Commenti ed Impressioni Festa dei Ceri 2009

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
TrgMedia
00martedì 12 maggio 2009 10:22
Inserite qui le vostre impressioni
TrgMedia
00giovedì 14 maggio 2009 11:21
Diretta a partire dalle 10,30 del 15 Maggio.

Clicca qui per vedere la diretta
Ceppo dietro
00giovedì 14 maggio 2009 15:15
15 MAGGIO
La città si sveglia da una notte insonne dai rintocchi della sua stessa voce.
Il suono del Campanone fa vibrare ogni angolo, ogni vicolo, ogni piazza.
Il garirre dei rondoni annuncia una giornata di festa, una giornata che sigilla il legame con la storia, la tradizione e con il ricordo vero e sincero del Vescovo Ubaldo.
1, 2, 10…100…1000…in pochi attimi le strade deserte si affollano di sentimenti veri e profondi…
Il giorno che tutti aspettano un anno intero è arrivato.
Il giorno che i padri raccontavano ai figli è arrivato.
Il giorno che i figli racconteranno ai propri figli è arrivato.

Tanti colori, tante sensazioni…sorrisi, lacrime trattenute a stento ricordando chi non c’è più, abbracci sinceri con gli amici dove il colore della camicia non conta…

Una giornata frenetica che raccontarla sarebbe solo sminuirla…Una giornata vissuta di corsa, una corsa che si ferma, solo per 364 giorni, davanti all’urna del nostro patrono…ma che in realtà non si ferma mai… Dopo aver dato tutto per S.Ubaldo, dopo aver dato tutto il nostro amore, la nostra forza, il nostro coraggio, la nostra pazzia, scenderemo dal monte con la certezza di aver scritto con molta umiltà una pagina di storia di un popolo e di aver continuato ciò che di così bello abbiamo ricevuto.

È questa la festa.

Se perdiamo di vista che la nostra passione e la nostra fatica sono solamente inchiostro con cui scrivere ancora sul grande libro che gli eugubini hanno iniziato nel 1160…tutto è vano!

Se vincono i personalismi e il difendere i propri interessi, perdiamo tutti e la festa non ha più senso...

Se invece viviamo la festa come un atto di devozione a Sant'Ubaldo e alla storia millenaria di Gubbio, la festa continua in ogni nostro gesto...

Sono convinto che domani sarà così!

W S.UBALDO!
valius81
00giovedì 14 maggio 2009 16:22
Bellissimo post veramente!
A mio avviso però il problema sta tutto in questa frase da te riportata: "Se vincono i personalismi e il difendere i propri interessi, perdiamo tutti e la festa non ha più senso...". Aggiungerei oltre a personalismi e interessi personali, prepotenza, arroganza, raccomandazioni e maleducazione.
Purtroppo mi sembra che sempre di più siano questi i valori che spingono questa festa ed è un vero peccato
TornadoIDS
00giovedì 14 maggio 2009 19:09
AZZITTATE BEDINI!
e basta! ma possibiel che uno che sta fori Gubbio per lavoro e vole sentì l'Campanone ha da senti' le str de Bedini? oh ma sete fulminati vojaltri de telegubbio? e basta AZZITTETE! e facce sentì l'campanone!

