Ducati Supermono

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
hexenparias
00sabato 4 dicembre 2004 01:06
Premetto che io adoro quasi qualunque moto [SM=g27836] ! Ma la supermono mi piace un casino, alcuni vedono addirittura qualche (effettiva) somiglianza alla 916, che fa pensare che Tamburini abbia un po scopiacciato la 916 appunto da questa creatura di terblanche. Comunque a me piace un casino. Secondo me sarebbe anche stata una bella idea metterla in produzione, sarebbe stata oltre che una notevole novità rispetto a tutte le altre moto,una moto bella e leggera, dalla cilindratanon esagerata, e con una buona dose di cavalli. [SM=g27836]

MOTORE:
- 4 tempi, monocilindrico
- Alesaggio e corsa 100x70 mm.
- Cilindrata totale 550 cc
- Rapporto di compressione 11,8:1
- Distribuzione bialbero in testa con quattro valvole e comando a cinghia dentata, sistema desmodromico
- Lubrificazione forzata con pompa ad ingranaggi
- Raffreddamento a liquido
- Alimentazione a iniezione
- Frizione a dischi multipli a secco
- Cambio a sei rapporti
- Trasmissione primaria a ingranaggi
- Trasmissione secondaria a catena


CICLISTICA
- Telaio tubolare a traliccio
- Forcella anteriore Ohlins a steli rovesciati
- Forcellone posteriore con ammortizzatore Ohlins
- Freno anteriore a doppio disco flottante Ø 280 mm.
- Freno posteriore monodisco Ø 220 mm.
- Pneumatico anteriore 12/70 VR17
- Pneumatico posteriore 15,5/60 VR17


DIMENSIONI
- Lunghezza 1960 mm.
- Larghezza 670 mm.
- Altezza 1060 mm.
- Interasse 1360 mm.
- Peso a secco 118 Kg.


PRESTAZIONI
- Potenza 75 CV a 10.000 giri/min.
- Velocità massima oltre 220 Km/h









apriliars250
00sabato 4 dicembre 2004 01:48
Non è avevo mai sentito parlare....è vero cmq assomiglia alla 916. Leggera e potente!!![SM=g27831] [SM=g27831] [SM=g27831] cacchio 75cv e 118kg poi essendo un quattro tempi ha anche più coppia ai medi e bassi. Sarebbe ganzo provarne una
HeXenParias
00sabato 4 dicembre 2004 02:12
E' una moto non molto conosciuta, ma davvero molto bella, e realizzata con una ciclistica ancora attuale. Fu presentata nel 1993, vi do un link per maggiori informazioni.
CLICCA
CLICCA1
CLICCA2
METAL22
00sabato 4 dicembre 2004 13:13
oh cazzo finalmente una bella moto!!

ma e fighissima l'unica ducati che per ora mi piaccia in questo modo.


il codino cosi sembra quello della 250.


unica pecca che sia un monoclilindrico...ma e bellissima altro che cbr replica questa si che e una moto
Enro
00sabato 4 dicembre 2004 14:01
Bella davvero.
Pesa poca avete visto?
janez7
00sabato 2 aprile 2005 09:39
Quoto il fatto che sia bellissima.
Nutro dei dubbi sul fatto che Tamburini abbia copiato da questa la SUA 916,oppure Pierre Terblanche aveva fumato qualcosa di MOOLTO buono quando l'ha disegnata, qualcosa che poi non gli hanno più fornito....purtroppo.
Ha vinto il campionato SUPERMONO l'anno successivo alla presentazione,ma la curiosità più grande è che il motore era MEZZO pompone, con tanto biella che girava a vuoto collegata ad un'altra bielletta per mantenrla in guida e di carter per coprire il cilindro mancante: per questo motivo il motore venne soprannominato BATACCHIO.
Ma davvero molti di voi non l'avevano mai vista??
Forse stò diventando vecchio...[SM=x151847]





[Modificato da janez7 02/04/2005 9.46]

Andrea22
00sabato 2 aprile 2005 11:09
al massimo, dalla supermono hanno attinto per le lineee della supersport.
apriliars250
00lunedì 4 aprile 2005 15:00
secondo me il davanti è praticamente uguale al 916 a parte la presa d'aria.

Per il campionato supermono non sapevo che se ne trovassero in giro ancora moto così.
Per il motore la biella senza il pistone per intenderci serviva anche a controbilanciare e ridurre le vibrazioni
Andrea22
00lunedì 4 aprile 2005 22:04

bikerboy!
00venerdì 15 luglio 2005 12:05
il supermono della ducati è veramente bello..io sto provando a realizzarlo pero su base mito
Gabpolo
00venerdì 15 luglio 2005 21:10
Re:

Scritto da: apriliars250 04/12/2004 1.48
Non è avevo mai sentito parlare....è vero cmq assomiglia alla 916. Leggera e potente!!![SM=g27831] [SM=g27831] [SM=g27831] cacchio 75cv e 118kg poi essendo un quattro tempi ha anche più coppia ai medi e bassi. Sarebbe ganzo provarne una


li han fatti provare ad Adria quest'inverno....quando han fatto provare anche le moto del team Xerox...

