Caramella programma su Rai 2

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Happy Sha La La
00venerdì 11 marzo 2011 00:16
vi ricordate??

Ragazzi vi ricordate questo programma? Mi faceva impazzire...vorrei rivederlo tuttora...andava in onda su rai 2 verso le 16:00 si intitolava
CARAMELLA...presentato da Valeria Ciangottini...

"Caramella...è finita!" ma quanti di noi, bambini degli anni '90, ancora ricordano quel tenerissimo programma tv che si intitolava "Caramella", con il simpatico trio "gli specchio" e altri personaggi e sketch divertentissimi???Mitica la sigla che diceva "bambini piangete che mamma ve lo compra...se non ci riuscite sbucciate la cipolla!"


Questo programma info-pedagogico del DSE (oggi Rai Educational) andato in onda nelle stagioni 1989/90 e 1990/91 su Raidue e nella primavera/inizio estate 1992 su Raiuno?
Una volta sul sito di Raiclick c'erano le puntate della prima edizione.
Io ricordo nella prima edizione il dibattito sulle parolacce.
Di questo programma non mi piaceva la rubrica "Ad altezza bambino" in cui viene fatto vedere il mondo dei grandi visto dagli occhi di un bambino che invece era una telecamera.
Ricordo anche le finte pubblicità di finiti giocattoli nella terza edizione interpretati dal gruppo comico toscano degli Specchio, quelli della frase "Scusi, me lo fa rivedere?"
Sul finire degli anni '80, come è variato il rapporto del bambino con la società? Ormai i piccoli sono ben integrati nel mondo tecnologico e complesso di oggi, sembra che sappiano il fatto loro più di tanti adulti confusionari. Nasce dunque l'esigenza di un "manuale" per i genitori, che spieghi loro come comportarsi con i "terribili" figlioletti, per tirarli su al meglio possibile. Prova dunque ad esserlo questo programma, prodigo di consigli, condotto da Valeria Ciangottini, con la collaborazione del DSE (Dipartimento Scuola Educazione) e tutta un'equipe di psicologi e pedagoghi. Ma intendiamoci, il titolo la dice lunga sul carattere del programma: chi pensasse ad una noiosa trasmissione piena di barbosi dibattiti, avrebbe sbagliato strada. Invece, si trattava di un programma dalla comicità imprevedibile, spesso surreale: ad esempio il pedagogo, Pier Alvise Zorzi, in vari momenti della trasmissione veniva caricaturizzato da un cartone che lo mostrava al pubblico con l'aspetto di un grosso farfallone con la testa barbuta, che svolazzava qua e là in un prato! A completare l'opera, poi, (questo nella terza edizione del programma, dal titolo "Caramella 3") c'era il gruppo degli Specchio, con le loro scenette comiche, in cui interpretavano le parti di una famiglia tipo (e potete immaginare cosa poteva uscirne fuori!) e le sigle, piuttosto divertenti, con tanti altri personaggi strani e ridicoli. Il programma vinse anche il premio "Umbriafiction" nella sezione tv per ragazzi, e non poteva essere altrimenti, tanto era originale.




Questa versione video era condotta dal trio comico gli specchio (che fecero incavola' Sgarbi)



[SM=g1852159]
stellapazza2000
00domenica 13 marzo 2011 11:12
Re: vi ricordate??
quanto mi piaceva!la canzone me la ricordo benissimo: bambini, piangete, che mamma ve lo compra! [SM=g1826348]
peccato che adesso questi programmi non li fanno più [SM=g1826346]
MasterSycho
00lunedì 14 marzo 2011 11:49
Io lo guardavo, ricordo che c'era la parodia di Cristina D'Avena, che si chiamava Simona Frumento :D
Lasair
00martedì 15 marzo 2011 13:53
zero
in quegli anni non mi filavo più nessun programma di quel genere...
Sasuke Kid
00martedì 15 marzo 2011 15:42
Re:
Lasair, 15/03/2011 13.53:

zero
in quegli anni non mi filavo più nessun programma di quel genere...




idem!
Happy Sha La La
00mercoledì 16 marzo 2011 01:28
peccato :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com