ce staria bene n'moccolo finale ma poi se la pia a male
Ubaldo Coldagelli
00venerdì 15 maggio 2009 10:58
ATTENZIONE GENTE DEL FORUM!!! MESSAGGIO IMPORTANTE!!!
Ciao a tutti,
pochi minuti fa è arrivato in regia un messaggio rivolto alle nostre maestranze di TRG, probabilmente scritto da persone che, qualora fossero di Gubbio, non meriterebbero neanche di guardarmi in faccia.
Pubblico testualmente il messaggio:
CON STE TELECAMERE AVETTE ROTTO I COGLIONI, SIETE OVUNQUE E NON AVETE PIU' I GIUSTI LIMITI...BASTA DI FARE LUCRO CON LA FESTA DI GUBBIO E DEI VERI EUGUBINI...NOI NON VE CE VOLEMO
Siamo nel 2009 gente, e ancora ci sono "animali" (non sono degne di essere chiamate persone perchè non se lo meritano) che hanno questa mentalità davvero da Terzo Mondo. Persone che hano letteralmente divelto i cavi presenti sul Monte Ingino che permettono di portare la Festa dei Ceri nelle vostre case.
Mi fermo qui, anche perchè se dovessi continuare direi soltanto bestemmie, altro che parolacce. Un saluto, e buona Festa dei Ceri a tutte e a tutti.
PS: Grazie a quanti già sin d'ora sarano solidali con tutti noi di TRG per questo episodio davvero spiacevole.
giapieru
00sabato 16 maggio 2009 11:16
Un elogio a TRG
Faccio i miei personalissimi complimenti a TRG per lo sforzo che ogni anno esercita per far si che questa festa possa essere vista da quanti non possono partecipare direttamente, sia perchè non presenti in città sia per chi non la può vedere per malattie più o meno gravi che li costringe a casa ma che con il cuore sono li con noi e che nei ricordi guardando la festa per televisione rivivono le senzazioni le zeppate gli odori il calore di tutta la festa.
L'opera dei vandali che hanno tranciato i cavi è da considerare come attentao alla festa dei ceri e non a TRG un attentato alla possibilità per migliaglia di persone di vedere la festa.
Se devo fare un appunto su come trg ha organizzato la diretta sta sopratutto in due fatti.
1- i commenti di Boccucci e Bedini a volte sono un troppo coloriti (sparano un po di cazzate) magari se si limitassero a un commento semplice senza gli inviati sul posto che tra l'altro non si sentono nemmeno bene e fa somigliare la festa ad una gara motociclistica sarebbe cosa gradita.
2- le telecamere di piazza grande fanno schifo una fa rosso una blu una sbiadita non è possibile almeno per l'alzata avere tre telecamere uguali?

per il resto tanti complimenti e continuate cosi


ottosettembre
00sabato 16 maggio 2009 12:23
grazie
il mio grazie sincero và a TRGmedia perchè in un giorno speciale, quello del 15 maggio, mi ha messo in condizioni di vedere la corsa, anche se a singhiozzo, perchè quel giorno, ormai da molti anni, devo lavorare piuttosto che mescolarmi alla folla. Grazie alla diretta trasmessa via web, anche altre persone hanno potuto vedere quanto succedeva nelle vie di Gubbio, mi riferisco ad alcuni Vigili Urbani di piantone che non potendosi spostare, ogni tanto facevano capolino nel mio negozio per sentirsi vicini ai ceri, mi riferisco all'amico Vannini col quale con grande simpatia abbiamo visto tutta la salita al monte, e anche alcuni ex ex ex ceraioli che ormai impossibilitati dagli acciacchi dell'età hanno condiviso questa diretta con me.
Lo sforzo di TRG è per tutte queste persone, va quindi elogiato, perchè dietro a ogni telecamera, ogni commento, ogni tecnico c'è il sacrificio di chi avrebbe voluto essere tra le mute piuttosto che a un banco regia.
Oggi è la festa del nostro Santissimo Patrono, Sant'Ubaldo, a Lui và il pensiero e la preghiera, e un'altro grazie perchè TRG trasmettete la Messa che chiude il cerchio, l'attesa del 14, l'euforia del 15, la santificazione del 16. Tre giorni importanti per la nostra comunità, che in questo momento conclusivo (perchè per me la festa termina il 16) si lascino alle spalle critiche e commenti, discussioni anche accese e rivalità...

