Cervello ko se guidi e telefoni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xvalentino
00giovedì 1 febbraio 2007 15:39
Il codice della strada parla chiaro: guidare l’auto e nello stesso tempo parlare al telefono è pericoloso e vietato. Al di là della multa e relativa sottrazione di punti patente, ora gli scienziati ci spiegano anche perché il volante e il cellulare non vanno d’accordo: in pratica. fare due cose insieme, come conversare al telefono e districarsi del traffico, ma anche più banalmente stirare i panni mentre si guarda la tv, provoca una specie di “ingorgo” al cervello, con risultati anche disastrosi. Insomma, se alla nostra mente chiediamo troppo, la mandiamo in tilt.



"Quando il cervello deve sovrintendere a due azioni differenti nello stesso momento si rallenta, come se tutti i segnali dovessero passare attraverso un collo di bottiglia", spiegano i ricercatori dell'università di Vanderbilt in un intervento pubblicato sulla rivista “Neuron”. Per dimostrare questa tesi, gli studiosi hanno utilizzato la risonanza magnetica funzionale, che osserva l'attività cerebrale rilevando i quantitativi di ossigeno presenti nel sangue che irrora le diverse aree cerebrali. Quindi hanno sottoposto a un test un campione di volontari Durante lo studio, gli esperti hanno notato che l’attività del cervello e la sua capacità di reazione rallentano se a un comando particolare ne segue un altro diverso a un intervallo di meno di 300 millisecondi.

In pratica, il cervello umano funziona attraverso un sistema di risposte a semplici domande, un po’ accade nei computer. Ma quando i quesiti sono differenti, allora la risposta a quella che in ordine di tempo arriva per seconda viene evasa soltanto quando è stata fornita una risposta esauriente al primo quesito. E questo richiede almeno un secondo, ossia un intervallo di tempo non del tutto irrilevante. E che rende sconsigliabile dedicarsi ad altre attività mentre si guida l’auto, dove la prontezza di riflessi è fondamentale. Non solo. Commentano i ricercatori: "Non esiste una simultaneità perfetta di azioni facendo due cose insieme". Da qui l'avvertimento: "Chi in auto usa l'auricolare crede di essere al sicuro perché, oltre a guidare, non deve preoccuparsi anche di tenere in mano il telefono. Ma si tratta di una falsa sicurezza perché comunque sta compiendo due azioni differenti insieme, che rallentano i riflessi del cervello".

www.tgcom.mediaset.it/tgmagazine/articoli/articolo3465...
dinda90
00giovedì 1 febbraio 2007 17:12
come capita se si guarda la tv e intanto si studia!
xvalentino
00venerdì 2 febbraio 2007 15:48


più o meno..... smilec
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com