Il gioco di ruolo di Lupo Solitario

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Murphy - RA
00martedì 27 dicembre 2005 11:53
Yo...Lupo Solitario...se hai la Spada del Sole vai 145, se hai il Pugnale di Vashna vai al 245, altrimenti sparati che è meglio!
Ero un pò esitante...quando ho letto i romanzi di LS sono rimasto deluso: non erano assolutamente all'altezza dei librogame...invece... [SM=x455266]
Il gdr mi sembra ben fatto, anche se purtroppo hanno scelto come sistema l'arcicesso d20 (ma la conversione a Gurps, mi sembra alquanto fattibile).
Il gioco prevede diverse classi, ovviamente ispirate al librogame, oltre ai Cavalieri Ramas ci sono i Maghi della Stella di Cristallo di Toran, i MAghi di Dessi, i Nani Artificeri di Bor... [SM=x455262] [SM=x455262] [SM=x455262]
Il mondo di Lupo Solitario, il Magnamund, era immenso ed incasinatissimo, con tantissimi stati dove il povero cavaliere Ramas doveva continuamente andare in missione (poveraccio, anche lui in ferie non c'andava mai). Il capitolo più lungo è un Atlante che descrive il Magnamund nella sua immensità... [SM=x455261]


--------------------------------------------
O giorni, o mesi che andate sempre via, sempre simile a voi è questa vita mia.
Diverso tutti gli anni, ma tutti gli anni uguale,
la mano di tarocchi che non sai mai giocare, che non sai mai giocare...
(Canzone dei Dodici Mesi - F- Guccini)

[Modificato da Murphy - RA 27/12/2005 14.06]

Sasuke Kid
00martedì 27 dicembre 2005 14:32
non hai qualche immagine?
Murphy - RA
00martedì 27 dicembre 2005 14:37
Re:

Scritto da: Sasuke Kid 27/12/2005 14.32
non hai qualche immagine?



Stanotte le rimedio. [SM=x455261]
Sasuke Kid
00martedì 27 dicembre 2005 14:38
Re: Re:

Scritto da: Murphy - RA 27/12/2005 14.37


Stanotte le rimedio. [SM=x455261]



bella smurf ;)
Murphy - RA
00mercoledì 28 dicembre 2005 00:31
Il gioco è stato realizzato dalla Mongoose Publishing, che lavora molto sul sistema d20, sebbene questo gioco sia protetto dalla meno restrittiva Open Game License.
Ecco l'edizione italiana (Editori Folli):

si tratta di un manuale cartonato di 304 pagine in B/N.
Oltre al manuale base gli Editori Folli hanno tradotto anche il supplemento geografico I Signori delle Tenebre, dedicato al Regno delle Tenebre ed ai suoi poco raccomandabili abitanti.

Domani vedo di inserire altre foto

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O giorni, o mesi che andate sempre via, sempre simile a voi è questa vita mia.
Diverso tutti gli anni, ma tutti gli anni uguale,
la mano di tarocchi che non sai mai giocare, che non sai mai giocare...
(Canzone dei Dodici Mesi - F- Guccini)

[Modificato da Murphy - RA 28/12/2005 0.37]

[Modificato da Murphy - RA 28/12/2005 10.22]

Murphy - RA
00mercoledì 28 dicembre 2005 10:46
Quando ho finito di esaminarlo provo a fare le conversioni per Gurps.
Sasuke Kid
00mercoledì 28 dicembre 2005 11:38
che figata!!!!!!!!!!!!!!! [SM=x455268]
lo voglio!
Sasuke Kid
00lunedì 23 ottobre 2006 11:48
murf senti mi parli ancora di sto gioco?
avrei idea di comprarlo [SM=x455268]

ma volevo da te qualche consiglio e parere [SM=x455282]
Babil
00lunedì 23 ottobre 2006 12:05
Io non l'ho ancora comprato e gli ho dato solo un occhio, comunque ho trovato questa recensione abbastanza dettagliata online:
(nota di traduzione: i Kai sono i Ramas, e Grey Star è Oberon il giovane mago):
REVIEW OF LONE WOLF: THE ROLEPLAYING GAME

Lone Wolf introduced me to roleplaying. Through Joe Dever's interactive fantasy gamebooks, set in the amazing world of Magnamund, I guided the last survivor of the Kai, Lone Wolf, from his home of Sommerlund to the icy wastes of Kalte, the barren deserts of Vassagonia, the bizarre realms of the Daziarn and the noxious evil that was Helgedad. I weighed the choice of every Discipline and savored the new supernatural abilities that advancement granted. I loved the gamebooks, and continued reading them even after I'd graduated into actual tabletop roleplaying.

