Durata motore scooter 50 cc

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El Ponta88
00venerdì 20 giugno 2008 17:31
Ciao,

sapete dirmi quanto dura un motore di un phantom f 12 a liquido?

Dunque, mi spiego meglio, so che per esempio nell' rs 125 a circa 15'000 km bisogna rifargli il pistone e a 30'000 bisogna praticamente rifare quasi tutto il motore...

Per un phantom a liquido del 2005 sapete qualcosa?

Grazie mille. [SM=g27811]
nio_89
00sabato 21 giugno 2008 19:53
il phantom del mio amico che è del 2004, dopo circa 18 000 km non gli andava più, gli messo poi un gruppo termico top p. 47 cm3 e dopo 21 000km un albero motore polini allegerito. quel motore d' accelerazione vola. [SM=x151857]
bubino125
00sabato 21 giugno 2008 19:58
i 50 ini avevano il fascino che se tenuti originali e tirati sempre al colo erano inarrestabii, cmq minimo arrivano ai 25000 cm niente senza fargli che, ovvio che saranno un po sponpati ma continuano sempre ad andare avanti
Panino89
00sabato 21 giugno 2008 20:05
ho un amico con f10 (tral'altro un po' elaborato) con albero originale che ha percorso la bellezza di 31000km.

ha dato 4 grippatine, ma gira ancora
nio_89
00sabato 21 giugno 2008 20:06
Re:
bubino125, 21/06/2008 19.58:

i 50 ini avevano il fascino che se tenuti originali e tirati sempre al colo erano inarrestabii, cmq minimo arrivano ai 25000 cm niente senza fargli che, ovvio che saranno un po sponpati ma continuano sempre ad andare avanti




scusa amico ma la mia mitica vespa 50 hp era 125 cuffia bassa,con carter-albero motore-cilindro lavorati e tante altre modifiche,e non mi ha mai lasciato a piedi anzi a castigato molti [SM=x151854] [SM=x151852] [SM=x151853] persino il 181 cm3 nn mi ha dato mai rogne.comunque si origiali sui 20 000 km possono arrivare tranquillamente a patto che venga trattato bene con oli adatti ect. [SM=g27823]
bubino125
00sabato 21 giugno 2008 21:13
quello sicuramente credo che non ci sia da discutere se si trattano bene durano un infinità (nn prendetela alla lettera eh:D)
nio_89
00domenica 22 giugno 2008 01:02
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=x151853] [SM=x151852]
El Ponta88
00domenica 22 giugno 2008 18:48
Ok, dunque tutto originale dovrebbe arrivare circa a 20'000 / 25'000 km, ma poi bisogna cambiare tutto il blocco o solo il pistone?
nio_89
00domenica 22 giugno 2008 19:59
tutto dipende da dove lo usi.. cioè mi spigo meglio, se tu lo usi in un luogo dove ci sono molte salite, anche la frizione, i rulli,e avvolte anche la cinghia ci vogliono nuovi.se è un luogo pianeggiante oltre al gruppo termico e ai rulli non ci dovrebbe esser bisogo di nient' altro.poi tutto dipende dal motore ,da come è riuscito dalla fabbricazione e altro.se lo scooter a bisogno della frizione nuova lo capisci perchè durante l'accelerazione noti il numero di giri ke sale molto più rapidamente della velocità ( sempre rispetto alla normale funzionalita del mezzo),dei rulli nuovi lo capisci facilmente dal rumore ke fanno (è uno stridio proveniente dal variatore),per la cinghia la senti slittare e quindi anche una rapida salita dei giri rispetto alla velocità normale del mezzo (n.b.sempre rispetto alla normale velocità del mezzo e dal tempo impiegato a raggiungerla !!).per esempio io ho un liberty nuovo del 2008 con 15 000 km circa e devo già cambiargli la frizione e i rulli perke io sto in collina e per andare a scuola devo scendere vicino al porto, pensa tutti i giorni sali e scendi come si macina la frizione..specialmende se do uno strappo a qualke amico!!
spero d'esser stato kiaro e d' aiuto! [SM=x151853]
[SM=g27828] [SM=g27811]
nio_89
00domenica 22 giugno 2008 20:02
cmq il blocco non si cambia mai tranne per qualke problema particolare , per il resto basta cambiare i materiali di consumo e il motore viaggia sempre! ;-)
banjo900
00domenica 6 luglio 2008 14:17
ho parlato con un rettificatore piaggio e mi ha detto che certi vesponi arrivano a 100.000 senza toccarli ( una pulita alla candela a 50 mila). Quello piaggio e' un caso a parte perche' e' indistruttibile...o quasi
leo-rs125
00martedì 15 luglio 2008 10:59
secondo me non c'hanno un kilometraggio il mio scooter modificato ha fatto 40 mila kilometri e ancora andava però poi lo venduto
Piddugasss
00martedì 15 luglio 2008 11:06
se non fai elaborazioni estreme sono praticamente infiniti...certo dipende da dove/come lo tieni...quante volte lo batti in terra...

io ho avuto un runner 50...l'ho dato via a 28'000 km e mai una rottura!
Simone_ManZooTeam
00martedì 15 luglio 2008 12:53
nel mio sonic a 42000km gli ho cambiato l'albero.. però perchè dovevo cambaire cilindro e non ero sicuro resistesse..
e ha girato per pochissimo tempo 50..
minimotardsp
00mercoledì 3 settembre 2008 18:41
se lo tieni originale e non stai 1ora al max dei giri bè penso che un 25.000 km li fai anche di +.. ma se incominci a lavorarlo allora ci fai si e no 1000km..
Fantasma Del Giogo
00giovedì 4 settembre 2008 12:47
Re:
Piddugasss, 15/07/2008 11.06:

se non fai elaborazioni estreme sono praticamente infiniti...certo dipende da dove/come lo tieni...quante volte lo batti in terra...

io ho avuto un runner 50...l'ho dato via a 28'000 km e mai una rottura!



quoto in pieno, anche io non ho avuto problemi di affidabilità con lo stesso motorino...

