AUTOVETTURE:adattamenti

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thenightflier74
00lunedì 2 gennaio 2006 22:16
Consiglio a tutti questo:
1) se la commissione medica nulla ha previsto, nessun problema: guidate senza paure;
2) se la commissione medica ha previsto, allora fate modificare l'auto e poi modificate il supporto in modo tale che esso sia facilmente e velocemente rimuovibile. Di fatto, in caso di incidente la macchina risulta conformemente adattata come da nota sul libretto. Il fatto che il pomello sia altrove (sempre nella macchina però, io lo tengo nella portiera) non vuol dire, potendo ciò dipendere dallo stesso incidente.
3) in ogni caso, dotatevi del servo e, se possibile, dello sterzo attivo anche se questo costa parecchio. E' un accessorio che molte case montano come optional: di fatto permette un angolo maggiore di sterzata con meno giri del volante.
m4t1
00martedì 3 gennaio 2006 18:01
gia che ci siamo...
visto ke ne parlate vi volevo kiedere un consiglio...premetto ke il braccio leso è il sinistro...ho acquistato la makkina piu di 4 anni fa ma non ho mai modificato la patente.allora la concessionaria mi disse ke bastava il certificato della legge 104.feci fare le modifike della centralina e del pomello e al momento della consegna venne fuori ke ci voleva anke la patente speciale(io in realtà lo sapevo già,ma nn sono così scemo da dirlo),ormai era troppo tardi x i tempi della patente e cosi presi la makkina con una semplice visita ke accertava la necessità della patente speciale(una sorta di foglio rosa speciale)ma non andai mai alla motorizzazione a riferire il tutto...ormai avevo ottenuto quello ke volevo con tutti gli sconti e esenzioni annessi.
non ho avuto incidenti e le volte ke m hanno fermato...o non se ne sono accorti(ho lasciato solo il pomello al volante ed erano davvero dei poliziotti ignoranti da non saper leggere un libretto di circolazione)o mi hanno lasciato andare senza nulla(quando ero alla guida di altre vetture nn modificate)forse x non rovinarmi del tutto e a volte ho mentito spudoratamente dicendo ke era solo un "braccio rotto"
le mie domande sono due...
cosa succede se(mettendo le corna e dandosi una grattatina)faccio un incidente con la mia makkina modificata ma la patente"normale"?sono coperto dall assicurazione?

e tra 4 anni ke dovrò rifare la revisione...in cosa consiste quella dei normodotati?è solo oculistica o se ne potrebbero accorgere?

inoltre credo ke se facessi un incidente con una makkina normale avrei meno problemi poike potrei tranquillamente fingere d essermi fatto male al momento...tanto la gente comune...NON CI CONOSCE!!

avrete capito ke non ho alcuna intenzione d andare da loro a dire..."scusate sono un invalido...mi modificate la patente?"anke xke io fin ora non ho rotto il plesso a nessuno e non è a me ke dovrebbero cambiare o togliere la patente!!! [SM=g27826]
inoltre guidare è diventato un gesto così naturale ke nn me ne accorgo neanke quando non ho makkine modificate...ho guidato davvero di tutto e anke con rimorchi come motoscafi e roulotte.
vi ringrazio dell attenzione e auguri di buon anno a tutti

ohhhhhh....mica c è qualke poliziotto o roba simile tra voi???? un filo d erba non fa il fascio... [SM=g27827]:

ps:anto chiedo venia ma la tua risp è ancora in elaborazione..non è mica facile scrivere ad una come te... [SM=g27824]
max
00giovedì 5 gennaio 2006 01:12
costa parecchio far mettere su quel pomello e centralina del bigolo???
e poi quando mi fermano il pomello sulla portiera devo metterlo su in volo prima che mi fermino? [SM=g27833]
pietro
00giovedì 5 gennaio 2006 17:05
sono perplesso!!!!
ma vi danno così tanto fastidio gli adattamenti sulla vettura? Oppure è il solito "vizietto" di fregarsene delle regole, solo perchè impongono qualcosa?
