Germania: elezioni, oltre due terzi insoddisfatti esito voto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Wahlen
00martedì 20 settembre 2005 14:28

BERLINO - Più dei due terzi dei tedeschi si è detto insoddisfatto del risultato delle elezioni anticipate di domenica scorsa. In un sondaggio telefonico condotto ieri dall'istituto demoscopico Wahlen, solo il 23% si è detto soddisfatto del responso delle urne.

Particolarmente scontenti - l'88% - si sono mostrati i sostenitori del partito liberale Fdp, seguiti con l'81% dai simpatizzanti della Cdu/Csu. Delusione per il risultato elettorale anche fra le file anche degli altri partiti: il 69% dei sostenitori della sinistra radicale (Linkspartei), il 68% dei Verdi e la maggioranza dei socialdemocratici Spd.

Dopo elezioni del 1998 il 60% dei tedeschi si era detto soddisfatto del risultato, dopo quelle del 2002 i contenti erano stati del 45%.

Per quanto riguarda le possibili coalizioni di governo, circa un terzo degli interpellati si è detto a favore di una grosse Koalition fra Cdu/Csu e Spd, il 26% ha detto invece di preferire una coalizione a tre nero-giallo-verde fra Cdu/Csu, liberali e Verdi (la cosidetta variante Giamaica dai colori della bandiera dell'isola caraibica). Meno di un quinto degli interpellati ha detto di preferire l'altra variante a tre rosso-giallo-verde fra Spd-liberali Fdp e Verdi ("semaforo"), mentre solo il 9% vorrebbe un governo rosso-rosso-verde fra Spd, nuova sinistra e Verdi.

Nel caso comunque di una grosse Koalition, la metà vorrebbe Gerhard Schroeder (Spd) come cancelliere, rispetto al 43% che preferirebbe invece Angela Merkel (Cdu).

Nel voto anticipato di domenica la Cdu/Csu ha ottenuto il 35, 2%, la Spd il 34,3%, i liberali Fdp il 9,8%, la nuova sinistra l'8,7%, i Verdi l'8,1%.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com