(andre89)
00domenica 28 settembre 2008 18:07
allora un mio amico con sr ha percorso 47000km tutto originale è un po spompato ma va ancora e quando piove usa sempre quello per nn usare la moto
LoreFumi
00domenica 28 settembre 2008 22:40
Dipende come lo usi...
C'è quello di un mio amico che ha 40.000km e funziona ancora... senza nessun problema... ovvio non sarà come nuovo... però va sempre... [SM=x151857]
emapisa
00lunedì 29 settembre 2008 23:55
gli scooter sono la cosa più duratura nel campo motoristico..certo se gli rompi le balle con modifiche et similia gli accorci anche la vita,ma da originali(e senza fermi) ci vai avanti praticamente finchè non ti stufi...



la mia rs125 ne aveva 51mila di km quando me l'hanno rubata..avevo cambiato solo le fasce 10mila km prima..per il resto era sempre a blocco chiuso..

El Ponta88
00martedì 30 settembre 2008 18:26
ok quindi dato che lo uso in pianura e lo tratto benino non dovrò aver problemi.

La mia intenzione era questa: man mano che si finiscono i pezzi originali sostituirli con pezzi aftermarket, non cose troppo spinte ma leggermente meglio degli originali. Per esempio, la marmitta è tutta ruggine e mi hanno detto che mi conviene cambiarla perchè sarà anche molto otturata, pensavo di montare una zx o qualcosa del genere, sempre omologato ma non originale, idem per il filtro aria, ormai è meglio cambiarlo e vorrei metterci su uno leggermente più poroso.

Sbaglio a ragionare in questo modo o ci sta'?
(andre89)
00martedì 30 settembre 2008 19:32
guarda gia che ci sei quando cambi la marma mettici pure un variatore tanto sicuramente sara frusto e lascia l'airbox originale al limite metti una red spong della malossi come variatore a me piacciono i malossi ma i variotop son buonie come marmitta come omologata metterei anziche una zx una top nardo cosi in un futuro in cui deciderai di montare un motore 70 va benissimi e cmq come presso siamo li ed è sempre omologata
lucius1669
00martedì 21 ottobre 2008 18:27
sono d'accordo con andre89, i 50ini sono praticamente indistruttibili, fai attenzione all'usura dei rulli nel variatore, ad un mio amico si erano quasi del tutto appiattiti e non gli andava più... cambiati i rulli, come nuovo.
Thunder89
00giovedì 23 ottobre 2008 10:29
io ho il tuono 50 originale, ho solo marmitta e pignone ed e praticamente indistruttibile O_O anke l'rs 50 del mio amico, indistruttibili moto se le lasci originali O_O
Karolis "SickB0y"
00sabato 13 dicembre 2008 14:50
Confermo anche io, 40 50 mila km si fanno coi motorelli 50 originali o simil originali (variatore, marmitta).
El Ponta88
00venerdì 19 dicembre 2008 11:54
Ma una volta arrivati a 40'000/50'000 km basta sostituire il pistone ed eventualmente il cilindro e si è pronti per altri 40'000 km oppure bisogna sostiutire anche qualcos' altro?
Karolis "SickB0y"
00lunedì 9 febbraio 2009 23:05
Oddio, di solito anche l'albero motore e/o i cuscinetti di banco se non sono già ceduti cominciano a suonare. Non sempre ma non c'è da stupirsi se succede. Inoltre la trasmissione anch'essa potrebbe essere usurata (variatore soprattutto). Però in ogni caso sono spese da poco (se non fai montare i pezzi in concessionaria :D ) ed ottime ragioni per mettere pezzi "racing" ;)
andrea88sp
00giovedì 12 febbraio 2009 14:28
Re:
Karolis "SickB0y", 13/12/2008 14.50:

Confermo anche io, 40 50 mila km si fanno coi motorelli 50 originali o simil originali (variatore, marmitta).




io con un kymco super 9 con il cilindro 70 in ghisa malossi bifascia ho fatto quasi 20.000 km.. poi lo ho venduto e ho preso l'rs250.. el'attuale proprietario a quanto ne sò ancora ci gira..
Sminteo93
00lunedì 13 aprile 2009 15:29
Re:
El Ponta88, 20/06/2008 17.31:

Ciao,

sapete dirmi quanto dura un motore di un phantom f 12 a liquido?

Dunque, mi spiego meglio, so che per esempio nell' rs 125 a circa 15'000 km bisogna rifargli il pistone e a 30'000 bisogna praticamente rifare quasi tutto il motore...

Per un phantom a liquido del 2005 sapete qualcosa?

Grazie mille. [SM=g27811]


Un mio amico con un CRE ha fatto più di 30.000 km senza grippare. [SM=x151862]

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