DUE RAGAZZINI IN CLINICA PER OSSESSIONE DA CELLULARE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
samus-aran
00domenica 15 giugno 2008 00:57
ROMA - Due adolescenti spagnoli di 12 e 13 anni sono stati ricoverati in una clinica per curarsi dalla mania del cellulare, secondo quanto riferiscono i mezzi di informazione del paese iberico. Preoccupati da quella che era diventata una ossessione ormai incontrollabile, i genitori hanno deciso di comune accordo di farli internare in un centro specializzato a Lleida, non lontano da Barcellona. La scelta sembra essersi rivelata giusta. I due ragazzini a quanto pare stanno meglio e hanno imparato starsene senza telefonino per tre mesi. Prima del ricovero i due teenager erano diventati ingestibili. Per loro il telefonino era un chiodo fisso e non se ne separavano mai.

A scuola andavano male e a casa pensavano solo a come farsi dare i soldi per le ricariche. E' la prima volta che il Centro per la salute mentale nell'infanzia e nell'adolescenza di Lleida si occupa di piccoli pazienti affetti da simile dipendenza, secondo quanto ha detto ai giornali la direttrice della clinica, Maite Utges. "Entrambi mostravano un comportamento disturbato e avevano serie difficoltà a vivere vite normali", ha affermato. I due ragazzini avevano il cellulari da circa un anno e mezzo e i genitori non si erano preoccupati più di tanto fino a quando non si sono accorti che i loro figli avevano sviluppato una vera e propria malattia.

In questi casi, secondo gli esperti citati dalla stampa spagnola, la dipendenza comincia a manifestarsi con comportamenti aggressivi e anti-sociali e pessimi risultati a scuola. Maite Utges ha detto ai giornali che l'hanno interpellata che la regola fondamentale è che gli adolescenti non dovrebbero mai avere un cellulare proprio fino all'età di 16 anni.
Yoko Dark
00domenica 15 giugno 2008 02:26
Il concetto che è insito in questo fatto è davvero immenso, potremmo partire da questo punto per analizzare la società adolescenziale di oggi ma anche gli effetti di una famiglia poco presente o poco preparata sui bambini ingenui...senzadubbio fa molto pensare, anche perchè io stesso nn riesco più a farne a meno di cellulare e telefono...voi?
samus-aran
00domenica 15 giugno 2008 12:52
Concordo sulla società marcia e sulla famiglia totalmente assente sulla crescita dell'attuale generazione di adolescenti che si affacciano sul mondo senza educazione e senza valori.
Su questo punto se ne potrebbe parlare x ore, e non solo per quanto riguarda i cellulari purtroppo.


Rispondendo alla tua domanda invece io li detesto [SM=x430352]
Ne ho uno che è perennemente spento in fondo alla mia borsa.
Quando esco me lo porto dietro ma non sempre ricordo di accenderlo, e nel raro caso in cui mi ricordo a farlo, lo lascio in macchina dentro la borsa [SM=x430252]
Dr.Stewart
00lunedì 16 giugno 2008 00:08
Re:
Yoko Dark, 15/06/2008 2.26:

Il concetto che è insito in questo fatto è davvero immenso, potremmo partire da questo punto per analizzare la società adolescenziale di oggi ma anche gli effetti di una famiglia poco presente o poco preparata sui bambini ingenui...senzadubbio fa molto pensare, anche perchè io stesso nn riesco più a farne a meno di cellulare e telefono...voi?



Credo che tutte le invenzioni, anche molte altre oltre al cellulare siano tutte grandiose.
Il problema è che bisognerebbe insegnare ad usarle.
I cellulari, youtube, internet in generale, ma anche i videogiochi, la musica, la televisione ecc.ecc. sono strumenti importantissimi che hanno migliorato tantissimo la vita di molte persone o a carattere sociale, o culturale, o anche a solo scopo di intrattenimento.

Il problema è chi mette in mano un cellulare ad un ragazzo di 10 anni.
Il problema è che non c'è un educazione che viene data a questi ragazzi, o bambini.

Un cellulare a 15 anni si può benissimo avere e bisogna anche usarlo per motivi utili, e questo lo devono insegnare i genitori.
Quindi si...credo che il problema alla base sia "ma anche gli effetti di una famiglia poco presente o poco preparata sui bambini ".
[SM=x430353]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com