Il bootleg ai raggi-X / UNEDITED MASTERS-NASHVILLE 1970

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marco31768
00martedì 26 aprile 2022 22:37



ANNO DI PUBBLICAZIONE: ottobre 2011.
LABEL: Venus Productions (VP 2011-06).


CANZONI:
01 Got My Mojo Working / Keep Your Hands Off of It [Unedited O.V. master 5:37]
02 You Don't Have To Say You Love Me [Unedited O.V. master 2:34]
03 Just Pretend [Unedited O.V. master 4:13]
04 Faded Love [Brass & Stings O.V. master 4:09]
05 The Next Step Is Love [Unedited O.V. master 3:48]
06 Make The World Go Away [Take 3 O.V. /work part Tk.1 O.V. 5:01]
07 I Washed My Hands In Muddy Water [Unedited overdubbed master 5:24]
08 Twenty Days And Twenty Nights [Unedited O.V. master 3:40]
09 I've Lost You [Unedited O.V. master 4:01]
10 I Was Born About Ten Thousand Years Ago [Unedited master 3:29]
11 The Sound Of Your Cry [Unedited O.V. master 4:36]
12 The Fool [Unedited, undubbed master 2:33]
13 Cindy, Cindy [Unedited O.V. master 3:16]
14 It's Your Baby, You Rock It [Unedited alternate master 3:23]
15 Stranger In The Crowd [Unedited O.V. master 4:35]
16 Mary In The Morning [Unedited O.V. master 4:25]
17 This is Our Dance [Backup vocal overdub master 3:14]
18 Only Believe [O.V. master (featuring horns ) 2:58]
19 Patch It Up [Unedited alternate master 3:28]
20 The Fool [Take 1 (Different mix ) 2:24]


"Unedited Masters: Nashville 1970" continua lo stesso tema di "Unedited Masters: Stax 1973", facendoci ascoltare principalmente masters sovraincisi in una qualità sonora eccezionale, che sono stati modificati o editati per le loro uscite ufficiali: qui per la prima volta, possiamo gustarceli nella loro interezza.

La prima traccia è il master inedito sovrainciso di 'Got My Mojo Working / Keep Your Hands Off Of It'.
Fino ad oggi avevamo il master integrale undubbed disponibile nel doppio CD della FTD "Love Letters From Elvis".
Stranamente ha la voce di Elvis tagliata fuori per i primi 20 secondi circa, che sono presenti sul master undubbed inedito, forse questo è il motivo per cui il master è sfumato cinque secondi dopo questo punto.

Quello che è elencato come il master inedito sovrainciso di "You Don't Have To Say You Love Me" è in realtà solo un mix leggermente diverso del solito master con alcune note aggiuntive suonate all'inizio.

Come sopra, quello che è elencato come il master inedito sovrainciso di "Just Pretend" è in realtà solo un mix leggermente diverso del solito master con il count-in e alcune note aggiuntive suonate all'inizio.

La traccia elencata come il master con sovraincisioni degli ottoni e degli archi di "Faded Love", è in realtà solo il solito master ma con il count-in all'inizio, anche se il mix fa risaltare di più gli strumenti rispetto al mix disponibile in "The Complete masters", ma non quanto l'armonica prominente sul "Classic Album" della FTD di "Elvis Country".

"The Next Step Is Love" (unedited overdubbed master) è in realtà un mix diverso dal solito master perché le voci di sottofondo sono più indietro nel mix e gli strumenti sono più prominenti. Abbiamo anche il count-in e il take slate ('Eleven') insieme alla canzone che scorre fino al taglio del nastro alla fine di essa.

La sesta canzone è la take 3 di 'Make The World Go Away' che apparve per la prima volta sull'album 'Welcome To My World', ma qui ha il count-in ed è un mix molto più chiaro in un suono sensazionale, insieme al Take 1 della "Work Part" che include la sovraincisione. Ora è chiaro come le sovraincisioni siano progredite, dato che il master originale è il Take 3 allacciato con il finale della "Work Part Take 1".

