"Siddharta" di Herman Hesse

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
De Baimbo
00lunedì 28 febbraio 2005 09:25
Un libro bellissimo. Un romanzo degli inizi del 1900 e pure così senza tempo. Non è importante la storia in sè per sè, ma gli insegnamenti di cui è intrisa. Un libro che parla della vita e della felicità, di capire se stessi e cosa si vole veramente.
Non voglio rivelarvi niente, posso dirvi solo che si svolge in ambiente indiano, luogo imprecisato, e che il protagonista, come tanti suoi coetanei conterranei, si mette alla ricerca della comprensione del tutto, il tutto che è dietro ogni cosa, la ricerca dell'io, la voce che viene dall'anima. Tante sono le dottrine a disposizione nel luogo, tanti i profeti di esse, ma quale seguire? Quale porterà alla conoscienza dell'io? Cos'è la gioia? Cos'è il dolore?
kiuni
00lunedì 28 febbraio 2005 12:07
"NARCISO E BOCCADORO"
..."Si,ci penso,penso a quello ch'è diventata la mia vita.Quand'ero giovinetto e ancora tuo scolaro,avevo il desiderio di diventare una persona spirituale come te.Tu mi hai mostrato che non era la mia vocazione.Allora mi sono gettato dall'altra parte della vita,quella dei sensi,e le donne mi hanno aiutato a trovar li il mio piacere:sono così volonterose ed avide! Ma non vorrei parlar di loro con disprezzo e neppure del piacere sensuale;sono stato spesso molto felice.Ed ho avuto anche la fortuna di sperimentare come la sensualità possa venir animata.Di qui nasce l'arte...
kiuni
00lunedì 28 febbraio 2005 12:09
GRANDE HERMANN!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com