chi ha provato il supermono ne è rimasto estremamente colpito..per la "biciclettosità" e la pienezza....

invece le 749...beh......pure moto da competizione....

vedo di recuperare un report
Gabpolo
00venerdì 15 luglio 2005 21:17
TRATTO DAL FORUM DI SPECIAL
AUTORE: golf200026-10-2004, 20:34

stamattina mentre guidavo in macchina verso adria pioviginava e dentro di me mi dicevo: tu sei scemo,ti fai 300 km ad andare e 300 a tornare per fare qualche giro in pista con una ducati superbike.....che sarà mai,una moto un pò bombardata e sicuramente efficente ma niente di più.....TUTTO SBAGLIATO IL MIO PENSIERO!!!!!!

arrivo alle 9 in autodromo e stanno gia allestendo un ospitality Ducati NCR...poi arriva un altro motorhome e scaricano tutto il ben di D[@...cioè le moto...di tanti tipi(999-998 ex Laconi-sidecar-scooters) e scendeno tutti i meccanici-tecnici e tutti....uno squadrone!!!

Arriva subito il mitico e grande Kiron-Gian , La Mik con amico , Rabbia da solo , David , Emi@ e tanti altri tester dei quali ricordo solo per chi lavorano e cioè c'erano i tester di Superbike,i tester di motosprint e altri.....

le moto vengono messe nei box e qualcuno comincia a girare....noi comuni mortali cominciamo a trepidare e moriamo dalla voglia di provare cotanta bellezza di tecnologia in pista.

Presenti personaggi illustri: NANNELLI che entrava in pista un pò con la 998 e un pò con 999 Mccoy......che roba, dopo 5 giri di pista ha fatto segnare il tempo che ho fatto con la mia moto dopo 3 giornate su quella pista!!!!!!!!UN AEREO...le staccate ai tornanti lenti le faceva con 15 metri di traverso e poi inseriva la moto....
DI PILLO,,,,,,faceva un giro in pista e poi spiegava chissà quali cose alla televisione(Nuvolari)....ragazzi è un fermo,andava pianissimo per poi raggiungere l'apice quando entrando a modi pilota nel box negli ultimi minuti delle qualifiche,gli si chiude lo sterzo e cade con la moto di Mccoy dentro il box....
Aldrovandi(vincitore italiano GP), anche lui alternava le entrate in pista con le moto a disposizione....girava piano,sul 1:30...
Reggiani presente ai box che mi ha detto prima che entrassi in pista di dargli del gran Gas....
Darione Marchetti anche lui presentissimo a seguire le prove...

DDg ancora presente con Lithium a fare da fotografo e la bella Mik a fare foto su foto sulle graziosissime moto...

tanta altra gente presente e conosciuta nel mondo del motociclismo...

Caracchi un gran signore,ci ha offerto a tutti il pranzo,ottimo pranzo

ma veniamo al bello:
verso le 11 ci viene detto che per il momento possiamo fare qualche giro a turno con la millona monocilindrica,telaio Bimota con motore ducati...
quando arriva il mio turno sono teso,molto teso.ci viene detto di non passare i 7000 giri perchè il motore è in rodaggio...entro in pista e rimango subito impressionato dalle misure di questa moto,piccolissima e leggera...mai avrei pensato a tanta spinta da un monocilindrico...riprende sempre in modo vigoroso...in prima si alza di gas e nei cambi di direzione è veloce come una bicicletta....5 giri e rientro come da accordi.best lap 1:28

mangiamo e tutto va per il meglio,compreso il meteo che ci grazia e ci da anche qualche spiraglio di sole..

pomeriggio,arriva la parte interessante...
tocca quasi a me a fare i miei 3 giri con la moto di Mccoy...quello prima di me esce dai box e dopo poco torna a spinta con le gomme piene d'erba..ca##o ho finito senza neanche provarla....e invece no,il tipo non ci sapeva molto fare e l'ha fatta spegnere subito alla prima curva..