Hearing that Mongoose Publishing had acquired the rights to Lone Wolf and the Magnamund setting for a d20 roleplaying game drove nostalgic chills up and down my spine. With so much to live up to, I had to wonder if Mongoose could stand the combined fandom of U.S. and the U.K.'s itinerant Kai Monks. I'l let the review answer that question in full, but, for now, the answer's a solid Yes.

DISCLOSURE

I'm a roleplayer with a dozen years of experience, with systems ranging from the dense crunch of Hero and GURPS to the airy minimalism of Nobilis and Amber Diceless. My regular gaming group consists entirely of professional improv performers (comedy and long-form). If we had to peg ourselves in Ron Edwards' G/N/S paradigm, I'd say we were Narrativists who thought we were Gamists - we want our characters to get cool things and accomplish their in-game goals, but will often take a longer, more abstruse path to that goal if it tells a better story.

I bought my copy of Lone Wolf at a local game store. As the introduction should make clear, I'm a lifetime fan of Lone Wolf and the setting. I've tried to remain objective in evaluating the sourcebook, but you may find areas where I gave undue credit. Forewarned is forearmed.

I review products by evaluating each of five categories of Substance and Style, giving each category zero, one-half or one point. I then whine at the calculator until it tells me the total score for Substance and Style.

Lone Wolf is a setting book that follows the OGL rules. As such, you technically do not need any other d20 materials to play this game - no Player's Handbook, no Dungeon Master's Guide, no SRD, etc. It's a complete game in itself. As a footnote, I apparently understand very little of the whole d20 / OGL distinction, since I didn't think a company could do that. I freely admit my ignorance.

I hereafter refer to the role-playing game as LWRPG; any references to Lone Wolf indicate the character from the gamebook adventures written by Joe Dever in the 80s and 90s.

SUBSTANCE

Character Creation

Since the only window into Magnamund, until now, has been the Lone Wolf or Grey Star series of gamebooks (and several novels in the same vein), everyone who picks up LWRPG will probably want to know, first and foremost, how to create a Kai Lord. Well, not only is it possible, with the same kind of detailed choices of Disciplines and advanced Magnakai Disciplines that made the Lone Wolf series fun, but several other powerful classes are available as well.

Character creation follows many of the same steps as in regular OGL games: roll your six ability scores (Strength, Intelligence, Charisma, etc), choose your class and assign your skills. The differences: there are no feats and there are fewer classes. Race also plays a significantly reduced role: only one of the PC-available races is nonhuman.

LWRPG only offers seven classes: Kai Lords, Brothers of the Crystal Star (mages like Banedon in the series), Elder Magi of Dessi (sorcerors who apparently have the same powers that Grey Star would have), Sommlending Knights, Dwarven Gunners, Shadaki Buccaneers and Telchos Warriors. All of these classes have significant powers and great customization potential, so even two Kai Lords in the same party would have a vastly different range of powers.

Kai Lords, for instance, choose a new Discipline each time they gain a level. The Disciplines themselves are broken down into Tiers that you advance along for the longer you have them, such that someone who picked Camouflage at 1st level will have more powers in Camouflage by 5th level than someone who picked it for the first time at level 5. This models the development of Disciplines as seen in the gamebooks very accurately. Crystal Star mages and Elder Magi have similar advancement. The other four classes also offer characters a suite of powers and talents to pick from as they advance in level. Think of each LWRPG class as a blend of prestige class and regular core class (Shadaki Buccaneers aren't just fighters, they aren't just rogues, and they aren't just sailors ... they're some of each, but they're greater than the sum of those parts).

What if you want to play someone else - just a regular mercenary or an ordinary rogue? The only answer, apparently, is, "Why would you want to?" In Lone Wolf, it's the characters with superior training and access to ancient secrets who are the real movers and shakers, and LWRPG is not designed for people who DON'T want to be movers and shakers.

This is the first instance of an overarching theme that dominates the text: LWRPG caters heavily to fans of Lone Wolf, first and foremost. As such, it might not appeal much - if at all - to people who've never heard of or read the original gamebooks. The thrill of playing one of the Elder Magi might be lost on someone who never penetrated Castle Death in the Magnakai Series ("oh, okay - they're like sorcerors, but with generic powers instead of specific spells. Cool, I guess").

That, of course, may make this sourcebook less than ideal for your group. Fair enough: I'm just evaluating this book on its own criteria, whether it is a workable and accurate adaptation of a body of work that already exists. It definitely answers that challenge in making your favorite kinds of characters.