Resto perplesso da questa discussione.
Per quanto mi riguarda sono cinque anni che guido macchine rigorosamente con il cambio automatico e con gli adattamenti. Vi dirò di più (e chiamatemi fesso se vi fa piacere!) due mesi dopo l'incidente, ancora con il braccio ingessato, consapevole della gravità della lesione e del deficit funzionale che mi sarebbe residuato, ho chiesto io la riqualificazione della patente ed ho sostenuto un nuovo esame con la macchina comprata appositamente con gli adattamenti prescritti.
Non mi è costato nulla in termini di "immagine", non mi costa nulla tutti i giorni guidare la macchina adattata, porto in giro mia moglie, gli amici, i colleghi e, se volete, porto in giro anche voi.
Vi sentite proprio sicuri a guidare un auto senza adattamenti? Siete veramente certi che in caso di necessità la possibilità di controllare l'auto sia possibile in totale sicurezza?
Siete veramente certi che guidando in questo modo non costituite un pericolo per voi stessi, ma soprattutto per gli altri?
Credo di aver causato a me stesso sufficienti danni da aver compreso che rischiare una volta va bene, ma la seconda è veramente troppo, tanto da rasentare la stupidità.
Pietro.
giuliano65
00giovedì 5 gennaio 2006 19:26
d'accordo
ciao a tutti la discussione sulla macchina ,patente etc mi interessa ma l'averla(la patente) non mi preoccupa più di tanto, pensate che mi è stata ritirata nell'ottobre 2004 ed a oggi non ho sue notizie, sono un destro leso e solo il pensiero di salirci sopra(la macchina) mi innervosisce ad oggi non lavoro e quindi qualsiasi problema inerente costi su accessori speciali per me sono davvero irraggiungibili.
Ritengo comunque di essere diventato un disabile e non è per me una vergogna quindi quando si presenterà il momento di riavere la patente sarò io stesso a dichiarare che mi serve speciale e per quanto riguarda il mezzo sarà predisposto per la guida di un plessoleso destro andrò in giro con la mia macchinccia e se mi dovesse succedere un'altro sinistro sarò almeno sicuro di essere in regola e di non dover raccontare balle a nessuno.
Quindi sono d'accordo con Pietro rendiamoci la vita più facile di quello che è diventata ed il pomello???beh e mettiamolo ciao a tutti Giuliano di Ventimiglia [SM=g27811]
davide
00venerdì 6 gennaio 2006 11:31
...nn posso far altro ke...
...appoggiare lo "Zio Pietro"!!
Nn pensate ke xkè nessuno vi ha kiamato a rifare la patente siate esclusi dalle modifiche! Sappiate anke se avete la patente normale e guidate una makkina modificata siete sempre fuorilegge! Bisogna per forza affrontare "l'esperimento di guida" che è il nome dell'esame ke dobbiamo fare...
Questo nn per mettere in diskussione la nostra kapacità di guidare anke makkine normali...so ke tutti noi ci riusciamo...senza problemi!! ...ma le assikurazioni nn perdonano!! Dove possono nn pagare e risparmiare... [SM=g27811]
pietro
00venerdì 6 gennaio 2006 15:02
Re: ...nn posso far altro ke...
Grazie Davide per lo "Zio", ma visti i capelli bianchi e l'anzianità di servizio forse è meglio ... "Nonno" [SM=g27828]
Un abbraccio a tutti e SMETTELA DI INSIDIARE LA BEFANA, TANTO NON VE LA DA!!!!
Auguri.
Pietro [SM=g27811]

Scritto da: davide 06/01/2006 11.31
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> ...appoggiare lo "Zio Pietro"!!
> Nn pensate ke xkè nessuno vi ha kiamato a rifare
> la patente siate esclusi dalle modifiche! Sappiate
> anke se avete la patente normale e guidate una
> makkina modificata siete sempre fuorilegge! Bisogna
> per forza affrontare "l'esperimento di guida" che
> è il nome dell'esame ke dobbiamo fare...
