Chiede del vescovo Betori spara al segretario: ferito

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angelico
00venerdì 4 novembre 2011 21:16
Chiede del vescovo Betori
spara al segretario: ferito
Un uomo ha chiesto di incontrare l'arcivescovo. E alla risposta negativa del custode gli ha sparato. Don Paolo Brogi è ferito all'addome. Fermato un clochard settantenne, in stato confusionale
Un colpo di pistola ha ferito il segretario particolare dell'arcivescovo di Firenze, alle 19,45 in piazza Duomo a Firenze. Un uomo, italiano, ha chiesto all'ingresso della Curia, vicino al passo carrabile dove era appena entrata l'auto con a bordo l'arcivescovo e il segretario particolare don Paolo Brogi, di parlare con Betori. Il segretario ha risposto che non era possibile: "Non è il momento" e si è frapposto tra lo sconosciuto e il vescovo. Subito dopo è stato centrato da un colpo di pistola all'addome. Sul posto è arrivata subito un'ambulanza, le pattuglie della polizia e dei carabinieri. Dopo aver sparato l'uomo a sussurrato al vescovo, illeso, "Non devi..." e si è allontanato farneticando.

L'attentatore si è allontanato ed sarebbe stato bloccato dalla polizia. Secondo l'Agi avrebbe 70 anni e, secondo fonti investigative, potrebbe trattarsi di un clochard, già fermato, ora in stato confusionale. In questura erano state portate tre persone, per essere identificate.

Il segretario, Paolo Brogi, 41 anni, è ricoverato all'ospedale di Santa Maria Nuova è stato colpito con una pistola 3.65. La pallottola gli ha sfiorato il fegato ma non ha leso organi vitali. Don Brogi è rimasto sempre in piedi dopo essere stato colpito. Il segretario è sotto i ferri, in progonosi riservata. Ha parlato al telefono con Betori e Renzi e ha detto loro: "Non preoccupatevi sto bene"

Originario di Castel Fiorentino, prima di diventare segretario particolare dell'arcivescovo di Firenze è stato cappellano all'Impruneta e poi parroco a Montelupo. Dal 2008 segue monsignor Betori, arcivescovo di Firenze.

Il sindaco Matteo Renzi è arrivato di corsa in Curia, da Palazzo Vecchio non appena è stato avvertito. Arrivato in arcivescovado anche il presidente della Regione Rossi.

Il portavoce della Curia Enrico Viviano ha da poco rilasciato un'intervista alle tv spiegando la dinamica dei fatti: "Uno squilibrato è entrato in arcivescovado mentre Don Paolo e il vescovo stavano rientrando in macchina dopo una cresima. La persona ha chiesto di parlare con il vescovo e gli è stato risposto che Betori non faceva udienze. A quel punto ha sparato colpendo Don Paolo all'addome."



(04 novembre 2011)

firenze.repubblica.it/cronaca/2011/11/04/news/chiede_del_vescovo_betori_il_custode_lo_respinge_e_gli_spara-2...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com