FUMETTI DA BIBLIOTECA (giudizi sparsi)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Faccia da cavallo
00domenica 13 dicembre 2009 13:52
Un aspetto positivo della vita da studente universitario è che il Sabato mattina vado in Biblioteca a studiare e che quindi, dopo essermi annoiato sui libri prima di tornare a casa, mi fermo nel reparto fumetti.

Per ora ho letto:

STUPIDOMONDO.



Autori: Lucio Perrimezzi e Mauro Cao
Edizioni: Tunué, 2008 - Collana «Prospero’s Books»
Formato: cm. 17 x 24; 144 pp in bicromia
Costo: euro 9,50

Trama:
Roma, tre giovani, un’amicizia indissolubile.
Simone, che per gestire l’impresa di famiglia sta perdendo l’amore e – soprattutto – se stesso; Tommy, chitarrista mod ed eterno sognatore, che si barcamena tra la musica e una relazione clandestina; Bianca, ragazza dolce e protettiva nei confronti degli amici.
Sullo sfondo della città eterna, i loro destini si intrecciano attraverso un caleidoscopio di sentimenti, passioni e sogni, alcuni destinati a realizzarsi e altri a svanire per sempre.

Commento personale:
Ho letto questo fumetto in un’oretta nella vasca da bagno, l’ho trovato di facile lettura e nel suo genere appassionante. Ho deciso di prenderlo quando l’ho sfogliato, le immagini mi hanno attirato non poco.
La trama è un po’ più matura del più classico “Tre metri sopra il cielo” ma vi dirò tra i soliti fumetti è stato una bella parentesi.


Esempio di tavola:





WANTED (il crimine paga)




Autori: Mark Millar
Disegni e copertine: J.G.Jones
Colori: Paul Mounts
Edizioni: Panini Comics(nuova edizione)VOLUME UNICO
Formato: cm. 17x26, C., 192 pp., col.
Costo: euro 15,00

Trama:
Wesley Gibson è un patetico sfigato: un lavoro opprimente e noioso, una ragazza isterica che gli fa le corna un giorno sì ed uno no (col suo migliore amico aggiungerei), un classico nerd frustrato con una vita ignobile senza alcuna via d’uscita. Fino al giorno in cui scopre di avere ereditato dal padre (che lo aveva abbandonato alla nascita) un simpatico superpotere: quello di essere il killer più infallibile e micidiale della Terra. Il buon Wesley userà i suoi poteri per fare del bene, proteggere i deboli, risanare la società? Da grandi poteri derivano grandi responsabilità? Pfui!

“Per tutta la vita hai creduto di essere un perdente, uno smidollato, trattato male dal capoufficio, dalla fidanzata, da chiunque volesse prendersi gioco di te. Poi un giorno scopri di essere ricco, anzi ricchissimo, e di possedere addirittura incredibili superpoteri. L'unico problema è che non sei esattamente un eroe…”

Commento personale:
La corsa al potere assoluto che è la linea guida del fumetto insieme alla morte del Killer originario è a mio parere abbastanza avvincente, nel finale un discreto colpo di scena.
Quello però che veramente mi è piaciuto di questo fumetto è che è veramente scorretto. Non ci sono falsi buonismi e censure. I cattivi sono proprio cattivi, anzi pessimi. I personaggi surreali basti citare Testa di Merda.
E’ un fumetto che ho trovato divertente per cinismo e malvagità. In questo fumetto si uccide senza sforzo, senza paura ne sensi di colpa.

Curiosità:

Millar, all’uscita della sua opera, la presentò come il nuovo Watchmen… E va beh non commento!

L’orribile e omonimo film con Angelina Jolie è stato tratto da questo fumetto, ma grazie al cielo sfogliando il volume si nota che il film non centra molto, perché altrimenti mai avrei letto il fumetto!!