> Questo nn per mettere in diskussione la nostra k
> apacità di guidare anke makkine normali...so ke
> tutti noi ci riusciamo...senza problemi!! ...ma
> le assikurazioni nn perdonano!! Dove possono nn
pagare e risparmiare... [SM=g27811]
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m4t1
00sabato 7 gennaio 2006 03:26
no,no,no.....
m4t1
00sabato 7 gennaio 2006 04:02
no,no,no!
qui mi sa ke non ci siamo capiti....
tralasciando il fatto che nessuno di voi mi ha risposto....ma spiegatemi una cosa...
come fate se un giorno volete andare a fare un bel giretto all estero e vi va di affittare una macchina???da quando affittano vetture modificate per i plessolesi???
oppure se qualche vostro amico o parente vi presta un rimorchio(stile motoscafo,ruolotte,carrello appendice)e la vostra vettura non dispone di un gancio??lo fate mettere x usarlo un paio di volte?800 € grazie,con tanto di collaudo.
o meglio ancora...vi si crea un guasto alla makkina o semplicemente vi si scarica la batteria(com è successo a me)e ne avete la necessità?

io con ciò non voglio sminuire nessuno,ma...attenzione!!!benchè legati da sorti simili siamo comunque diversi!
ritengo che la vita mi abbia già privato di troppe cose a me necessarie e quello che mi rimane non intendo svenderlo ne regararlo a nessuno!
non so voi ma ho 23 anni e per certi versi la vita devo ancora iniziare a viverla ed..... ebbene si!io mi sento più che sicuro quando guido...qualunque sia la vettura...ghiaccio o neve,sole o vento....e lo ribadisco...IO NON HO MAI INVESTITO NESSUNO!!!
e non è una cosa approssimabile!!!!!!!!!!!
pietro
00sabato 7 gennaio 2006 14:13
Nessuno vuole sminuire nulla, tantomeno te al quale mi accomuna almeno la patologia ed i problemi che residuano.
E nemmeno ho la pretesa di dare risposte definitive o risolutive per tutti e per tutti i problemi.
Allo stesso tempo non intendevo omologare le personalità di ognuno di noi, perchè ho sempre ritenuto la diversità una ricchezza ed una risorsa.
Però non dobbiamo neppure dimenticare, tutti noi nessuno escluso, che percorrere le strade di qualunque paese con qualsiasi mezzo meccanico, a due o a quattro ruote, è un atto di grave responsabilità e come tale deve essere vissuto.
Lo dico con cognizione di causa perchè oltre 5 anni fa, come un emerito co....ne, mi sono schiantato con la moto ad oltre 210 Km/h contro un camion in manovra.
Mi sono salvato, ho riportato SOLTANTO l'avulsione del plesso dx, ma ho guadagnato tutto il resto, cervello per pensare compreso.
Allora, per quale ragione al mondo, per quale interesse superiore, per soddisfare quale voglia o desiderio devo ancora una volta correre rischi?
Non credo nel padreterno, e neppure nell'aldilà, per me esiste soltanto l'aldiquà, e quello che ho oggi non voglio correre il rischio un'altra volta di perderlo.
Ho 41 anni, ed ho avuto anch'io 23 anni, ho ancora tantissime cose da vedere e da fare, ma sono altrettanto consapevole dei miei limiti e non voglio fare di nuovo il co...ne per tentare di superarli.
Le regole che mi hanno imposto le rispetto, non ho nessuna competenza, ne presumo di poterla avere in seguito, per metterle in discussione, perciò se devo fare qualche rinunzia per rispettarle le faccio, senza farne un dramma, o sentirne il peso.
Daltronde, sei così sicuro, caro M4T1, che senza la lesione di plesso non avresti comunque avuto dei limiti nel fare quello che avresti voluto? Sei proprio sicuro che ne valga la pena tentare di superare quelli che oggi hai?