Character Creation: 1 point.

Task Resolution

Boilerplate OGL. Roll a d20, add a modifier such as your Skill rating, your Save bonus or your base attack, and compare it to a Difficulty Class. It's worked for dozens of other games, and it works here.

Task Resolution: 1 point.

Setting

LWRPG is set in Lone Wolf's own world of Magnamund. There's a 70-page Gazetteer that details the countries of both Northern and Southern Magnamund, being the settings of Lone Wolf and Grey Star's adventures, respectively.

Magnamund clearly draws some inspirations from real-world archetypes. Sommerlund and Durenor, the free kingdoms of the North, borrow from Norse and British culture in fairly obvious ways, and Vassagonia is inspired by the Araby of fantasy literature. The Dwarves of the mountain kingdoms are stodgy, hard-drinkers and master mechanics. However, there are enough colorful bits worth remembering, like the Magiocracy of Dessi and the Telchos wastes, that the jaded gaming community won't roll their eyes at another Tolkien knock-off.

For those intimately familiar with Magnamund already, note that LWRPG starts its clock at MS 5000, fifty years before the events in Flight from the Dark, the first Lone Wolf gamebook. The war with the Darklords has not yet begun in earnest, but their unearthly forces always skirmish with the free kingdoms. This is fortunate, since it means that the PCs won't be treading in the footsteps of textbook NPCs, like the novels' titular characters.

If you didn't already love Magnamund going in, the gazetteer may not make you a fan. But I assert that its job is not to sell a world that someone else (Joe Dever) has already sold, but rather to expand and elaborate on it.

Setting: 1 point.

Uniqueness

The character creation system imparts most of LWRPG's uniqueness. Modelling the vast and impressive powers of Kai Monks and Elder Magi is no mean feat, and LWRPG accomplishes all of that while keeping an eye to game balance. The book even calls hit points "Endurance" and base attack bonus "Combat Skill," as an homage to the gamebooks. It also features a section with detailed rules on Psychic Combat, a regular fixture of the Lone Wolf novels, where our hero and a sinister Darklord would grapple with mental energies.

Also of note: magic is not the same as in regular d20. Spellcasters do not pick spells from a big catalogue. Rather, the Brotherhood of the Crystal Star and the Elder Magi have general powers, like Mind Charm or Alchemy, that use either Endurance or Willpower (a separate stat that measures mental energy; not all characters have it). These powers are parcelled out as the characters gain levels.

I do have one notable complaint that fits best here. LWRPG provides plenty of ways to model the heroes of the Lone Wolf novels, and even several options for depicting their supporting cast and enemies: the familiar NPC classes of adepts, experts, aristocrats, warriors, etc. The Bestiary in the back even introduces some old favorites, like Helghasts, Vordaks and Kraan. However, nowhere do they give stats for the Darklords themselves - the true masterminds of evil in Magnamund, the ne plus ultra of villainy. While it's not impossible to create your own stats - I suppose Darklord Zagarna could be modelled by having several levels of Adept and Warrior, with suitable powers from the Bestiary section - it struck me as odd that LWRPG would be completely silent on this key feature of the setting.

But, yes, there are stats for the Sommerswerd. There's also a sidebar saying that your PCs shouldn't have it, unless you plan to disregard the Lone Wolf books fifty years in the future or have some surefire way to make sure it's returned to Durenor. It's very powerful, as anyone who made it through Fire on the Water knows.

Uniqueness: 1 point.

Adventures

None, and this bugs me a little. As I mentioned above, the only exposure any of us have to Lone Wolf and Magnamund, up until now, is through the gamebooks and assorted novels. These follow a rather limited series of quests (acquire the Lorestones, find the Moonstone, slay the Darklords), so devoted readers may be stumped on what to suggest their PCs do. Additionally, the selection of character classes gives a very narrow and eclectic mix of player characters. What excuse are a Telchos warrior, a Dwarven Gunner, an Elder Mage and a Kai Lord going to have to travel together? LWRPG's unfortunately silent in that regard.

Adventures: 0 points.

STYLE

Art

Simple, functional and clear. I never really had any questions of "What am I looking at?" with any given picture. My rule of thumb in RPG art is: does this depict a scene that I'd like to know the story behind, or would be interested in exploring myself? If the answer is "Yes" more often than not, it's good art.

Art: 1 point.

Layout

Nothing fantastic, but it's never confusing and it gets the job done. Headings tend to be "same font as body text, but a few points larger and in bold," but that's not a crime. Again, OGL boilerplate: character creation, skills, rules for rolling dice, combat systems, chapter on "adventuring" - all very clear.