8settembre
valius81
00sabato 16 maggio 2009 12:37
Lasciate gi co ste bestemmie che me fate ride, siamo comunque in un forum mica giù 'l bar.
Di qui pare che quando arrivano i ceri la gente da de matto.
Sulla questione dei cavi divelti mi piacerebbe più che altro sapere quali siano le motivazioni che hanno spinto questa gente a farlo. Altro che le solite denunce, con la solita giustizia all'italiana, questi dovrebbero essere linciati dalla folla e basta. Non voglio prendere le difese di nessuno ma conosco diversa gente che lavora per trg e non mi sembra che siano strapagati quindi la questione soldi mi sembra una gran cazzata. Bisogna capire che molta gente non può essere a gubbio il giorno dei ceri e che questo è l'unico modo per vedere la festa. Quindi un pò di rispetto almeno per loro mi sembra d'obbligo.
Un saluto a baldo coldagelli!
leone.roma
00sabato 16 maggio 2009 23:06
grazie trg
ho visto tutta la corsa in diretta,l'emozione e la tensione era la stessa,certo da eugubino sono veramente dispiaciuto di certi gesti
e scritte,questi poveretti non li capiro' mai,certa gente e' eugubina solo nel dialetto,non ha niente a che fare con una nostra e vera cultura che si perde nei secoli.
Oderisi
00domenica 17 maggio 2009 17:46
Diretta OK
Penso anche io però che certe interviste non hanno senso. E' vero, sembra di sentire i commenti ai box durante un GP, secondo me invece, l'emittente dovrebbe limitarsi alla cronaca con qualche citazione e curiosità storiche, ma niente di più.
Da condannare ovviamente il gesto vandalico, gravissimo aldilà del danno materiale e del reato contemplato, poichè va contro le tante persone che per seguire la festa possono ricorrere al solo mezzo televisivo, in quanto affette da malanni fisici anche gravi.
Gesto ignobile!
Ricc@
00lunedì 18 maggio 2009 09:55
Vorrei fare i miei complimenti, a tutte le persone che hanno lavorato per permettere di vedere la Festa dei Ceri a chi è impossibilitato a farlo dal vivo.
Un servizio a disposizione di anziani,ammalati Eugubini lontani che certo non la penseranno come quegli imbecilli che hanno tentato di sabotare il tutto, ai quali, se presi, io darei come pena quella di stare ai domiciliari per 10 anni il giorno del 15 Maggio, naturalmente senza nemmeno le immagini di Trg.
Ancora complimenti per il lavoro svolto a tutti i collaboratori di Trg.

Una sola cosa mi ha lasciato basito, arrabbiato e sconcertato, il maxischermo in piazza bosone.
Non so di chi sia stata l'idea ma sicuramente è una cosa da abolire immediatamente .
Io sono favorevole ai maxischermi sempre per i motivi citati prima, per esempio per alcuni anziani che seppur uscendo non hanno la forza di correre per il percorso, per tutti quelli che sono usciti e che non riescono ad andare sul monte, per i turisti che almeno non fanno danni lungo il percorso etcc..., ma un maxischermo dove c'è gente che deve prendere il cero no, questo da ceraiolo non lo accetto.
Vi assicuro che era una bruttura assoluta e toglieva in quegli attimi le vere emozioni e l' attesa dei ceraioli che si trovavano in quel luogo.
Quindi ben vengano i maxischermi, ma no lungo il precorso dei ceri, ci sono tanti posti fuori le mura dove posizionarli, oppure piazze dove non passano i ceri, penso a Piazza S. Pietro, Piazza S. Giovanni etcc. ma ribadisco non lungo il percorso.
Spero che in molti la pensino come me, perchè è stata veramente una schifezza.
Un saluto Ricca.
quellidigubbio
00lunedì 18 maggio 2009 12:27
La mia bella camicia azzurra si è macchiata sul davanti di giallo!!! Quale smacchiatore mi consigliate???
tamburobattente
00lunedì 18 maggio 2009 12:37
Re:
quellidigubbio, 18/05/2009 12.27:

La mia bella camicia azzurra si è macchiata sul davanti di giallo!!! Quale smacchiatore mi consigliate???



lasciala così che almeno è più bella


Ceppo dietro
00lunedì 18 maggio 2009 12:37
un consiglio: la camicia azzurra buttala via... [SM=g27835] [SM=g27835] [SM=g27835]

W S.Ubaldo!
W i Ceri!
Ricc@
00lunedì 18 maggio 2009 12:45
Usa lampione lo smacchiante campione!!!
Oppure fori dal portone lo smacchiante di chi sa aspettare ce vole un po' ma poi la macchia va via!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
quellidigubbio
00lunedì 18 maggio 2009 12:49
Se non "camminate" mica è colpa mia...+ che davve una bella zeppata da dietro...non ci prendete gusto me raccomando!!!


W I CERI
Ricc@
00lunedì 18 maggio 2009 12:56
Re:
quellidigubbio, 18/05/2009 12.49:

Se non "camminate" mica è colpa mia...+ che davve una bella zeppata da dietro...non ci prendete gusto me raccomando!!!


