Ancestral Mud

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Xelander
00lunedì 28 novembre 2005 23:48
Salve a tutti, sono Xelander, Admin di Ancestral e... sfrutto questo post per farmi un pò di pubblicità ;)

Vediamo, Ancestral è un mud (gioco multiutente via telnet... quindi per chi non li conoscesse, qualcosa di più simile a un misto fra un librogame e un gioco di ruolo da tavolo, piuttosto che un world of warcraft :P) relativamente recente, non ha nemmeno due anni di vita.

Creandosi un personaggio si inizia a vivere nelle Terre, un mondo situato in una ipotetica Era dei Nuovi Mortali, dove la razza umana si è appena ripresa dalla devastazione che ha causato con la tecnologia, creando di fatto un mondo popolato da creature del mito.
Nel bg si scopre come alcune di queste creature esistevano già in un tempo passato, mentre altre sono nate assieme alla scienza che domina ora le Terre, la Magia.

Il gioco si snoda fra 25 razze, tutte con un loro bg dettagliato, alcune classiche del fantasy e adattate ad Ancestral (Elfi, Nani e Umani hanno le loro capitali, la loro politica, la loro storia e religione) ed altre totalmente nuove, come i warekiani, elfi dannati e mutati dai necromanti in orrendi mostri con capacità di insetti...

Per quanto riguarda le classi, invece, ci sono due sistemi diversi... quello a classi fisse, e qui se ne presentano 21 con le loro caratteristiche uniche, abilità e skill, o un sstema "senza classi" chiamato cerchie di conoscenza che è appannaggio degli umani. Infine, è anche possibile intraprendere un'avventura con un mestiere di creazione oggetti... gli elfi marini sapranno ricavare pozioni e unguenti dal pesce pescato, i nani saranno ottimi fabbri... e così via :)

Il mondo è davvero vasto, più di cinquemila stanze divise in oltre cento aree, ed ha numerose quest fisse gestite dai png, che vanno dal recupero di tesori a prove di intelligenza a puzzle o il dover affrontare - o perchè no, avvantaggiare- creature tenebrose che cercan il dominio delle Terre.

Infine, noi gestori... cerchiamo di svolgere un ruolo quanto più possibile attivo, sia da parte di avventure epiche, sia con quest più mirate per i personaggi singoli, la storia del mud viene ampliata quasi giornalmente con i racconti dei pg, e il bg si amplia regolarmente ogni cinque o sei mesi con una nuova era e nuovi eroi che la popolano.

Se a qualcuno dovesse interessare provarlo... www.ancestralmud.com per tutte le informazioni!

A presto :)

Xelander
Raiden
00martedì 29 novembre 2005 15:09
Interessante.
Potresti darci qualche dettaglio in più?
Livelli? Abilità? Magia? Crescita del personaggio?

E' solo ed esclusivamente a livello testi, o c'è anche della grafica (perdona l'ignoranza sui MUD)?



Mandible
00martedì 29 novembre 2005 15:33
C'ho dato uno sguardo, in sostanza è uno SMAUG con qualche modifica di rilievo ed un buon background, ma non vedo molto altro... almeno di primo acchitto.

P.S.: Solo testo, Raid... ;)



Mandible
00martedì 29 novembre 2005 15:39
Per i non addetti:

[SMAUG]
Conversione del regolamento di D&D a videogioco per ciò che attiene il combattimento, mentre per le abilità si usa un meccanismo di progressione a percentuale che, lato meccanica, ricorca CoC oppure si basa sull'acquisto di punti al passaggio di livello spendibili per degli incrementi. Esistono livelli e classi, tutte impostabili dai builders; stesso discorso per le razze.

Altre piccole chicche dello SMAUG sono la possibilità di cavalcare animali, di forgiare oggetti, puntellare le porte, arrampicarsi.

Di base il sistema magico dello SMAUG è identico al D&D 1^ edizione, con tanto di 5 tiri salvezza.

Il playerkilling è controllato (nel senso che i giocatori scelgono se vogliono o meno poter attaccare/essere attaccati da altri giocatori).


_______________________________________________________________
La probabilità che un evento si verifichi è proporzionale alla sua indesiderabilità

[Modificato da Mandible 29/11/2005 15.42]

Xelander
00mercoledì 30 novembre 2005 00:23
Ciao :)

Vediamo, la crescita del personaggio avviene in 3 modi, il classico "cerca gli avversari e uccidili" e per chi preferisce invece l'interpretazione attraverso particolari quest attive che si concludono con premi diretti e anche un sistema di racconti sul sito che permette di ricevere premi... giusto oggi sono stati pubblicati altri 4 racconti brevi di alcuni giocatori.

Per quanto riguarda abilità e magia, sono circa seicento abilità diverse, ognuna col suo bell'effetto... oltre ai classici, le caratterizzazioni vanno negli alchimisti che usano i componenti per le magie, gli sciamani che creano pozioni, gli acrobati che possono usare abilità concatenate fra loro.

Sempre per quanto riguarda l'apprendimento, a fianco delle classi ci sono i mestieri, fabbro, erboristica, lavorazione nella pesca e conciare le pelli, finalizzati alla creazione di oggetti da commerciare o utili direttamente al gioco e legati alle razze, e un sistema di cerchie di conoscenza per gli umani che permette un apprendimento "libero" delle abilità, non legati ad una classe precostruita.

Lo smaug è un codice più semplice rispetto a quanto gira su Ancestral, ma è in effetti la nostra base :)

A livello di gioco, la modifica che balza di più all'occhio è il sistema di rune da incastonare su armi e armature per modificarne gli effetti.

Per quanto riguarda, poi, la grafica, essì, siam solo in ascii.
E' presente una mappa del mondo e una mini-mappa degli immediati dintorni, ma non ci confrontiamo su grafica, l'utenza ideale di un mud è il laboratorio di informatica di una università, mentre il prof spiega :P
Elwood Blues
00mercoledì 30 novembre 2005 15:41
I Mud sono belli in ascii.

Per le quest? che fate, utilizzate un sistema di punti questa da spendere?

Ave,
Elwood

Xelander
00mercoledì 30 novembre 2005 23:15
Abbiamo due sistemi nelle quest, quello fisso e più semplice (il codice assegna un bersaglio da recuperare o da uccidere) che ha appunto dei punti quest da spendere secondo un listino, in cui si può comprare un pò di tutto, e quello invece gestito dai questmaster, dove i premi sono dati come corone imperiali o ad personam... per esempio una ninfa che è stata attaccata ultimamente da un minotauro per ordine di un demone, è stata... "marchiata".
Un altro pg qualche tempo fa è morto durante una quest, per rinascere come angelo grazie al suo sacrificio... o situazioni simili.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com