Layout: 1 point.

Editing

No memorable errors, nothing that confused me or obscured needed information. No references to page XX.

Editing: 1 point.

Examples

People familiar with d20 or other OGL games won't need examples, but the new elements - Psychic Combat, the new style of magic - could use a little more textual support. I've never seen the Telchos Warriors in the gamebooks, for instance (the U.S. series was never complete), so the idea of having magical Battle Cries and Primal Screams is a bit foreign to me. Similarly, at least one walkthrough of a Psychic Combat wouldn't have hurt.

Examples: 1/2 point.

Color

Plenty of little bits and pieces to make fans of the original Lone Wolf series happy. Section headings and Bestiary descriptions have boxed text in second person, in the evocative style of the Lone Wolf gamebooks, and even the occasional page instructions ("To learn more about the Brotherhood of the Crystal Star, turn to page 15 ..."). There's even a Random Number Table in the back of the book, with entries from 1 to 20! Cute, and not unnoticed.

Color: 1 point.

FINAL RATING

Substance: 4 Style: 4.5 (or 4)

FINAL THOUGHTS

LWRPG may not add any new converts to the ranks of the Kai, but it will definitely satisfy any existing fans. For gamers who made the transition from Lone Wolf gamebooks to Dungeons and Dragons, as I did, you can now cross that bridge in the other direction and return to Magnamund.



Mi sembra che la recensione metta in evidenza quelli che sono i limiti più gravi di questo gioco, ovvero la limitata tipologia di personaggi disponibili (Mancano ad esempio i Vakeros, i Cavalieri della Montagna Bianca, i Drakkar ecc...) e di razze (Non si può fare il Giak, l'uomo topo, il Kundi ecc...).
Inoltre usa il d20 system, anche se piuttosto modificato (il che può anche essere un male, perchè se fosse stato il d20 ortodosso uno avrebbe potuto integrare con le classi provenienti da altre ambientazioni).
Il lato positivo è ovviamente il fatto che è il gioco di Lupo Solitario.
A questo proposito, ti consiglio vivament di procurarti il Magnamund Companion di Joe Dever, che se non sbaglio è gratuitamente scaricabile da internet.
A proposito, Joe Dever sarà ospite a Lucca Games...
Murphy - RA
00lunedì 23 ottobre 2006 12:14
Re:

Scritto da: Sasuke Kid 23/10/2006 11.48
murf senti mi parli ancora di sto gioco?
avrei idea di comprarlo [SM=x455268]

ma volevo da te qualche consiglio e parere [SM=x455282]



Ok, ti posso dare solo qualche speculazione perchè non l'ho mai provato. [SM=g27965]
Le classi di personaggio sono molto specifiche:
Cavaliere Ramas
Mago della Confraternità della Stella di Cristallo (Banedon)
Amazzone di Telchos
Nano Artificere Bor
Mago di Dessi (hanno i poteri di Oberon il Giovane mago)
Cavaliere di Sommerlund
Bucaniere di Shadaki (bucaniere spadaccino tipo film sui pirati)

Il regolamento è basato sul d20, ma semplificato rispetto a D&D.
In generale, cercano di mantenere il funzionamento del libro-game.
Ad esempio, i Cavalieri Ramas hanno un Arte Ramas\Ramastan per livello, tutte le volte che salgono ne aggiungono una nuova, migliorando contemporaneamente le vecchie. In questo modo anche se ci sono due Ramas nel gruppo, probabilmente avranno abilità molto diverse.

Se hai delle domande in particolare, sono qua.
--------------------------------------------
-Ho sentito parlare di Phum: si trova nell'Oriente Inesplorato,
oltre il Deserto del Pianto,
oltre il Deserto dei Sospiri, addirittura
oltre Elwher.[...]
-Esatto. Tuttavia contesto che l'oriente sia
inesplorato: lo è soltanto per i selvaggi dell'Occidente

[Modificato da Murphy - RA 23/10/2006 12.21]

Sasuke Kid
00lunedì 23 ottobre 2006 12:29
fico [SM=x455268]

grazie a entrambi ragassi [SM=x455306]
Murphy - RA
00lunedì 23 ottobre 2006 12:37
Il Magnamund Companion lo si può trovare in inglese su www.projectaon.org. Questo sito è legale, perchè Joe Dever ha deciso di distribuire liberamente i suoi vecchi librogame.
+Douglas+
00lunedì 23 ottobre 2006 19:50
Snurf... qualche mese fa per sfizio ho completato la collezione dei LibroGame di LS: arrivavo al 16 e ho completato fino al 28 (con 2-3 che li ho pagati 6-7 euro, mortacci loro! [SM=g27970] )

Dico per sfizio perchè saranno 10 anni che non li prendevo in mano, ma mi è sempre rugato averla lì incompleta... [SM=g27964]

Quando avrò voglia mettero su eBay 3-4 numeri che ho doppi (ho preso un paio di lotti in cui mi mancavano 4-5 numeri anche se ce ne erano 1-2 doppi), così almeno rientro un minimo della spesa e soprattutto libero spazio! [SM=x455269]

Il GdR invece non mi ha mai attirato + di tanto: l'ho sempre visto come un surrogato...