Esempio di tavola:






Asha regina di ferro
00lunedì 14 dicembre 2009 11:11
Sembrano entrambi interessanti...
Carturello
00lunedì 14 dicembre 2009 13:07
Non conosco il primo ma il secondo si, più che altro è un interessante prova di estremizzazzione del genere, i personaggi per quanto "fittizzi" sono più reali dei concorrenti blasonati (Marvel e DC classici) perchè sono davvero dei fetenti, non sullo stile Tarantino (per quanto un po'...), direi più sullo stile Bastardo davvero.
R. Bolton
00mercoledì 16 dicembre 2009 01:23
Wanted fa pena....scusate la brutalità.
Fuffa finto provocatoria e finto innovativa che dimostra ancora una volta la pochezza di Mark Millar.
Rimpiango gli euro a suo tempo buttati nel cesso.
Se non fosse per i magnifici disegni di J.G. Jones avrei già fatto un falò (ma se lo ritrovassi in realtà potrei rivendermelo).
Faccia da cavallo
00domenica 21 marzo 2010 12:47

E' un po' che trascuro questa sessione e perciò ora vi tocca beccarvi questo post chilometrico....



State of mind - Mass
La morte incombente, la noia lo sport preferito. Nonostante ciò Billy scoprirà ci sono cose che non si possono ignorare, chiamate alle quali si deve rispondere





Autori: Sebastiano Festa, Nagai Yoshitaka
Titolo: State of mind - Mass
Casa editrice: Leopoldo Bloom Editore, 2009
Formato:21x30 cm brossura , 132 pagine bianco e nero
Costo:Prezzo di copertina euro12,00

Trama:
Cosa fareste se vi restassero solo pochi mesi di vita?
Probabilmente ci sarebbero cose da sistemare, conti da saldare, luoghi da visitare, persone con le quali riconciliarsi ed altre da salutare per l’ultima volta…Billy, invece, ha scelto di non fare niente. Il solito lavoro precario come helpline operator a contatto con disperati di ogni sorta, lo stesso pub, qualche conoscente all’oscuro di tutto, il suo gatto, lo schifo di appartamento in cui vive, la musica, il vicino di casa, una ragazza distratta. Una voce al telefono e una nella testa. Sempre più vicina la prima e sempre più assordante la seconda.
Un mondo piatto e banale, facile da tenere alla larga facendo semplicemente spallucce e riagganciando la comunicazione. Un mondo sulla cui superficie si può scivolare , come se non ci fosso un domani. In attesa della fine. Ma come Billy ben presto scoprirà ci sono cose che non si possono ignorare. Ci sono chiamate alle quali si deve rispondere, volenti o nolenti e che siate pronti o meno. Anche se il vostro sport preferito è la noia. Anche se sembra incredibile. Anche se state per morire. State of mind rappresenta il brillante esordio in occidente di Nagai Yoshitaka, qui alle prese con la prima parte di una storia scritta da Sebastiano Festa, al suo esordio tout court nel mondo delle nuvole parlanti.

«La realtà è quella cosa che, anche quando smetti di crederci, non sparisce»Philip K. Dick


Commento personale:
Ho letto questo fumetto non tutto di un fiato, ma un po' alla volta. Beh una lettura davvero surreale.
Il protagonista al quale sembra scivolare tutto addosso, si muove svogliatamente tra eventi assurdi fino a prendere sempre più coscienza di sé, in un susseguirsi di situazioni psichedeliche e quanto mai folli, tra killer psicopatici e presenze allienanti
Il finale un po' deludente.



