello che troviamo con le relazioni trigonometriche, ovvero col coseno dell'angolo adiacente il lato verso l'inclinazione e l'altezza della parte vuota.
troviamo così il coseno dell'angolo.
oppure poniamo la tangente di questo angolo uguale al rapporto tra il diametro e la solita altezza.
Pode61
00venerdì 6 gennaio 2006 17:33
a parte che se un liquido è tale è sempre aderente a una superficie anche per sua definizione, Forno sei preoccupante!
Il discorso è certamente interessante perché se lo si trasporta a livello industriale conoscere l'angolo di inclinazione di un recipiente affinchè il liquido cominici a versarsi non è inutile però vi sono due problemi: sono pochissimi i contenitori per liquidi di forma non tonda appunto perché a seconda dell'angolo di inclinazione cambia la quantità di liquido che fuoriesce e in secondo luogo creco che comunque per versare un liquido non si usino calcoli pitagorici o trigonometrici ma si vada a occhio oppure per risucchio con tubi che raccolgono quantità di liquido conosciute perché si conosce la portata del tubo. Tagliando il discorso credo che anche la Lela ti direbbe di giiocare ad Age o a Risiko piuttosto che avere di questi pensieri mentre bevi un bicchiere di camomilla.
Edit:
Ah, aggiungo che ha perso almeno 5 minuti, ma propongo 10, per trascrivere i tuoi pensieri di ieri sera e comunicarceli

[Modificato da Pode61 06/01/2006 17.35]

Lorentzgang
00venerdì 6 gennaio 2006 18:39
in realtà dovrebbe funzionare per qualunque recipiente che abbia sezione rettangolare, quindi un cilindro, un parallelepipedo, unm prisma etc... però non sepcifica di quanto aumenta il flusso aumentando l'inclinazione.
vabbè, la mia rtigaurdo il liquido superfluido era una supposizione teorica.
Guaizzon
00venerdì 6 gennaio 2006 18:48
geniali intuizioni...poi su problemi che la mia mente grossolana ed ottusa non terrebbe mai in considerazione.
Pode61
00venerdì 6 gennaio 2006 20:16
Re:

Scritto da: Lorentzgang 06/01/2006 18.39
in realtà dovrebbe funzionare per qualunque recipiente che abbia sezione rettangolare, quindi un cilindro, un parallelepipedo, unm prisma etc... però non sepcifica di quanto aumenta il flusso aumentando l'inclinazione.
vabbè, la mia rtigaurdo il liquido superfluido era una supposizione teorica.


ma tutti i liquidi esercitano un attrito, tutti i fluidi, perché in fisica hanno questo nome, con cui noi veniamo a contatto sono fluidi Reali, i Fluidi Idealiper cui valgono alcune leggi non esistono, ad esempio il sangue esercita una forza di attrito quando scorre nei vasi a la natura ha inventato un fluido che i vasi secernono al fine di diminuire l'attrito, poi esiste attrito anche tra fluido e fluido infatti la velicità di scorrimento delsangue è maggiore al centro del vaso perché meno fluido è a contatto con altro fluido e perché si è lontani dai vasi che esercitano comunque attrito.
Dunque nonostante le palle che insegnano sui fluidi ideali, questi non esistono, lo studiai e lo si può capire molto bene, anche l'aria esercita un attrito ad alte velocità e lo si sfrutta per il volo, è una cosa normale, quindi rimanendo con i piedi per terra la tua camomilla aderiva al bicchiere. (scusate la sfuriata ma lo studio della fisica si fa sentire)
Poi ribadisco che solo tu hai a casa dei bicchieri a forma rettangolare o quadratica, i miei sono tutti belli tondi, cioè cilindrici, al massimo conici a sezione perpendicolare rotonda.
poi potresti specificare questa affermazione: "però non sepcifica di quanto aumenta il flusso aumentando l'inclinazione." se ho capito intendi che avendo un tubo io non posso sapere di quanto aumenta il flusso del fluido se non conosco gli angoli di inclinazione e l'altezza del tubo, nonché la gravità che esiste nel sistema, però io ribatterei che a un tubo ho attaccata una pompa che aspira fluido nella quantità che le è stata programmata a una velocità misurabile, indipeendentmente dall'altezza e dalla gravità perché questo influisce solo, e comunque non è poco, sulla spesa del carburante per fare andare la pompa, e comunque sono tutte incognite misurabili, direi note.

[Modificato da Pode61 06/01/2006 20.23]

Lorentzgang
00sabato 7 gennaio 2006 15:18
nell'ultima parte non ho capito cosa intendi dire.
comunque riflettendoci forse c'è un modo di conoscere il flusso di liquido da un bicchiere rettangolare con una data inclinazione, e date le misure del bicchiere. però non era il problema che mi ero posto.
ieri sera ci ho ripensato e forse con gli stessi dati posso calcolare anche l'angolo per un bicchiere conico. ma non mi va più di pensare come. [SM=x346169]
Pode61
00sabato 7 gennaio 2006 16:17
ecco l'ultima frase è la più intelligente!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com