W I CERI



Ci ragione te. Stanno sete stai i mejo e pù so de S. Ubaldo e me dispice ammettelo, però quello che è giusto è giusto.
Però si volete conclude in bellezza,imparate a mette giù sto cero daccapo,si volete ve famo qualche corso.... a gratise!!!!! [SM=g27828] [SM=g27828]

W S. Ubaldo sempre!!! [SM=g27811]


tamburobattente
00lunedì 18 maggio 2009 12:57
anche una volta ogni cento anni passa la cometa de halley....
jkwxy
00lunedì 18 maggio 2009 19:55
video bbc su internet

trafficointilt
00lunedì 18 maggio 2009 21:51
Porta della Basilica
Un grande plauso ai sangiorgiari che, puo essendo attaccati col Santo alla barella di sant'Ubaldo, non hanno forzato il cordone di sicurezza dei buttafuori di Sant'Ubaldo, (come avvenne qualche anno fa rompendo il santo) ma si sono dignitosamente fermati, coronando e sottolineando ancora di più una splendida corsa. Ora, se qualcuno degli altri ceri non riconosce questo, vuol dire che si tratta dei soliti facinorosi, prepotenti che il cero è il loro e che il loro cero è il mejo de tutti!!

Rispetto a quello che insulta Bedini di TRG, volevo dirgli che se sei de Gubbio vai a sentire il campanone dal vivo. Se sei de fori, non puoi pretendere che chi ti offre il servizio stia ai tuoi comodi, tantopiù dopo che lo insulti pesantemente!! Ti sembra civile questo? BARBAGIANO!!! COMPRA IL DISCO SE VUOI SENTIRE IL CAMPANONE, E ALZA TUTTO IL VOLUME DE LA CUFFIA, COSì DIVENTI PIù TONTO DE QUELLO CHE SEI!!!

W i ceri.
W Gubbio.
valius81
00martedì 19 maggio 2009 09:17
A essere onesto mi mancavano gli interventi di traffico! Ben tornato!
Simo il video me se blocca è un problema mio o del video?
jkwxy
00martedì 19 maggio 2009 14:10
valius il video funziona, quasi certamente è bloccato dal filtro aziendale.

qui è il link alla pagina http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/8053979.stm
valius81
00martedì 19 maggio 2009 14:51
Che spettacolo il Rab Minelli definito come Saint Ubaldo Supporter!!!!!!!! [SM=g27824] [SM=g27828] [SM=g27824] [SM=g27828] [SM=g27824]
Ceppo dietro
00martedì 19 maggio 2009 16:42
Re: Porta della Basilica
trafficointilt, 18/05/2009 21.51:

Un grande plauso ai sangiorgiari che, puo essendo attaccati col Santo alla barella di sant'Ubaldo, non hanno forzato il cordone di sicurezza dei buttafuori di Sant'Ubaldo, (come avvenne qualche anno fa rompendo il santo) ma si sono dignitosamente fermati




Da santubaldaro, rispondo con una simpatica immagine...




Tutto questo senza ritenermi facinoroso, prepotente, ecc.

Una sana cojonarella fa parte della Festa [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]

W S.Ubaldo
W i Ceri
Ricc@
00martedì 19 maggio 2009 17:21
Confermo e ribadisco: VIA IL MAXISCHERMO DA PIAZZA BOSONE PER LA FESTA 2010!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=g27812] [SM=g27812]
tamburobattente
00martedì 19 maggio 2009 18:22
Re: Porta della Basilica
trafficointilt, 18/05/2009 21.51:

Ora, se qualcuno degli altri ceri non riconosce questo, vuol dire che si tratta dei soliti facinorosi, prepotenti che il cero è il loro e che il loro cero è il mejo de tutti!!



ma il mio cero è il mejo de tutti!

la tua frase non ha senso e non credo di essere prepotente o facinoroso,


valius81
00mercoledì 20 maggio 2009 09:36
Se era per me il portone della basilica lo toglierei proprio. Non ho mai capito ne condiviso il fatto che debba essere chiuso sto portone del c...o e che il cero deve essere smontato senza alcun rispetto per quelli dietro. Si fa tanto appello alla tradizione per giustificare questa usanza quando praticamente è testimoniato ampiamente che tale modalità di arrivo non ha più di 50 anni e dunque per me una cosa con 50 anni di vita in una tradizione plurisecolare lascia il tempo che trova. Poi inserisce un motivo di competizione che nulla a che fare con i valori e la tradizione legata ai ceri a differenza di quanto vorrebbero fa crede quei 4 bambocci che se credono de esse i capi della festa. Tre mi sembra, come ho già detto, una mancanza di rispetto nei confronti degli altri ceri che comunque sono fondamentali per lo svolgimento della festa. Poi è chiaro che gli sfottò sono ben graditi e fanno parte della festa.