LA STELLA DEL DESERTO




Autori:
Desberg & Marini
Titolo: La stella del Deserto
Casa editrice: Planeta DeAgostini
Formato: Cartonato 121,2x32, 20 pagine a colori
Bonus: Edizione Assoluta Integrale contenente i tomi 1 & 2 più Oltre Topeka ovvero un inserto romanzato di dodici pagine realizzato dai due autori arricchito di schizzi e illustrazioni inedite apparse prima d'ora solo nelle edizioni francesi
Costo: Euro 14,95

Trama:
A Washington, nel 1870, un crimine assurdo cambia per sempre la vita di Matt Montgomery: sua moglie viene crudelmente uccisa, e a sua figlia viene inciso un simbolo sotto la spalla: una stella a otto punte. Montgomery si lancia alla ricerca dell’assassino, un cammino lento e pericoloso attraverso il Selvaggio West dei pionieri. La Stella del Deserto è diventato uno dei western più famosi del panorama fumettistico franco-belga grazie ai disegni di Enrico Marini, seguace della tecnica di maestri orientali come Katsuhiro Otomo. Ora viene raccolto in un solo volume integrale con bozzetti e materiali inediti

Commento personale:
Veramente un bel Western, una attenta contrapposizione tra la civilizzazione e le ancora poche terre selvagge durante la conquista del west.
Un finale davvero molto interessante. L'unica pecca però è forse che è troppo lento, alcuni spunti avrebbaro dovuto a mio avviso essere maggiormente sviluppati.



L'ULTIMA BATTAGLIA




Autore:Tito Faraci
Illustrazioni: Dan Brereton
Edizioni: disegno, arti decorative e minori Buena Vista Lab/Disney
Costo: € 6,90
Pagine: 80 Pagine

Trama:
L’Ultima Battaglia, un fumetto che ci riporta all’epoca degli antichi romani, più precisamente durante l’assalto finale di Giulio Cesare ad Alesia, la città di Vercingetorige. Su questo sfondo (e dobbiamo ringraziare che l’autore scelto sia italiano, così che per una volta l’ambientazione storica è corretta e precisa) si muovono i due protagonisti della storia, Caio Rodio, un centurione romano e Cammio, il suo ex discepolo passato dalla parte dei Galli, che arriveranno all’inevitabile duello finale, preannunciato dal titolo stesso dell’opera.

Tito Faraci tutto sommato con questo volume va sul sicuro, imbastendo uno dei più classici canovacci del cinema e della letteratura, cioè lo scontro (generazionale, ideologico e politico) tra il mentore ed il suo allievo; insomma, un tema già visto parecchie volte (basti pensare alla saga di Star Wars, ma sempre affascinante e godibile. Quello in cui forse lo scrittore esagera, però, è nello sfruttare esageratamente alcuni stereotipi nelle caratterizzazioni dei protagonisti, rendendoli sin troppo “Hollywoodiani” nelle loro azioni e parole. Sia chiaro, Caio e Cammio risultano alla fine dei personaggi azzeccati nel contesto, ma forse troppo simili a tanti altri eroi visti sullo schermo. Per questo, alla fine, attirano di più l’attenzione i vari comprimari (su tutti un Giulio Cesare davvero carismatico e subdolo), a cui però non è dedicata forse la giusta attenzione, risultando fugaci comparse nell’arco della storia; un peccato, visto che personaggi come Vorna e Siobar sembravano davvero interessanti e dotati di buone potenzialità ed invece finiscono per venire liquidati con troppa fretta, quasi che ad un certo punto la sceneggiatura fosse stata bruscamente tagliata per arrivare alla conclusione. E’ pur vero che, per la struttura della storia stessa, i riflettori dovevano rimanere sui protagonisti, ma, forse, una trama un po’ più corale ed articolata avrebbe giovato a questo volume. La scelta compiuta da Faraci ha comunque i suoi lati positivi, visto che la storia riesce a mantenere sempre alto il ritmo e la tensione e la sceneggiatura è puntuale ed ottimamente realizzata.
Non possiamo non parlare comunque di Dan Brereton: l’espertissimo illustratore americano ha uno stile personale e definito di pittura, tale che, probabilmente o lo si ama o lo si odia; per questo volume ha comunque optato per uno stile un po’ meno statico del solito, puntando su colori caldi (giallo e rosso, soprattutto) per accentuare maggiormente il dinamismo delle tavole, riuscendo così a seguire bene il forte ritmo impresso alla trama da Tito Faraci e mostrando una buona sinergia con lo scrittore, nonostante questa fosse la loro prima collaborazione a tutti gli effetti.