La settima traccia è il master inedito sovrainciso di 'I Washed My Hands In Muddy Water'. Abbiamo il master completo non doppiato, insieme al count-in e al finale di 'Oh Shit' sul bootleg 'A Whole Lotta Shakin' Goin' On'" dopo essere stato pubblicato editato su 'Essential Elvis Volume 4' che ha tolto la parte di 'Oh Shit'. Qui abbiamo tutto completo, incluse le sovraincisioni. Un'altra chicca da ascoltare!

Twenty Days and Twenty Nights" è un mix diverso (i canali sembrano essere invertiti) rispetto al "Rough Mix master" usato in "That's The Way It Is" della FTD e ha anche il count-in all'inizio e va direttamente al taglio del nastro alla fine, dove questo era sfumato sulla FTD.

"I've Lost You" è il master inedito sovrainciso pubblicato per la prima volta nella versione rimasterizzata in DSD di "Heart & Soul", ma qui contiene parte del count-in e Felton Jarvis che dice "Un-Real..." alla fine.

Ho sempre pensato che ci fosse qualcosa che non andava nell'intro di 'I Was Born About Ten Thousand Years Ago' e qui si scopre il perché. Il nastro non ha iniziato a girare subito quando Elvis e la band stavano improvvisando e in realtà inizia a girare a metà del verso. Qui la canzone continua anche fino al taglio del nastro alla fine e non è sfumata.

Abbiamo avuto per la prima volta il master inedito di 'The Sound Of Your Cry' su 'Greatest Hits Volume 1' e nel corrispettivo inglese 'The Sound Of Your Cry' negli anni '80, ma qui essa ha il running time più lungo di altri 30 secondi rispetto a quello che abbiamo avuto prima e con un mix leggermente diverso.

Segue, il master inedito di 'The Fool' che è apparso per la prima volta sul bootleg 'Pure Diamonds Volume 4' da un acetato. Qui è presentato con alcuni secondi extra in un ottimo suono non da acetato.

Il master inedito sovrainciso di "Cindy, Cindy", è più lungo di 45 secondi rispetto al master originale. Abbiamo avuto il master integrale undubbed sul "Classic Album" della FTD di "Love Letters From Elvis" ma è fantastico poter ascoltare ora il master sovrainciso completo.

La take 3 di "It's Your Baby, You Rock It" è la prossima canzone, apparsa per la prima volta su "Nashville Marathon" della FTD e di nuovo con un mix diverso e con un dialogo aggiuntivo all'inizio sul "Classic Album" della FTD di "Love Letters From Elvis". Qui è di nuovo con un altro mix diverso (senza il dialogo all'inizio) ma ha un dialogo extra alla fine, incluso il count-in per la Take 4.

Il master inedito sovrainciso di "Stranger In The Crowd" è il prossimo brano del CD, che è stato pubblicato per la prima volta come master Rough Mix sull'album classico della FTD "That's The Way It Is", ma qui sembra avere un mix diverso con il count-in all'inizio. Il suono di questa canzone è semplicemente stupefacente se paragonato a quello emesso dalla FTD.

Il master inedito sovrainciso di "Mary In The Morning" ha il count-in prima della canzone e scorre fino al taglio del nastro alla fine, dove il master originale era sfumato. Il suono, anche in questo caso, secondo me è stupefacente.

Quello che è elencato come "This Is Our Dance" (Backup Vocal Overdub) è in realtà, il master senza overdub. È esattamente lo stesso pubblicato sul Classic Album della FTD di "Love Letters From Elvis" senza alcuna apparente differenza nella qualità del suono.

Poi abbiamo 'Only Believe' con i fiati sovraincisi che sono stati eliminati dal master originale, e ora possiamo sentire perché - suonano malissimo! È comunque bello avere questo anello mancante nel processo di sovraincisione.

La take 9 (Alternate master) di "Patch It Up" è la prossima, e abbiamo un po' più di dialogo rispetto a quello che si è sentito sull'album classico di FTD "That's The Way It Is", insieme a un mix diverso con un suono superbo.

Infine Ascoltiamo un mix diverso della Take 1 di 'The Fool', ma purtroppo si interrompe alla fine, quando Elvis dice "Let's do it one more time from the top".

Tutto sommato un altro CD eccellente dell'etichetta "Venus", una label che ci ha dato molte soddisfazioni.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com