Relativamente allo schermo di piazza bosone io non l'ho visto ma tanto ormai non me stupisce più niente. Ormai come disse junior gubbio qualche tempo fa ci manca solo di vedere lo stemma della coca cola sul cero di mettere la camera car sul santo e de fa il rilevamento cronometrico di ogni muta, così almeno quei soliti 4 bambocci possono passà tutto l'anno a decide chi trombà e chi no.
Quando parliamo della festa dei ceri, sarebbe bene a mio avviso non parlare solo delle belle emozioni della bella tradizione e di quant'altro questa splendida e unica festa ci regala ogni anno, ma anche di tutte le cose negative(che chi la vive dal dentro conosce bene) che rischiano per l'ignoranza di pochi di rovinare la festa a tutti
Un saluto a tutti
jimmyghione
00mercoledì 20 maggio 2009 10:37
basta con questo chiostro!
Basta con questo chiostro! Ogni anno è la stessa storia. Non avete capito che tanto finché ci stanno i 4-5 soloni santubaldari (l sapranno que vol di?) che fanno quello che vogliono, mentre tutti gli altri santubaldari dicono di non essere d'accordo ma non fanno niente per dimostrarlo, le cose andranno così?
Lasciamoli divertire con il loro cero a girare da soli, facciamogli scaviare il cero da soli, la barella da soli, il santo da soli: facciamogli anche credere che il Sant'Ubaldo che hanno in cima al cero è lo stesso Patrono che predica riconciliazione e fratellanza, che è il simbolo dell'unità e non della divisione, tra gli eugubini.
Lasciamogli fare quella porca figura di ignoranti (nel senso che ignorano il significato dell'esistenza e del messaggio fondamentale del nostro Patrono) lasciandoli illudere di essere "gnoranti" (nel senso eugubino del termine) solo perché riescono a fare sempre quello che vogliono.
E lasciamogli fare pure l'inchino dentro la basilica con il santo in mano (come fosse un pupazzo di pulcinella) davanti all'urna.
Lasciamogli credere che la festa è solo la loro e che il modo di viverla e interpretarla è solo quello loro.
Sono ridicoli già così. Pensare che sono fieri anche di quello che fanno li rende ancora più ridicoli.

W S.Ubaldo (il Patrono di tutti gli Eugubini e di tutti i Ceraioli), che veglia su di noi dall'urna della Basilica.
E grazie infinite a questi 4 o 5 fenomeni che ogni anno ci ricordano come non deve essere vissuta la Festa dei Ceri!
Ricc@
00mercoledì 20 maggio 2009 11:17
Re:
valius81, 20/05/2009 9.36:

Se era per me il portone della basilica lo toglierei proprio. Non ho mai capito ne condiviso il fatto che debba essere chiuso sto portone del c...o e che il cero deve essere smontato senza alcun rispetto per quelli dietro. Si fa tanto appello alla tradizione per giustificare questa usanza quando praticamente è testimoniato ampiamente che tale modalità di arrivo non ha più di 50 anni e dunque per me una cosa con 50 anni di vita in una tradizione plurisecolare lascia il tempo che trova. Poi inserisce un motivo di competizione che nulla a che fare con i valori e la tradizione legata ai ceri a differenza di quanto vorrebbero fa crede quei 4 bambocci che se credono de esse i capi della festa. Tre mi sembra, come ho già detto, una mancanza di rispetto nei confronti degli altri ceri che comunque sono fondamentali per lo svolgimento della festa. Poi è chiaro che gli sfottò sono ben graditi e fanno parte della festa.

Relativamente allo schermo di piazza bosone io non l'ho visto ma tanto ormai non me stupisce più niente. Ormai come disse junior gubbio qualche tempo fa ci manca solo di vedere lo stemma della coca cola sul cero di mettere la camera car sul santo e de fa il rilevamento cronometrico di ogni muta, così almeno quei soliti 4 bambocci possono passà tutto l'anno a decide chi trombà e chi no.
Quando parliamo della festa dei ceri, sarebbe bene a mio avviso non parlare solo delle belle emozioni della bella tradizione e di quant'altro questa splendida e unica festa ci regala ogni anno, ma anche di tutte le cose negative(che chi la vive dal dentro conosce bene) che rischiano per l'ignoranza di pochi di rovinare la festa a tutti
Un saluto a tutti



E' mejo che non se legge quello che ho scritto, perchè non voglio entrare in polemica con nessuno.
Ricordate però che le esagerazioni non vanno bene da nessuna delle due parti.
Non sarà una "gara agonistica" ma la processione e il Venerdì Santo!!
Un saluto Ricca.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com