Commento personale:
Ho letto questo fumetto direttamente in biblioteca più che altro attratto dal formato grafico. La storia è banale, ma la lettura interessante.

Esempio di tavola:




IL PELLEGRINO DALLE BRACCIA D'INCHIOSTRO




Autore: Enrico Brizzi, Maurizio Manfredi
Edizione:cm 17 x 24, b/n, brossura
Pagine: 152 pagine
Costo: 15 euro

Trama:
Un'avventura appassionante e rocambolesca, che unisce tutta la verve dell'autore del bestseller Jack Frusciante è uscito dal gruppo all'impressionante talento grafico del creatore di Superanarchico.
Tra il 27 aprile e il 5 agosto 2006, la via Francigena ne ha viste parecchie: risse da bar, isterici scout, suore guardiane, angeli caduti, fughe, testate, ragazzi scomparsi, demoni, santi, falsi pregiudizi e verità inaspettate. Attenzione al pellegrino dalle braccia d'inchiostro: camminare non sarà mai più una passeggiata.
Un'avventura on the road, un lungo viaggio a piedi sulla via Francigena, antichissimo itinerario medievale di pellegrinaggio che unisce Canterbury a Roma. Settimane calcolate in chilometri, ogni pensiero un passo in meno verso casa, e mettere un piede dopo l'altro, nel silenzio naturale delle Alpi, diventa la tua personale maniera per ringraziare per qualcosa di buono, di inaspettato, che è accaduto nella tua vita. Galerio ti fa compagnia dall'inizio e camminerà con te fino a Roma: ha lasciato a casa una fidanzata più grande di lui che si era messa in testa di educarlo. Leo e Elvio, invece, vi raggiungeranno lungo la strada, e viaggeranno con voi per una settimana. Ma c'è un quinto pellegrino che vuole aggregarsi alla compagnia, un tedesco di nome Bern, cattolico fanatico e intransigente dal corpo ricoperto di tatuaggi a sfondo religioso: dichiara di essere stato prescelto da san Giacomo per aiutare i pellegrini in difficoltà, e a quanto pare è convinto che Dio vi abbia destinati a viaggiare insieme. E guai, a deludere Dio.
Guai.

Commento personale:

Anche se la grafica e l'impaginatura non mi sono piaciuti molto, la storia è interessante anche con qualche colpo di scena.
La cosa che ho scoperto dopo è che Ber non è un personaggio inventato, ma la storia è basata su un viaggio autentico.



ALESSANDRO MAGNO- Il sogno dell'impero mondiale




Titolo originale: "Bunmei No Michi" Project
Autore: Yoshikazu Yasuhiko
Edizione: Milano, Yamato edizioni, 2006
Pagine: 246
Lingua: italiano
Genere: fumetti, biografia, letteratura Giapponese

Trama:
Yoshikazu Yasuhiko ci restituisce con vigore le imprese di Alessandro III di Macedonia, condottiero che unì l'oriente all'occidente conquistando le terre dei Persiani e diffondendo la cultura ellenistica fino alle rive dell'Indo. Fu il più grande conquistatore dell'antichità classica e uno dei primi a comprendere l'importanza del rispetto delle culture dei popoli assoggettati. Le cronache ci narrano anche del suo carattere volubile e contraddittorio, capace di passare dalle finezze dell'abile diplomatico alle efferatezze dello spietato assassino. La parte dedicata al rapporto tra Alessandro ed Efestione, che si intuisce essere più di una tenera amicizia, è deludente e appena accennata, non si capisce se per pudore o per la stringatezza dello spazio a sua disposizione, maggiormente dedicato, con eccesso di zelo storico, alle cronache delle conquiste militari. Comunque efficace ed accurato il disegno, specie nelle splendide scene di battaglia.

