In amore vincono i triangoli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
+Dawson+
00mercoledì 15 febbraio 2012 16:03



Se c’è qualcuno che sa come imbastire un triangolo d’amore di successo, è Kevin Williamson. Come ideatore della serie più seguita di The CW, The Vampire Diaries, Kevin sta riuscendo a mantenere viva tra i fan la discussione infinita se il personaggio centrale della serie, Elena (Nina Dobrev), finirà con il vampiro emotivamente tormentato, Stefan (Paul Wesley), oppure con il suo fratello cattivo, Damon (Ian Somerhalder). Si tratta di un argomento che Williamson conosce molto bene: lo aveva sviluppato anche alla fine degli anni ’90 in Dawson’s Creek, un altro chiacchierato teen drama incentrato su una dinamica sentimentale. E sebbene non sia stato lui a pilotare l’intera storia di Dawson, quando la serie giunse al termine dopo sei stagioni, fu lui a decidere se Joey (Katie Holmes) sarebbe finita con il diventare l’anima gemella di Dawson (James Van Der Beek) oppure di Pacey (Joshua Jackson). Se ricordate bene, fu quest’ultimo ad avere la meglio - una scelta sulla quale molti dei fan continuano a confrontarsi ancora oggi.

Recentemente, avendogli dedicato la tripla copertina del numero di San Valentino (approfittate dell’occasione per dare un’altra occhiata alle piccanti immagini), Entertainment Weekly ha incontrato Williamson per una chiacchierata sulle storie d’amore di The Vampire Diaries, ma soprattutto per un commento sul finale di Dawson’s Creek. Dopo tutto, anche se superficialmente Dawson’s Creek e The Vampire Diaries sono due serie molto diverse (il momento più soprannaturale visto in Dawson’s Creek fu quando Dawson decise di girare un film horror à la Blair Witch Project), nella loro essenza entrambe sono delle serie sulle relazioni. Come risultato, Williamson ha detto che tornare indietro con la mente al finale di Dawson’s Creek potrebbe fornire alcuni indizi su come potrebbe progredire il triangolo amoroso al centro di The Vampire Diaries. Proseguite nella lettura per scoprire che cosa Williamson e la produttrice esecutiva Julie Plec hanno raccontato a EW.

Quando ti fu chiaro che il rapporto tra Joey e Pacey meritava di essere approfondito?
Williamson: Nella prima stagione. Avete presente quella scena in cui dovevano rivestirsi? Erano insieme nella classe di scienze. Fu il primo episodio in cui affrontammo l’argomento. Fu come: “Okay. Qui abbiamo delle scintille. Ecco una storia che deve essere approfondita, ma dovremo attendere un po’ prima di farlo”.

Perché aspettare?
Williamson: Sapevamo che come trama era interessante e che alla fine saremmo finiti con l’affrontarla. Sapevamo che si sarebbe creato un triangolo. Lo avevamo capito e con gli sceneggiatori decidemmo di metterla da parte fino a quando il momento non sarebbe stato quello giusto. Pacey ne ha passate molte e penso che i tanti sceneggiatori che si sono succeduti nel corso degli anni abbiano fatto un ottimo lavoro nel raccontare la storia di questo ragazzo e del viaggio gigantesco che intraprende. Ho come la sensazione che la presenza di Pacey abbia giovato alla serie. Era davvero un ragazzo degno di Joey. [Un po’ come - attenzione alle anticipazioni - il bacio tra Elena e Damon all’inizio di questa stagione di The Vampire Diaries: durante l’intervista Williamson ha detto di essersi assicurato che fosse “meritevole”, in altre parole che il momento fosse quello giusto].

Quando scrivesti il finale di Dawson’s Creek, in che modo ti rendesti conto che i fan avrebbero preferito vedere Joey e Pacey finire insieme?
Williamson: A proposito, sebbene sia toccato a me, ciò non toglie che anch’io sia un purista. Avrei voluto Dawson e Joey insieme fino alla fine dei tempi.