Le rinunzie fanno parte della nostra esistenza, così come le vittorie e le sconfitte, non c'è nulla di sbagliato in ciò, si tratta soltanto di accettarle come il risvolto della nostra, personalissima, medaglia.
Un abbraccio.
Pietro
thenightflier74
00domenica 8 gennaio 2006 11:43
no no no
Con tutto il rispetto,non si tratta né di violare le regole né altro.
E' ovvio che la patente vada convertita; è ovvio che la vettura debba avere il cambio automatico ed è opinabile che sia necessario il pomello e la centralina.Io per esperienza rispondo di no e non è per superare i limiti è per avere proporzionalità tra ciò che è necessario per guidare e ciò che è imposto per guidare.
Io personalmente col pomello mi trovo estremamente male tanto che in sede di esame ho trovato grosse difficoltà ad azionare i pulsanti: troppe volte ho distolto lo sguardo dalla strada per cercarli (per esempio). E' per questo che dico che altri strumenti della tecnoloigia (vedi sterzo attivo ed esp) fanno certamente meglio del pomello e nelle c.d. manovre di emergenza hanno una resa estremamente migliore: esperienza diretta.
Non è ciò che viene imposto a garantire maggior sicurezza tanto più che gli adattamenti prescritti variano anche molto a seconda della commissione medica!Io allora dico: occorre una gamma di adattmenti a scelta dell'utente, adattamenti il cui minimo è il cambio automatico. Esempio: pomello e centralina OPPURE esp OPPURE sterzo attivo. Non imporre lo strumento "primordiale" e tralasciare queli certamente più performanti affidando all'utente la totale spesa per questi ultimi. Si tratta di effettività nella sicurezza a differenza della formalità nella sicurezza.
Io avevo fatto l'esempio USA e li la circolazione del veicolo deve essere particolarmente rispettosa degli altri utenti ed i cd adattamenti sono lasciati a libertà di ciascuno in funzione delle proprie abilità e necessità: non partiamo dal presupposto che tutti si voglia far del male a noi e agli altri altrimenti - detto terra terra - non mi sarei tenuto sul gobbo 2000.00 euro di optional tecnologici. Proviamo a pensare che ogni singola persona è dotata di autoanalisi e non è una capra abbisognevole del pastore.
thenightflier74
00domenica 8 gennaio 2006 11:48
Ad abundatiam: avete presente la famosa "PATENTE F" riservata ai disabili?Ecco essa limitava - tra mille altre cose - anche il tipo di autovettura: max 1600 di cilindrata. C'è voluta la comunità europea per ottenere l'abrogazione di tale patente e perchè? semplice: le macchine sino a 1600 di cilindrata non erano al passo con la tecnologia. Un paraplegico alla guida di una ferrari era più abite di un paraplegico alla guida di una ritmno. Principio di effettività.
pietro
00martedì 10 gennaio 2006 17:32
Ed invece, scusami, ma si tratta proprio di regole, che vanno comunque rispettate.
Purtroppo dobbiamo ragionare con le norme che esistono, non con quelle che dovrebbero esistere, per cui se ci prescrivono pomello e tastierina, pomello e tastierina devono essere montati e, se li troviamo utili, anche utilizzati, ci piacciano o no.
Non ho mai creduto al "fai da te" nella scelta delle cautele da adottare, tanto più se si tratta di circolazione stradale.
Ritengo che non tutti abbiano il tuo buon senso (e perchè no! la tua capacità di spesa) per cui lasciare obbligatorio solo il cambio automatico, ed il resto a scelta, lo ritengo riduttivo.
Per questo motivo ben vengano tutti gli altri accessori, ESP e sterzo attivo, ma per coloro che non possono permetterseli, anche con il contributo statale, pomello e tastierina possono rappresentare quel minimo che consente l'accesso al diritto alla mobilità.
In ogni caso, nulla ci vieta di batterci perchè le commissioni mediche prescrivano ciòche, con la nostra esperienza, ci appare più rispondente a quelle esigenze di sicurezza alla quale tutti crediamo.