Ma ci si può giocare da soli (dubito) o si necessita di orda di malati ossessivo-compulsivi? [SM=x455285] (e dove li trovo io 2-3 amici che mollano la famiglia per vestirsi da Ramas? [SM=x455288] )
Sasuke Kid
00martedì 24 ottobre 2006 09:46
Re:

Scritto da: +Douglas+ 23/10/2006 19.50
Snurf... qualche mese fa per sfizio ho completato la collezione dei LibroGame di LS: arrivavo al 16 e ho completato fino al 28 (con 2-3 che li ho pagati 6-7 euro, mortacci loro! [SM=g27970] )

Dico per sfizio perchè saranno 10 anni che non li prendevo in mano, ma mi è sempre rugato averla lì incompleta... [SM=g27964]

Quando avrò voglia mettero su eBay 3-4 numeri che ho doppi (ho preso un paio di lotti in cui mi mancavano 4-5 numeri anche se ce ne erano 1-2 doppi), così almeno rientro un minimo della spesa e soprattutto libero spazio! [SM=x455269]

Il GdR invece non mi ha mai attirato + di tanto: l'ho sempre visto come un surrogato...

Ma ci si può giocare da soli (dubito) o si necessita di orda di malati ossessivo-compulsivi? [SM=x455285] (e dove li trovo io 2-3 amici che mollano la famiglia per vestirsi da Ramas? [SM=x455288] )



che numeri doppi hai?
perchè a me mancano gli ultimi [SM=g27963]
Babil
00martedì 24 ottobre 2006 10:19
Re:

Scritto da: +Douglas+ 23/10/2006 19.50
Snurf... qualche mese fa per sfizio ho completato la collezione dei LibroGame di LS: arrivavo al 16 e ho completato fino al 28 (con 2-3 che li ho pagati 6-7 euro, mortacci loro! [SM=g27970] )

Dico per sfizio perchè saranno 10 anni che non li prendevo in mano, ma mi è sempre rugato averla lì incompleta... [SM=g27964]

Quando avrò voglia mettero su eBay 3-4 numeri che ho doppi (ho preso un paio di lotti in cui mi mancavano 4-5 numeri anche se ce ne erano 1-2 doppi), così almeno rientro un minimo della spesa e soprattutto libero spazio! [SM=x455269]

Il GdR invece non mi ha mai attirato + di tanto: l'ho sempre visto come un surrogato...

Ma ci si può giocare da soli (dubito) o si necessita di orda di malati ossessivo-compulsivi? [SM=x455285] (e dove li trovo io 2-3 amici che mollano la famiglia per vestirsi da Ramas? [SM=x455288] )



no, ti servono degli amici, meglio se ossessivi-compulsivi sennò magari dopo un pò si stancano e ti lasciano con l'avventura a metà...
Comunque forse hai le idee confuse sul gioco di ruolo, qui non stiamo parlando del gioco di ruolo dal vivo (cosa molto folkloristica e molto costosa in termini di tempo e denaro) in cui la gente si traveste materialmente da personaggio.
Il gioco di ruolo nella sua forma di base si gioca con dadi, carta e matita ed è sostanzialmente simile ad un librogame o un videogioco rpg dove però il ruolo del libro o del videogioco è ricoperto da un arbitro il quale ha scritto (auspicabilmente) l'avventura.
Ovviamente, il fatto di interagire con una persona invece che con un oggetto inanimato dà ai giocatori una gamma di opzioni incredibilmente più vasta, invece di essere costretti a scegliere tra due opzioni alle quali non avrebbero mai pensato come accade invece per i librogame...
+Douglas+
00martedì 24 ottobre 2006 11:21
Re: Re:

