Giappone: i treni rallentano per le foglie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rufusexc
10martedì 14 novembre 2023 14:20
I treni in Giappone sono notoriamente super puntuali. Questo mese, a Kyoto, ogni tanto rallentano per il bene dei viaggiatori.


La stazioncina di Ninose, a Kyoto

• Tra le stazioni di Ichihara e Ninose, per esempio, a novembre i macchinisti se la prendono un po’ più comoda, senza paura di reprimende. Spengono anche le luci all’interno dei convogli, in modo che i viaggiatori possano godersi meglio i colori fuori.
• Quali colori? Quelli delle foglie d’autunno. Lo spettacolo del foliage non è come l’aurora boreale, che la trovi solo in certi, rarissimi posti: si può godere in ogni luogo dove sia cresciuto un albero, da Milano al Maine, da Kyoto alla Basilicata. Se non l’avete già fatto, guardate fuori dal finestrino o fermatevi un secondo ad ammirare le foglie: il loro tremore sui rami, la leggerezza con cui cadono, il suono che (non) fanno quando toccano terra.

Fonte: Il Punto del Corriere della Sera
thors
00martedì 14 novembre 2023 16:47
Beh, sì, una rallentata per ammirare combinazioni di colori simili ci sta tutta. Però scommetto che qualche passeggero potrebbe comunque lamentarsi del ritardo...
rufusexc
00martedì 14 novembre 2023 21:48
Sinceramente non saprei dirti di si o di no, magari qualche giovane.
Però ti posso assicurare che loro ci tengono molto a questi spettacoli della natura. Basta vedere come si godono la fioritura dei ciliegi, aspettando fin dalla notte la prima schiusa dei boccioli, dormendo sotto gli alberi, come da noi farebbero la fila per entrare a un evento sportivo, a qualche spettacolo, all'inizio della vendita di un particolare gioco o smartphone o all'inizio dei saldi.
La cura maniacale con cui mantengono i giardini e i parchi.

Quanti di noi si fermerebbero a vedere un bel tramonto o la Luna e il cielo stellato, anche in città e, magari di fotografarlo invece di farsi i soliti selfie?
Davide
00martedì 14 novembre 2023 21:55
Per un attimo ho pensato che le foglie creassero problemi ai binari e me le ero immaginate così. 🤣

rufusexc
00mercoledì 15 novembre 2023 09:55
Re:
Davide, 11/14/2023 9:55 PM:

Per un attimo ho pensato che le foglie creassero problemi ai binari e me le ero immaginate così. 🤣




Si, anch'io prima di leggere l'articolo completo, dalla lettura del titolo avevo pensato alla stessa cosa.
Però, devo dire che i Giapponesi ci tengono molto alla pulizia delle strade e dei marciapiedi. Mi ricordo che, durante il mio primo viaggio in Giappone (aprile 2009) a Tokyo, mentre stavo andando a Starbuck al mattino per fare colazione, passando davanti a un cantiere, c'era il guardiano/custode che, mentre aspettava l'apertura stava spazzando il marciapiede dalle foglie cadute.

Comunque, mi è venuto in mente che, durante il terzo viaggio (aprile 2012) ci venne detto dal personale del ryokan di Kyoto che, visto che era il primo week-end dell'inizio dell'hanami, non veniva assicurata la puntualità degli autobus e la possibilità di poterci salire immediatamente, perché c'erano molti giapponesi venuti da tutto il paese per assistere l'hanami a Kyoto.
Quindi, non dovrebbe sorprendere più di tanto che anche per assistere al foliage ci sia un interesse particolare, visto che insieme alla fioritura dei ciliegi è una delle attrazioni del Giappone.


manuenghel
00giovedì 16 novembre 2023 06:56
Io ogni tanto mi fermo a contemplare il cielo, o semplicemente "ascoltando" il vento in alcune giornate limpide. È un modo per avvicinarsi alla natura che ci circonda.
rufusexc
00giovedì 16 novembre 2023 09:14
Io spesso ho fotografato il tramonto visto dall'ufficio o dal parcheggio dell'ufficio. Una volta ho fotografato anche un doppio arcobaleno che si vedeva dalle finestre della mia sede.
Silvia
00giovedì 16 novembre 2023 09:32
ma che cosa splendida! il foliage è bellissimo e la cosa di far rallentare i treni penso sia una ottima idea!! =)
manuenghel
00venerdì 17 novembre 2023 06:53
Lo penso anch'io. Semvra un modo di rispettare la natura.
rufusexc
00venerdì 17 novembre 2023 09:45
Re:
manuenghel, 17/11/2023 06:53:

Lo penso anch'io. Semvra un modo di rispettare la natura.



Perché voi non avete visto gli alberi con le "stampelle"...


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com