Commento personale:

Ho letto questo fumetto per curiosità, volevo vedere come un autore giapponese vedesse la figura di Alessandro Magno, uno dei più grandi e discussi condottieri di tutti i tempi.
L'ho trovato avvincente e di facile lettura, a tratti avvincente, anche se Alessandro a tratti fa una pessima figura. ( Ale dovresti leggerlo tu) Accurato nelle note storiche.



SOPHIA LA RAGAZZA AUREA




Autore: Vinci Vanna
Editore: Kappa Edizioni
Genere: disegno, arti decorative e minori
Collana: Mondo naïf
Pagine: 126

Trama:
Sophia disegna fumetti ma ha anche un'altra grande ossessione, l'alchimia. Dalla Sardegna assolata parte alla volta di Bologna, una città che si rivela inaspettatamente magica. Sophia è alla ricerca di una nuova sistemazione, ma anche alla caccia di un editore per le sue tavole, e forse all'inseguimento del segreto dell'elisir filosofale. Ad accoglierla è Ermete, un vecchio amico di famiglia, uno strano personaggio sempre vissuto ai margini della società, impegnato giorno e notte con la Grande Opera. In un susseguirsi di incontri bizzarri e inquietanti, Sophia traccia la sua strada nella Grande Ricerca, che in filigrana lascia trasparire l'intenzione dell'autrice di guardare fino in fondo a certi lati oscuri dell'esistenza.

Commento personale:

Personalmente l’ho trovata una lettura inutile.


Ser Arthur Dayne
00domenica 21 marzo 2010 18:15
Cavolo..la mia biblioteca non è così fornita..anche se sta migliorando negli ultimi tempi...
Faccia da cavallo
00mercoledì 29 dicembre 2010 10:33
Romance Killer



Autori: Doha (Doha Kang)
Titolo: Romance killer
Casa editrice: Planeta De Agostini - 2009
Formato: Volume unico, Libro cartone, 16x22, 872 pp, colori
Costo:Prezzo di copertina euro 35,00 euro

Trama:

La storia ha un ritmo inizialmente pacato, ma il lettore viene subito catapultato nel vivo: un killer a pagamento deve uccidere una donna (su incarico del più amaro dei mandanti: il marito), ma invece crollano le sue certezze e se ne innamora. Salto temporale a sette anni dopo, scopriamo che il killer ha lasciato la "professione" e sposato la donna (che ha una figlia adolescente, di primo letto); i due gestiscono un negozio di fiori. Ma ormai il protagonista è sulla quarantina, alle soglie di una crisi fra rimorsi del passato e vuoto esistenziale del presente visto che non ama più la moglie. E poi sempre fra i piedi Pong-man, l'aspirante killer che ha preso il suo posto. Finche non incontra Mi-Woo, diciottenne amica della figliastra. Ne è irresistibilmente attratto, ma capisce l'inopportunità della cosa. Mi-Woo vive in una delicata situazione familiare, si prostituisce per denaro e il protagonista decide di aiutarla: fra i due nasce quindi un intenso ma platonico (?) rapporto, condito di riflessioni sulla vita. Qui finisce la prima parte del fumetto, sovente dal tono di slice-of-life metropolitano e riflessivo. La seconda parte è un colpo di scena continuo. La storia quasi inaspettatamente si avviluppa in un crescendo di dramma e tensione, con sconvolgenti segreti che emergono e ferite mai chiuse. Ma non può essere una colpa non essere stati capaci di uccidere il proprio romanticismo.