Scritto da: Babil 24/10/2006 10.19


no, ti servono degli amici, meglio se ossessivi-compulsivi sennò magari dopo un pò si stancano e ti lasciano con l'avventura a metà...
Comunque forse hai le idee confuse sul gioco di ruolo, qui non stiamo parlando del gioco di ruolo dal vivo (cosa molto folkloristica e molto costosa in termini di tempo e denaro) in cui la gente si traveste materialmente da personaggio.
Il gioco di ruolo nella sua forma di base si gioca con dadi, carta e matita ed è sostanzialmente simile ad un librogame o un videogioco rpg dove però il ruolo del libro o del videogioco è ricoperto da un arbitro il quale ha scritto (auspicabilmente) l'avventura.
Ovviamente, il fatto di interagire con una persona invece che con un oggetto inanimato dà ai giocatori una gamma di opzioni incredibilmente più vasta, invece di essere costretti a scegliere tra due opzioni alle quali non avrebbero mai pensato come accade invece per i librogame...



Non capisco da quale elemento della mia risposta ti sia venuto il dubbio che avessi frainteso pensando a qualche Role Play "live" [SM=g27959]

Stavo ovviamente parlando della classica "partita" in stile (A)D&D, con Master e giocatori che perdono qualsiasi cognizione spazio-temporale cimentandosi in avventure SENZA fine che durano giorni e notti senza soluzione di continuità... [SM=x455283]

Ovvero qualcosa di MOLTO più pericoloso (per la propria stabilità mentale e vita familiare) di un gioco di ruolo live [SM=x455295]
Sasuke Kid
00martedì 24 ottobre 2006 11:29
Re: Re: Re:

Scritto da: +Douglas+ 24/10/2006 11.21


Non capisco da quale elemento della mia risposta ti sia venuto il dubbio che avessi frainteso pensando a qualche Role Play "live" [SM=g27959]

Stavo ovviamente parlando della classica "partita" in stile (A)D&D, con Master e giocatori che perdono qualsiasi cognizione spazio-temporale cimentandosi in avventure SENZA fine che durano giorni e notti senza soluzione di continuità... [SM=x455283]

Ovvero qualcosa di MOLTO più pericoloso (per la propria stabilità mentale e vita familiare) di un gioco di ruolo live [SM=x455295]



si vede che non hai mai trovato qualcuno con cui giocare in modo divertente...
i giochi durano quanto decide il master

io ho fatto un mare di partite che duravano anche solo poche "sedute" e ci siamo divertiti come dei pazzi!
basta avere un po' di fantasia, non c'è bisogno di essere dei nerds sfigati e brufolosi...
Fan.boy
00martedì 24 ottobre 2006 13:12
Re:

Scritto da: +Douglas+ 23/10/2006 19.50

Ma ci si può giocare da soli (dubito) o si necessita di orda di malati ossessivo-compulsivi? [SM=x455285] (e dove li trovo io 2-3 amici che mollano la famiglia per vestirsi da Ramas? [SM=x455288] )



Secondo me ha "frainteso" l'ultimo elemento della tua risposta ("quotato" qui sopra). Effettivamente anch'io avevo "frainteso", per giocare a lupo solotario i tuoi 2-3 amici devono, sì mollare la famiglia (per due orette), ma non necessariamente vestirsi da Ramas.Beninteso, ognuno si veste come vuole. [SM=g27960]

P.s. Ops, ma forse eri ironico [SM=x455271] . che aquila che sono [SM=x455277]



"Essere immaturi significa essere perfetti" O.W.

[Modificato da Fan.boy 24/10/2006 13.13]

Babil
00martedì 24 ottobre 2006 14:54
Re: Re: Re:

Scritto da: +Douglas+ 24/10/2006 11.21


Non capisco da quale elemento della mia risposta ti sia venuto il dubbio che avessi frainteso pensando a qualche Role Play "live" [SM=g27959]

Stavo ovviamente parlando della classica "partita" in stile (A)D&D, con Master e giocatori che perdono qualsiasi cognizione spazio-temporale cimentandosi in avventure SENZA fine che durano giorni e notti senza soluzione di continuità... [SM=x455283]

Ovvero qualcosa di MOLTO più pericoloso (per la propria stabilità mentale e vita familiare) di un gioco di ruolo live [SM=x455295]



Beh, vuol dire che l'avventura era buona no? Altrimenti dopo un paio d'ore c'è o il degenero totale oppure la gente che collassa sul tavolo...
Poi ad Ad&D le avventure possono non finire mai perchè ci sono tanti modi per perdere tempo (tipo andare a caccia di mostri erranti per fare punti di esperienza), ma se l'avventura ha una trama inevitabilmente finisce in qualche sessione...
A meno che tu non stia giocando Against the Giants + Queen of the Demonweb pit per cui potresti anche non finire mai, ma ormai questi sono discorsi da vecchietto...
+Douglas+
00martedì 24 ottobre 2006 16:35
Re: Re:

Scritto da: Sasuke Kid 24/10/2006 9.46


che numeri doppi hai?
perchè a me mancano gli ultimi [SM=g27963]



A memoria proprio non ricordo: stasera guardo al volo e ti dico, ma se non erro sono tutti pre-20 [SM=g27959]
+Douglas+
00martedì 24 ottobre 2006 16:43
Re: Re:

Scritto da: Fan.boy 24/10/2006 13.12


Secondo me ha "frainteso" l'ultimo elemento della tua risposta ("quotato" qui sopra). Effettivamente anch'io avevo "frainteso", per giocare a lupo solotario i tuoi 2-3 amici devono, sì mollare la famiglia (per due orette), ma non necessariamente vestirsi da Ramas.Beninteso, ognuno si veste come vuole. [SM=g27960]

P.s. Ops, ma forse eri ironico [SM=x455271] . che aquila che sono [SM=x455277]

[Modificato da Fan.boy 24/10/2006 13.13]




Ehehehehe... vero è che se una rondine non fa primavera, se sono già 2 le persone che mi hanno frainteso vuol dire che proprio bene non mi sono spiegato (anzi... mi sa che la devo smettere di rispondere ai messaggi mentre lavoro in ufficio e devo dedicarmi con tutta la calma del caso alla fruizione del forum la sera quando non sono di fretta... [SM=x455286] )

Cmq... quando ho scritto "...vestirsi da Ramas..." intendevo "indossando i panni del Maestro Ramas" (ovviamente in senso metaforico [SM=x455269] ).

Adesso ho capito la frase che ha "tratto in inganno" Babil [SM=x455298]

Sorry per il misunderstanding [SM=x455306]
+Douglas+
00martedì 24 ottobre 2006 16:47
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Sasuke Kid 24/10/2006 11.29


si vede che non hai mai trovato qualcuno con cui giocare in modo divertente...
i giochi durano quanto decide il master



Tutt'altro...

Quando parlo di partite in cui Master e giocatori perdono la cognizione del tempo intendo proprio che le giornate volavano senza manco accorgersene e mentre si tornava a casa magari alle 2 di notte si saliva in macchina urlando "Per la barba di Turok, non ricordo in che tasca riposi le Chiavi di Mithril per far partire la mia quattroruote sputafuoco!" [SM=g27969]
+Douglas+
00martedì 24 ottobre 2006 16:52
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Babil 24/10/2006 14.54


Beh, vuol dire che l'avventura era buona no? Altrimenti dopo un paio d'ore c'è o il degenero totale oppure la gente che collassa sul tavolo...
Poi ad Ad&D le avventure possono non finire mai perchè ci sono tanti modi per perdere tempo (tipo andare a caccia di mostri erranti per fare punti di esperienza), ma se l'avventura ha una trama inevitabilmente finisce in qualche sessione...
A meno che tu non stia giocando Against the Giants + Queen of the Demonweb pit per cui potresti anche non finire mai, ma ormai questi sono discorsi da vecchietto...



Purtroppo nella mia esperienza ho vissuto fasi "altalenanti": dato che è proprio il Master uno degli elementi cardine per la buona riuscita del gioco, in un primo periodo avevamo un Master che era davvero un grande e metteva in piedi situazioni/scenari praticamente perfetti per essere goduti al massimo...

Quando al gruppo si unì un altro Master che col tempo sostituì il primo, il livello calò drasticamente (il M in questione si inventava l'evoluzione della storia al volo in real time e ci si trovava spesso e volentieri in situazioni assurde e/o senza capo nè coda che facevano inevitabilmente scemare l'interesse divertimento...)

Cmq ho giocato a D&D per un annetto scarso, poi ho preso altre vie (fortunatamente, sennò mi sa che sarei ancora lì in università a giocare e a dare un esame all'anno ;))
Kars!
00martedì 24 ottobre 2006 19:42
torno in topic:

chissenefrega se ci sono poche classi giocabili o razze..

se prendi il gioco di lupo solitario è solo per fare una cosa : IL cavaliere Ramas [SM=x455265]

o al massimo il mago suo amico [SM=x455261]


e sono classi che i drakkar non possono sicuro fare [SM=x455279]

..se poi invece volevi giocare dalla parte dei signori delle tenebre è un altro discorso...
Sasuke Kid
00mercoledì 25 ottobre 2006 09:33
Re:

Scritto da: Kars! 24/10/2006 19.42
torno in topic:

chissenefrega se ci sono poche classi giocabili o razze..

