Vigilia della 9^ di Campionato 2010/11.DERBY SAM Massagno - SAV Vacallo.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!maro!
00giovedì 24 marzo 2011 16:16



13.11.2010.





VAI COL DERBY: Davide Balletta.
(fotogonnella)



La SAM vuole due punti contro il Vacallo.

Un altro derby: Massagno non intende recitare solo il ruolo della comparsa .




di T.B.

A loro modo sono due uomini simbolo delle rispettive squadre: Davide Balletta, 29 anni di cui sei trascorsi con la maglia della SAM Massagno incollata sulla pelle, e Nikola Dacevic, 31 anni e un'esperienza unica, maturata anche in campionati as­sai più prestigiosi rispetto a quello elveti­co, dove dal 2007 difende i colori della SAV Vacallo. Oggi si ritroveranno uno di fronte all'altro in un derby che si annuncia caldo, per la volontà di entrambe le squadra di vincerlo.
La SAM ha più bisogno dei punti in palio rispetto alla SAV per questioni di classifi­ca, ma i momò anche senza i loro infortu­nati eccellenti restano una delle migliori squadre del campionato e sulla carta so­no più forti del Massagno.
«Sì - riconosce Dacevic - nonostante tutto noi siamo più forti, ma abbiamo molto ri­spetto della SAM, che mi sembra una buo­na squadra e possiede una qualità che non tutti hanno, quella di non mollare mai, ne­anche se dovessero andare sotto di venti punti».
Dacevic è rientrato mercoledì dopo una pausa di tre settimane per curarsi un in­fortunio agli adduttori.
«È andata meglio del previsto, anche se non ho voluto forzare, ma ho capito di es­sere completamente recuperato e oggi penso di poter dare il cento per cento» af­ferma il giocatore di origine serba.
«Per noi non si tratta certo di una bella no­tizia...» afferma tra il serio e il faceto Davi­de Balletta, rendendo così omaggio all'av­versario.
«La presenza di Nikola per noi sarà una motivazione in più e già col derby le moti­vazioni non mancano» dice la guardia del­la SAM, che è reduce dalla battuta d'arre­sto un po' inaspettata di Basilea.
«Sapevamo che quella di mercoledì era una partita da vincere, ci siamo andati mol­to vicino e questo costituisce un passo avanti e non un colpo al nostro morale, ma certo se avessimo conquistato i punti a Ba­silea oggi avremmo giocato più sereni. Nel­le ultime tre partite avevamo messo in con­to di fare 4 punti, ne abbiamo conquistati invece solo due, ma siamo pronti a racco­gliere la sfida contro la SAV».
Cosa manca a questa SAM per essere com­petitiva?
«Siamo ancora un cantiere aperto, con tan­ti giovani da integrare in squadra e nuovi americani. Stiamo però crescendo, i pro­gressi compiuti dall'inizio della stagione sono notevoli e dunque sono ottimista».
Anche in vista del derby di oggi? Cosa do­vrete fare per sorprendere il Vacallo?
«Loro sono forti, hanno una mentalità vin­cente e si conoscono a memoria. Gli sono mancati uomini importanti, ma non i risul­tati. Credo che potrebbe essere decisivo il nostro playmaker: a Basilea Farokhmanesh non ha brillato, ha voglia di riscattarsi il pubblico del derby certamente per lui sa­rà un grande stimolo a far bene».
Torniamo a Nikola Dacevic, che non vuol sentire scuse per gli infortuni che falcidia­no la SAV.
«Siamo un bel gruppo e abbiamo il mora­le alto. Proprio perché tra di noi passa la... corrente, abbiamo saputo superare le av­versità di questo inizio di stagione. Abbia­mo lo spirito giusto per andare avanti e sappiamo che arriveranno tempi miglio­ri. Io penso sempre positivo e nella sfor­tuna, abbiamo avuto la fortuna di poter lanciare alcuni giovani che si stanno rive­lando molto bravi. Si tratta di ottimi «ac­quisti» in vista della parte finale della sta­gione. Ma adesso dobbiamo pensare al derby: è la solita storia, non sarà una par­tita dall'esito scontato, ci vorrà grande in­tensità e determinazione per vincere con­tro la SAM».


by CdT


!maro!
00giovedì 24 marzo 2011 16:17


13.11.2010.





QUI VACALLO: Green e i giovani sono in forma !

La situazione in casa del Vacal­lo è nota: sempre fuori Lukovic, Crnogorac, Drca e Smiljanic, Pa­store potrà però contare sul rien­tro appena avvenuto di Dacevic. Attenti a Green, in splendida for­ma, e ai giovani della SAV.



QUI LUGANO: A Nyon pensando alla Coppa Europa.

Non dovrebbe esserci partita, oggi a Nyon, tra il lanciatissimo Lu­gano e i romandi, che finora han­no racimolato solo 4 punti. Whel­ton potrebbe far riposare qualche big in vista dell'impegno di marte­dì in Coppa Europa.


QUI MASSAGNO: Fässler e Murati recupero difficile.

Due problemi per Franco Fac­chinetti, alle prese coi guai ingui­nali di Fässler e l'influenza del so­stituto playmaker Murati. Entram­bi sono tutt'altro che sicuri di po­ter scendere sul parquet nel pome­riggio di oggi.