mi rimettono tutto in ordine e sono pronto:tensione fin sopra i capelli,tutta quella gente importante li a guardare,i meccanici malinconici del porgermi la moto...non potete capire quante cose avevo nella testa,pensate se la distruggevo??? dovevo chiamamre casa e dire di fare le valige perchè dovevamo vendere tutto per ripagarla
il meccanico me la porta fuori,,,salgo,mi da indicazioni sul cambio elettronico e parto...alla fine della corsia box ero gia su una ruota...hanno la prima lunga ma per me era cortissima con tutti quei cavalli,faccio il primo giro piano ma mi accorgo subito di quanto una moto così non centri un cacchio con quelle che siamo abituati a guidare,leggerissima,solo un pò caricata sui polsi ma non ci fai caso,cambi di direzioni fulminei,dove con la mia dovevo usare il corpo per spostare la moto,con questa è tutto intuitivo,lo fa da sola usando solo il pensiero...reattiva come una cavalletta!!
passo sul rettilineo e scarico 2-3 marce...............mi sembrava di volare,il cambio elettronico che ti catapultava in avanti,un motore che spinge sempre,in ogni marcia!!!
arrivo alla frenata e siccome conosco la pista freno lungo ma tanto sta moto deve frenare bene e infatti ero alla velocità giusta per quella curva,peccato che mancavano 15-20 metri alla curva,un portento!!!
peccato non aver avuto altri giri a disposizione,ma da quello che mi ha fatto capire,con una decina di giri mi sarei avvicinato sicuramente al tempo che faccio con la mia dopo 3 giornate su quella pista e rischiando non poco...invece con questa sembrava tutto facile,al primo giro gia toccavo il ginocchio....comunque sia io ero in extasi e non saprei dire come andavo visto da fuori; ci penserà Lithium a dare qualche parere, ma vi assicuro che è una cosa da spettacolare,i tornanti a adria con la mia li faccio in seconda,con questa sono tutti da prima e non vi dico quindi quando bisognava aprire in prima cosa veniva fuori dal motore,cavalli cavalli e cavalli,sembrava che la ruota motrice tirasse su anche l'asfalto...

detto tutto questo voglio ringraziare Gian e tutti quelli che erano la,in primis Caracchi Stefano che ha messo a disposizione una giornata così bella su delle moto che probabilmente non avrò mai più tra le mani...
Kiron a te va il grazie dal cuore,sei un grande amico e sempre disponibilissimo,sono felicissimo di averti conosciuto in quel di Rijeka a maggio,ti sarò sempre debitore per quello che hai fatto e non solo in questa occasione

ragazzi provare una moto così ti da delle sensazioni che mai avrei immaginato e ora a freddo vi dico che::::::::::

E' stato più bello di una TROMBATA
Gabpolo
00venerdì 15 luglio 2005 21:19
la pista era aperta a TUTTI...ovviamente costava 100 la mezza con la propria moto + prova in pista delle ufficiali....
Gabpolo
00venerdì 15 luglio 2005 21:23








allora grazie mille dei complimenti Gian!!!!!non finirò mai di esserti riconoscente...

la millona non è una moto,è una bicicletta!!!!!!ma di quelle leggere..., non sembra di averla tra le gambe,ha una coppia corposa e sempre pronta a tirarti fuori dalla curva.a volte non capivo se ero in prima o in seconda perchè in qualsiasi caso fuori dalla curva aveva una coppia prontissima..
per farvi capire la bontà della moto vi dico questo.....la prima volta che sono stato a adria avevo una R1 del 2000 e dopo una giornata ho fatto segnare 1.27....... poi con la moto di adesso e altre 2 volte che ci sono stato in quella pista sono arrivato a 1:21...beh con questa millona,al secondo giro di pista e per di più non potevamo tirare le marce in quanto ci hanno imposto di non passare i 7000 giri perchè il motore era da rodare,ho fatto subito un 1:28 senza neanche minimamente spingere.....secondo me una moto che ti da certe possibilità così al volo e facendoti sembrare di andare a passeggio,è una gran moto,punto e basta!!!
l'unica cosa che mi è piaciuta un pò meno è stato il carico sui polsi...se non sei allenato su una pista come adria,dopo una decina di giri sarei stato costretto a scendere a riposare.
anche questa moto non ha niente in comune con quelle di serie che siamo abituati a guidare,io non so come facciano a dargli così tanta prontezza nel scendere in piega,solo pensi e sei gia giu,sembra che ti inviti a piegare ancora...
le misure?????le misure sono troppo piccole,mai vista una moto così piccola,io sopra di lei sembravo un gigante che la sormontava!
un voto al progetto??? a me piacciono le moto divertenti e questa lo è di più di tante altre... voto: 8
non 10 per 2 motivi: 1 per il motore,ne avrei voluto di più...
1 per il carico sui polsi, ne avrei voluto di meno..
Teo69!
00venerdì 9 settembre 2005 23:27
davvero nn sapevate del ducati supermono..della yamaha byrd(ufficiale yamaha..un motore tenere da 95cv alla ruota...) delle over con motore bmw e testata m3...dell mz dell ktm..le supermono sn una categoria incredibile e vanno veramente forte..in teoria sarebbero equivalenti alle 250sp..peccato che questo sia vbero x un motore poco piu che di serie e moto fatto in casa..xke le moto che vi ho deto prima sn ex ufficiali..e a varano e magione hanno girato anche pèiu forte dei 250gp...hanno solo un piccolo problema..esplodono peggoi delle nostre....la yamaha byrd che vi dicevo è quella del mio socio il quale ha fatto depotenziare il motore dall ingegnere che lo preparo anni fa(che tra la ltro vive a pavia) ed si è fermato ad un 75cv veri..trattandolo coi guanti sapete quanto è durato???14ore e43minuti...con 95cavalli nn arrivava ad 1 ora di funzionamento...!!!ahh nella garea che si è svolta a varano della supermono(nell occasione gara di europeo) c èra ache la stupenda ducati...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com