se prendi il gioco di lupo solitario è solo per fare una cosa : IL cavaliere Ramas [SM=x455265]

o al massimo il mago suo amico [SM=x455261]


e sono classi che i drakkar non possono sicuro fare [SM=x455279]

..se poi invece volevi giocare dalla parte dei signori delle tenebre è un altro discorso...



hai ragione
e anche per vivere avventure nel suo mondo splendido [SM=x455279]
Babil
00mercoledì 25 ottobre 2006 10:15
Re:

Scritto da: Kars! 24/10/2006 19.42
torno in topic:

chissenefrega se ci sono poche classi giocabili o razze..

se prendi il gioco di lupo solitario è solo per fare una cosa : IL cavaliere Ramas [SM=x455265]

o al massimo il mago suo amico [SM=x455261]


e sono classi che i drakkar non possono sicuro fare [SM=x455279]

..se poi invece volevi giocare dalla parte dei signori delle tenebre è un altro discorso...




Si, ma mica puoi incontrare solo altri Cavalieri Ramas, maghi e quant'altro...Sarà che io nelle mie avventure metto sempre pochi mostri e molti personaggi umani e semi-umani, e che ho cominciato a leggere Lupo Solitario da Traversata Infernale dove incontri un sacco di persone di vario genere (a parte che questo è vero per tutti i primi 3-4 libri, Lupo Solitario è diventato un supereroe solo in seguito...)
Kars!
00mercoledì 25 ottobre 2006 14:02
e che c'è vuò a fare altra gente? basrta avere il manuale del giocatore di d&d e sei a posto ^^
Murphy - RA
00martedì 16 dicembre 2008 12:53
Rispolvero questo topic dopo quasi due anni.
Allora, le obiezioni di Kars e Babil sono entrambe valide, c'é da dire che gli autori hanno seguito il punto di vista di Kars. Il gdr di Lupo Solitario é un'operazione nostalgia rivolta a chi ha amato i librogames, chi ci gioca vuol proprio fare il Ramas come il Lupo, il mago di Toran come Banedon o lo Shanti come Oberon e non una qualche classe base di D&D.

Il manuale viene in parte incontro all'obiezione di Babil fornendo alcune classi generiche (l'Adepto, l'Esperto ecc) riservata ai personaggi del master. Sono sconsigliate ai giocatori perché meno potenti e caratteristiche delle classi ufficiali...che vado ad illustrare.

I guerrieri Ramas e i Maghi della Stella di Cristallo di Toran non hanno bisogno di presentazioni.
I cavalieri di Sommerlund, peraltro assenti dal librogame, sono un ordine militare tradizionale (il re, la patria, l'onore ecc...). Più forti e capaci dei loro connazionali Ramas nel combattimento, mancano però delle loro abilità "ninja-mistiche". Quindi guerrieri senza se e senza ma, un tipo di personaggio sempre molto richiesto in qualunque campagna. I cavalieri della Montagna Bianca di Durenor, inspiegabilmente assenti dal gdr, possono essere modellati su di loro.
Ai Maghi Antichi di Dessi (Lord Rimoah & Co.) sono stati dati i poteri di Oberon il giovane mago (Grey Star the Wizard), protagonista del bellissimo spin-off "World of Lone Wolf". Veramente Oberon era un allievo degli Shanti...ma ci può stare perché se ricordo bene anche i Maghi di Dessi discendono dagli Shanti.
Mancano i Vakeros di Dessi, gli stregoni-guerrieri al servizio dei Maghi Antichi...come dimenticare Lord Paido, che accompagna Lupo Solitario nel Castello della Morte e nella Giungla degli Orrori? Credo che ciò sia stato ovviato col supplemento Magia del Magnamund, ma secondo me i Vakeros andavano nel manuale base.

Le amazzoni di Telchos e i bucanieri di Shadaki aggiungono sicuramente varietà all'offerta proposta...non so però quanto siano bene assortiti con le altre classi. Per lo stile, prima di tutto...perché mai un pirata del malvagio impero di Shadaki dovrebbe cooperare con un Mago di Dessi, ad esempio? Cosa dovrebbe importare ad un'Amazzone della remotissima Telchos degli affari di un cavaliere Ramas? Tutte le altre classi vengono da nazioni del Magnamund del Nord...come si incontrano, prendono l'aereo?

Infine, last but not least, i Nani Artificeri di Bor, con i loro archibugi e i loro esplosivi.
Una bella scelta, non c'é che dire.
Che Ramas e Ishir guidino i vostri passi.
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