F1, GP Abu Dhabi: Nel GP più pazzo dell'anno Kimi torna alla vittoria. Alonso 2° e Super-Vettel 3°

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Axel_90
00domenica 4 novembre 2012 18:07
Al via Hamilton tiene la prima posizione, mentre Webber scatta male e viene sopravanzato da Raikkonen e Maldonado. Dietro invece vengono a contatto Hulkenberg e Senna, col tedesco che ha la peggio dovendosi ritirare.

Al primo giro Alonso va subito all'attacco di Webber e lo supera, mentre nelle retrovie Vettel, nel tentativo disperato di recuperare, va a contatto con una vettura e rovina la parte destra dell'alettone, ma continua: andare ai box significherebbe perdere troppo tempo quando di tempo non se ne può perdere!!!

Hamilton
Raikkonen
Maldonado
Alonso
Webber
Button
Massa
Kobayhashi
Perez
Schumacher

Al 3° giro si comincia a intravedere che sarà un GP pazzo: Hamilton sbaglia l'entrata in curva e dà l'opportunità a Raikkonen di avvicinarsi pericolosamente, ma nulla di fatto e quindi Lewis resta primo.

Intanto all'8° giro Vettel è già 14° ma le sue disavventure non finiscono qui: durante la SafetyCar per il tremendo incidente (senza conseguenze) di Rosberg e Karthikeyan si avvicina troppo a Ricciardo e, nello schivarlo, va a colpire un cartello di segnalazione in polistirolo rovinando anche la parte sinistra dell'ala!! A questo punto bisogna rientrare e così al 13° giro va ai box: cambio di muso e passaggio a gomme morbide.

Al 20° giro ecco un altro colpo di scena: Hamilton si ritira, lasciando la leadership a Raikkonen! Peccato per Lewis che, ancora una volta, deve lasciare da leader!

Il giro dopo ecco Alonso provare l'attacco su Maldonado riuscendoci: ora è 2°.

AL 23° giro scintille tra lo stesso venezuelano e Webber, coi due che arrivano al contatto con l'australiano che ha la peggio (testacoda) ma fortunatamente può continuare la sua gara che, però, poco dopo andrà pericolosamente a rischio ancora una volta ma con Massa: i due si toccano ma sta volta ad avere la peggio non è lui ma bensì Felipe che si gira abbastanza inspiegabilmente finendo nell'oblìo.

Raikkonen
Alonso
Button
Maldonado
Perez
Webber
Vettel
Senna
Vergne
Grosjean

Vettel è già abbondantemente dentro la zona punti e sembra non volersi fermare!

Al turno di soste (30° giro) non succede niente: passano tutti alle dure ma quello che stupisce è che Vettel, con gomme morbide montate al 13° giro è 2°!

Seb vuole tentare l'impresa di arrivare in fondo con quel treno di gomme ma è umanamente impossibile così al 37° giro rientra ai box e rimonta gomme soft! Ora è 4° e con un gran vantaggio: ha pneumatici teneri e freschi contro i duri e usati dei suoi avversari.

Comincia così una disperata rimonta quand'ecco un altro clamoroso aiuto: Perez manda fuori se stesso, Grosjean e Webber rendendo necessario il secondo intervento quotidiano della safety car.

Gruppo conpattato e al via (45° giro) il Campione in carica va all'attacco ma riesce ''solo'' a superare Button, arrivando così ad un insperato podio, perchè Alonso ha dato il via ad una straordinaria rimonta che lo porta a pocopiù di un secondo da Raikkonen. Ma non basta perchè la sua Ferrari non ne ha più e quindi in ottica mondiale è bene accontentarsi.

Iceman torna così alla vittoria dopo la parentesi biennale nel rally! Bentornato Kimi!

Ecco il pazzo ordine di arrivo:

1. Kimi Raikkonen - Lotus-Renault 1h45:58.667
2. Fernando Alonso - Ferrari + 0.852
3. Sebastian Vettel - Red Bull-Renault + 4.163
4. Jenson Button - McLaren-Mercedes + 7.787
5. Pastor Maldonado - Williams-Renault + 13.007
6. Kamui Kobayashi - Sauber-Ferrari + 20.076
7. Felipe Massa - Ferrari + 22.896
8. Bruno Senna - Williams-Renault + 23.542
9. Paul Di Resta - Force India-Mercedes + 24.160
10. Daniel Ricciardo - Toro Rosso-Ferrari + 27.400
11. Michael Schumacher - Mercedes + 28.000
12. Jèan-Eric Vergne - Toro Rosso-Ferrari + 34.900
13. Heikki Kovalainen - Caterham-Renault + 47.700
14. Timo Glock - Marussia-Cosworth + 56.400
15. Sergio Perez - Sauber-Ferrari + 56.700
16. Vitaly Petrov - Caterham-Renault + 1:04.500
17. Pedro De la Rosa - HRT-Cosworth + 1:11.5

Giro veloce: Sebastian Vettel 1:43.964

Alessandro D'Andrea
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com