Quindi, perché la serie non terminò con Dawson e Joey insieme?
Williamson: Inizialmente stavo per farlo davvero, ma pensai che non sarebbe stato giusto nei confronti dello show seguire quella direzione con Dawson e Joey. Una delle ragioni per le quali in principio decisi di creare Dawson’s Creek fu scrivere una mia versione del teen drama. Negli anni ’90, chiunque facesse qualcosa di analogo aveva un modello ben chiaro in mente; io stesso conoscevo molto bene Beverly Hills, 90210. I personaggi della mia serie conoscevano molto bene Beverly Hills, 90210. L’hanno citata. Ne hanno parlarono. Il presupposto di questa serie doveva essere stravolgere il genere teen drama concentrandosi sul quesito se Dawson e Joey sarebbero finiti insieme, ma non fu quella poi la reale ragione dello stravolgimento.

Come arrivasti alla decisione finale?
Plec: Fu quello il mio momento migliore di sempre con Kevin, perché stavamo lavorando insieme a un film quando prendemmo la decisione. Fu asfissiante, oltre al resto, perché quando lui creò la serie sapeva che riguardava la storia d’amore tra Dawson e Joey, e arrivato alla fine non riusciva a decidere quale strada sarebbe stata più adatta per loro. Stava camminando avanti e indietro e disse: “Ci sono. Ho capito. Joey sceglie Pacey perché il suo amore adolescenziale per Dawson ha lasciato il posto alla versione adulta del suo amore per Dawson, che è Pacey, quindi ottiene in ogni caso ciò che vuole. Anche Dawson ottiene ciò che voleva sin dall’inizio della serie, poter lavorare con Spielberg. Permettendogli di avverare il suo sogno, faremo in modo che anche Dawson trovi la sua felicità”. Ricordo che quando disse queste parole avevo le lacrime agli occhi, perché aveva un suo senso, perché alla fine avrebbe ottenuto tutto quello che desiderava nel primo episodio.

Ma questo cosa significava per il rapporto tra Dawson e Joey?
Williamson: Nella mia testa, lo ripeterò fino a quando la faccia non mi diventerà blu, Dawson e Joey stanno insieme. Sono anime gemelle. Ho creato una serie su questo. Saranno insieme per sempre, che nel mondo di Dawson è come essere innamorati. Abbiamo ridefinito l’espressione “anima gemella”. Dawson e Joey saranno anime gemelle per sempre; [ma] l’anima gemella non deve corrispondere per forza all’amore romantico.

Come reagirono i fan al finale?
Williamson: Bene, lasciai il segno in entrami i casi. Ci furono gli entusiasti, e naturalmente i puristi per i quali fu come, “Come hai potuto farlo?”. Mia madre mi odiò. Per lei fu come, “Come hai potuto farlo? Dawson e Joey sarebbero dovuti stare insieme per sempre!”.
Plec: Mi trovavo sul set di un film e mi arrivò una telefonata della mia migliore amica di Toronto. Mi telefonò piangendo di gioia, e mi disse: “Lei ha scelto Pacey”. Era così felice.
Williamson: Fu intenso in entrambi i casi. Sai, ho conservato dei messaggi al riguardo.

Pensate succederà la stessa cosa con The Vampire Diaries?
Williamson: In un modo o nell’altro, non stiamo parlando di scelte che possiamo difendere completamente. L’importante è che il pubblico le senta reali e naturali.
Plec: Come possiamo creare una situazione tra i nostri personaggi, come un bacio tra Damon ed Elena, senza impedire che i fan di Stefan ed Elena perdano la speranza e decidano di rinunciare allo show? E viceversa, quando vogliamo che Stefan ed Elena abbiamo un momento per loro, come possiamo farlo senza oltraggiare i fan Damon ed Elena?



Coming Soon SerieTv

Bellissima questa intervista!! Quanti ricordi legati a DC.. [SM=g837700] [SM=g837700]
°°Capesider°°
00mercoledì 29 febbraio 2012 17:27
Già... [SM=g837733] avevo già letto questa intervista e,facendolo,mi erano tornate in mente tutte le discussioni che si erano accese all'epoca tra Pjers e Djers sul finale,su quanto fosse giusto che Joey avesse scelto Pacey...mi divertivo troppo a leggere nel web le impressioni degli altri appassionati come me!...che ricordi!Personalmente non seguo TVD,diciamo che non mi attraggono molto vampiri,licantropi e cose varie,quindi non posso fare un confronto fra i triangoli,ma secondo me quello di DC è uno dei meglio riusciti,forse proprio il primo grande triangolo nella storia dei telefilm e Williamson con le sue parole ha spiegato benissimo quella che è anche la mia opinione sul finale di DC!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com