L'Opinionista: commento alla 25° giornata - inserisci i tuoi commenti...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
FutboldeSalon
00mercoledì 28 marzo 2012 01:31
COMMENTO ALLA 25° GIORNATA

X-Factor: Terranuovese e IGP non vanno oltre un pareggio, la capolista Pelletterie è graziata; una Sangiovannese devastante ritorna ai play-off, un Cascina Montecalvoli deludente entra nel vortice play-out.
Rimane solo un grosso spavento e una piccola lezione sportiva, per il Pelletterie. Lo spavento, iniziato il mercoledì precedente sul campo del Torrita, è terminato solo nel pomeriggio di sabato, quando anche l'IGP raccoglie un solo punticino (5-5 con l'Elba), così come aveva fatto la Terranuovese la sera precedente (2-2 col Firenze C5). La lezione è questa: un punto di distacco che svanisce, nonostante la leadership sia mantenuta, come monito per evitare errori futuri. Perchè, una volta, può andar bene... Due potrebbero essere troppe.
Grossi sviluppi anche nelle lotte per play-off e play-out. La Sangiovannese, uscita clamorosa dalla zona promozione durante la giornata scorsa, ritorna prepotentemente nei primi cinque posti con una devastante vittoria ai danni del povero Massa di Ballero (10-3), andato a San Giovanni per giocarsi uno scontro diretto, dimostratosi tutt'altro che equilibrato. Per quanto riguarda la lotta per non retrocede, invece, è arrivata l'ufficialità della caduta nel vortice del Cascina Montecalvoli: la sconfitta in casa dell'Agliana, in concomitanza con le vittorie di Gilbarco e Torrita, vale automaticamente l'inizio della lotta salvezza. I punti che separano Banchini dagli ultimi cinque posti, infatti, sono soltanto tre.

Vediamo tutto il venticinquesimo turno.

ASI Agliana - Cascina Montecalvoli (3-1): Agliana e CM5 gettano la maschera: le due matricole concluderanno il torneo con ambizioni ben differenti. I valori espressi in questo scontro diretto, infatti, la dicono lunga sulle speranze di mister Giacomelli e mister Banchini. Un'ottima Agliana, seppur mutilata, tiene perfettamente testa ai gialloblu e li stende in una ripresa vivace. I pistoiesi rientrano in corsa per i play-off. I pisani, invece, dimostrano poca grinta e poche idee: la lotta per non retrocedere è iniziata.

Futsal Sangiovannese - Città di Massa C5 (10-3): La Sangiovannese ritrova sè stessa in quest'importante snodo stagionale, di fronte al Città di Massa, venuto per giocarsi una chance play-off. Non c'è partita, però: gli azzurri disintegrano la resistenza ospite e seppeliscono i bianconeri sotto dieci reti, confermando a pieno merito lo scettro di "miglior attacco del campionato". Bellandi è nuovamente in zona play-off; Ballero perde una buona occasione ma è ampiamente in corsa.

Poggio a Caiano 1909 - Deportivo Chiesanuova (3-6): E' finito il fluido magico. Mister Gufoni assiste alla seconda sconfitta consecutiva dei suoi, dopo il "momento d'oro", e la vittoria del Progetto gli giunge tristemente all'orecchio. Il Deportivo, dal canto suo, firma un blitz importante che permette di rimanere ancora in gara per la salvezza tranquilla. Il Poggio deve rifare tutto: il Progetto è di nuovo appaiato ma il calendario, ora, non è più benevolo. Ci vorrà tanto sacrificio per non ricadere nell'abisso.

IGP Calcetto Club Pisa - Elba 97 (5-5): Un bello spettacolo, nel posticipo pomeridiano del sabato. L'IGP centra il primo pareggio stagionale nel momento più sbagliato: la capolista aveva perso e la seconda aveva strappato un pareggio. Serviva la vittoria, è vero, ma per come si erano messe le cose, un punto vale comunque oro. L'Elba sfiora l'impresa su un campo difficilissimo, facendosi riprendere proprio all'ultimo sospiro. Nonostante tutto, comunque, per il direttore di gara Gabelloni, il match è comunque finito 4-5. Fortuna che si arbitra in due.

Firenze C5 - Futsal Terranuovese (2-2): L'ipotesi del pari era ampiamente possibile e, stavolta, nessun colpo di scena è arrivato in aiuto degli ospiti, disperatamente alla ricerca del colpaccio per ritrovare il comando. Firenze e Terranuovese accendono il PalaScandicci con una battaglia agonistica vera, pura, ricca anche di tensioni. Tutto giustificato: le qualità sono tante, le motivazioni pure. Nonostante questo, nessuno può veramente gioire: il Firenze rimane in zona play-off ma la Sangiovannese torna alla carica; la Terranuovese, incredula, continua a fissare da sotto il Pelletterie, nonostante la loro sconfitta di mercoledì.

Aton Green Florence - Progetto Lana (3-4): Che colpo, per il Progetto! Ormai ritornati definitivamente in vita, i pratesi espugnano il PalaNovoli e agganciano nuovamente il Poggio a Caiano, continuando un tete-a-tete senza fine. La differenza reti non è d'aiuto ma, ora come ora, la banda di Tesi rappresenta un pericolo per qualsiasi squadra. L'Aton, invece, abbandona parzialmente le chances di inseguire i play-off e rimane stazionario a metà classifica, vicino alla salvezza ma ancora un po' sulle spine. Fondamentale, manco a dirlo, la prossima giornata.

Tripetetolo 97 - Sorms Gilbarco Cecchi (1-2): Un'altra pessima caduta, un altro passo verso il picco più basso. Con i play-out ormai quasi aritmeticamente certi, i ragazzi di Cossari si lasciano depredare dalla Sorms, adesso veramente vicina all'uscita del tunnel. La distanza da ricoprire, per i rossoblu, è veramente incolmabile e c'è da fare attenzione, perchè Poggio e Progetto sono soltanto sei punti sotto, non così tanti, in tempi come questi. Il Gilbarco festeggia questa soffertissima vittoria e continua ad asprirare fortemente a una salvezza tranquilla, nonostante tutti i buoni propositi di inizio anno.

A cura di
Marco Voir (aka HellaSmatto)
kapovolti
00mercoledì 28 marzo 2012 02:00
[SM=g9313]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com