Fino ad allora ritengo oltremodo pericolosi i discorsi emersi in questa discussione, come se l'importante sia trovare il modo di aggirare le prescrizioni, qualunque esse siano.
Pietro
thenightflier74
00venerdì 13 gennaio 2006 19:29
Stiamo parlando la stessa lingua: mi va bene l'alternatività degli adattamenti tra il minimo ed il "tecno" ma non l'obbligatorietà del minimo ed il niente per il tecno, com'è attualmente.
E poi interagire con le Commissioni Mediche non è la cosa più semplice al mondo:te lo dice uno che ha il tuo stesso titolo - pur non esercitando - ed è stato abituato a girovagare per uffici non propriamente disponibili ed assolutamente anaelastici almeno quello territorialmente competente per me.
antonella
00sabato 14 gennaio 2006 19:03
mi associo a pietro! io ho fatto la patente che già avevo questo problema,è stata un'odissea....erano le prime patenti B speciali che sostituivano le F e le stesse autoscuole non sapevano come comportarsi....cmq alla fine ce l'ho fatta! LA COMMISSIONE MEDICA come modifiche aveva previsto per me:cambio automatico,avvisatore acustico a cerchiaggio sul volante o a pedale(ovviamente la seconda opozione è stata la mia preferita!),leve delle luci/frecce lato arto sano(il mio problem è a sx!)niente altro ah dimenticavo obbligo di lenti durante la guida( vi faccio notare che sono miope solo di 0,50....una stupidata!).
al primo rinnovo mi hanno tolto l'obbligo delle lenti perchè si sono accorti che non ero così ceca come avevano fatto credere(vi dirò di più hanno chiesto a me il motivo per cui mi avevano messo l'obbligo della lenti....A ME?? da non credere) al secondo rinnovo (mi sono presentata con il braccio ingessato, ero stata operata da poco x l'ennesima volta) non volevano rinnovarmi la patente perchè, secondo loro ,non potevo guidare con una sola mano! IMMAGINATEVI LA MIA FACCIA! [SM=g27833] [SM=g27812] [SM=g27816] alla fine con gesti disegni ecc,ecc.sono riuscita a far capire che,gesso o non gesso ,io la mano non la muovevo cmq......quindi dopo che si sono resi conto è arrivato il discorso pomello + centralina.....io mi sono opposta,non perchè volevo fare la furba,non perchè non volevo essere sminuita,non perchè pensavo fosse degradante avere "l'ambaradan" sul volante,mi sono opposta semplicemente perchè SE PER BEN 10 ANNI HANNO VALUTATO CHE POTEVO GUIDARE AGEVOLMENTE E IN SICUREZZA CON LE MIE MODIFICHE(che ovviamente avevo e ho tutt'ora)ADDIRITTURA SENZA NEANCHE IL POMELLO dopo 10 anni non andava più bene! ASSURDO...per me è una truffa legalizzata bella e buona...sta di fatto che non mi hanno messo l'obbligo "dell'ambaradan"...non so se per essere riuscita a far capire le mie motivazioni,fondate e provate,o se il tipo della commissione preso da sfinimento ha preferito darmi ragione !a maggio avrò il prossimo rinnovo e vi saprò dire !ciao ciao
Daniele
00giovedì 26 gennaio 2006 14:49
volevo chiedre... ma oltre a fare le modifiche all'auto bisogna ridare pure la patente?
pietro
00giovedì 26 gennaio 2006 18:33
per daniele
bisogna sottoporsi ad una visita medica presso la commissione patenti dell'ASL di competenza, all'esito della quale ti prescriveranno gli adattamenti da far montare sull'autovettura. Con il certificato della commissione patenti dovrai recarti alla Motorizazione dove dovrai sostenere soltanto la prova di guida con l'autovettura con gli adattamenti prescritti dalla commissione.
Superata la prova di guida ti rilasceranno una nuova patente di guida.
In bocca al lupo.
Daniele
00venerdì 27 gennaio 2006 13:47
grazie pietro per aver risposto
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