Commento personale

Un fumetto coreano davvero bellissimo. Un edizione folle ancor più grande e pesante del Signore degli Anelli, quasi 900 pagine.
La trama davvero carina, una storia che all' inizio sembra da romanzetto rosa, un quarantenne annoiato che si innamora della compagna di classe della figlia, ma che visto che ha come protagonista il "Re" dei killer, sai che in un modo o nell'altro avrà un colpo di scena, non puoi immaginare però quanto colpo di scena, un finale che ti lascia davvero a bocca aperta.
Oltra a tutto ciò ci sono anche dai tempi narrativi davvero particolati e delle immagini straordinarie. Spesso i colori giocano un ruolo fondamentale, non solo quelle delle vignette, ma dell' intera pagina.
Poi c'è una ottima cura dei dettagli, grande attenzione ai profumi e agli stati d'animo.
Insomma lo consiglio davvero a tutti.


Esempio di tavola:

Asha regina di ferro
00mercoledì 29 dicembre 2010 15:29
devo ricordarmi di visitare più spesso la biblioteca...

quello che mi incuriosisce di più di tutti questi fumetti è State of mine, il protagonista è interessante stando alla descrizione.
Asha regina di ferro
00lunedì 21 febbraio 2011 22:21
Ho letto State of Mind, il cui autore tra l'altro è un veronese, mentre il disegnatore è nipponico.

Se finale non è un granchè è perchè questo è il primo di 3 volumi, che non so quando usciranno.
che dire, non sono male certe riflessioni, la storia mi pare ben scritta e piena di ottime idee, però non c'era bisogno di inserire, almeno a mio gusto personale, gli universi paralleli coi supereroi e i supernemici, l'ho trovato in più, avrei dato una spiegazione più razionale ai nuovi poteri del protagonista...
I disegni personalmente non mi piacciono, peccato.
Faccia da cavallo
00domenica 8 luglio 2012 10:38

CHNINKEL

[img]http://i45.tinypic.com/346alux.jpg[/img]

Collana: GRANDE POTERE DEL CHNINKEL - N° 1
Titolo: IL COMANDAMENTO
Prezzo: € 16,99
Editore: ALESSANDRO EDITORE
Disegnatore: ROSINSKI Grzegorz
Sceneggiatore: VAN HAMME Jean

[img]http://i48.tinypic.com/2w50j86.jpg[/img]


Collana: GRANDE POTERE DEL CHNINKEL - N° 2
Titolo: IL PRESCELTO
Prezzo: € 16,99
Editore: ALESSANDRO EDITORE
Disegnatore: ROSINSKI Grzegorz
Sceneggiatore: VAN HAMME Jean


[img]http://i49.tinypic.com/dcpu14.jpg[/img]

Collana: GRANDE POTERE DEL CHNINKEL - N° 3
Titolo: IL GIUDIZIO
Prezzo: € 16,99
Editore: ALESSANDRO EDITORE
Disegnatore: ROSINSKI Grzegorz
Sceneggiatore: VAN HAMME Jean


I Chninkel sono un popolo che vive da tempo immemorabile come schiavi e sono costretti a obbedire alla volontà di altre razze guidate da tre Immortali che combattendo senza tregua e senza una ragione apparente.
A uno di loro sarà offerto dal DIO CREATORE il "grande potere" che dovrebbe salvarne la razza, anche se lui non sembra molto felice di essere l'ELETTO.
Amore, violenza, un vago erotismo, religione... tutto è contenuto in quest'opera e nei meandri sorprendenti del destino di questo piccolo "essere qualsiasi" che affronta le potenze oscure.
Un'opera sconcertante e scioccante, tutta la storia è triste e devastante, ma meravigliosa.


COMMENTO PERSONALE:

Un'idea interessante dove i due autori si confrontano con uno dei massimi sistemi del mondo LA RELIGIONE.
Non affrontano una religione qualsiasi, ma il monoteismo CRISTIANO, immergendolo in quello che all' inizio sembra essere un mondo di pura fantasia.
Notevoli le citazioni come a quella a 2001 odissea nello spazio.

ESEMPIO PAGINA:

[IMG]http://i49.tinypic.com/263j6lu.png[/IMG]
Asha regina di ferro
00sabato 14 luglio 2012 20:33
sembra molto interessante, se incappo nel primo numero lo prendo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com