QUI RIVA: Tutte a disposizione: spazio al «turnover»

Tutte e tredici le giocatrici sono a disposizione del coach Piergior­gio Manfré per la trasferta di Pul­ly, in quella che è una partita da vincere. Spazio quindi al «turno­ver»: stavolta in sovrannumero ci sarà Letizia Bernaschina.



by Corriere del Ticino


!maro!
00giovedì 24 marzo 2011 16:17


13.11.2010.






Aria di derby al Palamondo.



Questo pomeriggio nell’ultimo turno del girone d’andata si sfideranno SAM e SAV




di Dario Bernasconi.

Siamo all’ultima del girone d’andata e abbiamo il derby fra SAM e SAV al Palamondo, oggi alle 17.30, la trasferta del Lugano a Nyon e l’incontro del Riva a Pully oggi alle 15.00.

Il derby è certamente un appuntamento molto importante per entrambe le squadre e non mancheranno le due tifoserie, sempre presenti in questi appuntamenti. La SAM, uscita sconfitta di misura a Basilea mercoledì, vuole fare del fattore campo l’arma in più. Tutti sono consci del valore del Vacallo, una squadra che, anche nell’emergenza giocatori, ha un impianto di gioco molto forte e gente capace di giocare assieme per quaranta minuti. Cosa che la SAM non ha ancora acquisito appieno, anche se i miglioramenti sono stati sensibili. Franco Facchinetti è molto realista:

« Affrontiamo una delle squadre migliori e meglio allenate del campionato e quindi sappiamo cosa ci attende. Il gioco del Vacallo è molto efficace e noi dovremo essere bravi a contenerlo ».

La SAM è in crescita: « Sì, al di là del risultato, anche a Basilea abbiamo mostrato di avere le carte in regola per continuare la risalita in classifica. Ho visto atteggiamenti positivi in tutti, ma ora sarà opportuno dare ancora maggior sostanza al nostro gioco ». Anche gli americani dimostrano di essere più consapevoli di quanto si vuole da loro. « È uno scotto che sapevamo di dover pagare, quando si prendono quattro giocatori alla loro prima esperienza nel nostro campionato. Ma i progressi di Ofoegbu e Johnson mi danno garanzie, anche se in difesa non sono ancora al top. Ora si tratta di confermarsi e guardare al futuro con molta concretezza ».

In casa momò l’ottimismo non manca, dopo le belle partite disputate recentemente. Ma Pastore è prudente... « Noi dobbiamo andare in campo con grande rispetto e determinazione. Non ci deve interessare la loro posizione in classifica ma dobbiamo guardare al nostro gioco ». La difesa sta tornando ad essere molto efficace e in più c’è un Greene che sposa un po’ le tue richieste di avere un giocatore molto poliedrico... « Con il recupero di Dacevic e Kovac abbiamo due pedine in più di fondamentale importanza per il nostro gioco e per poter far respirare tutti. Greene è un giocatore che si è calato molto bene nella nostra realtà di squadra e ha capito quello che abbiamo bisogno da lui a dipendenza delle situazioni. Mi piace il nostro insieme, è quella la nostra arma migliore ». Giocare al Palamondo non è mai facile... « Infatti, ribadisco che dovremo avere un atteggiamento mentale adeguato, perché è una partita molto importante da vincere, come ogni partita del resto. Faremo il nostro gioco, cercando di limare certi errori banali nei quali a volte incorriamo ».



Ben diversa è la trasferta del Lugano a Nyon, dove il peso maggiore sta ovviamente nella lunghezza del viaggio. La squadra di Whelton procede a vele spiegate e non pensiamo affatto che possa fare l’errore dell’Olympic sul campo romando. Anche perché questa è una partita dove sarà importante verificare i meccanismi difensivi e offensivi in funzione della gara di Eurochallenge di martedì all’Elvetico.

« Per noi sarà importante avere il giusto atteggiamento mentale, sin dai primi minuti. Il Nyon non ci fa paura, inutile nasconderci, ma dovremo essere bravi a non farci del male. Martedì abbiamo una partita fondamentale per la stagione europea e quindi voglio la massima determinazione ».

Col ritorno di Abukar c’è la forzata assenza di Angley che sarà assente per un paio di settimane a causa della frattura al naso che è stata stabilizzata ieri.



Il Riva ha un’ostica partita a Pully perché le romande, fra le mura di casa, sanno imporre il loro gioco. La crescita delle ragazze di Manfré dovrebbe comunque essere confermata e andare a strappare i due punti non dovrebbe passare per un’impresa, anche se vincere in trasferta non è mai facile.

LNB, ticinesi in campo

Il Momò tenta l’operazione aggancio in vetta. I ticinesi saranno impegnati nel big-match col Bernex, che potrebbe fruttare loro la leadership del campionato cadetto maschile, qualora Vevey Riviera e Neuchâtel dovessero perdere i rispettivi impegni. A riposo il DDV Lugano. In campo femminile impegni sulla carta abbordabili per Muraltese (in casa contro il Riehen) e Bellinzona (a Berna).


by La Regione Ticino


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com