"Il celibato è una prescrizione temporanea, può essere rivisto"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Giandujotta.50
00sabato 11 marzo 2023 17:20
Papa Francesco e i preti sposati


"Intervistato da Daniel Hadad, il Pontefice spiega che di tratta di "una prescrizione temporanea... Non è eterna come l'ordinazione sacerdotale... Il celibato, invece, è una disciplina". Quindi, domanda l'intervistatore, potrebbe essere rivisto? "Sì", risponde il Papa. Nella Chiesa cattolica "di fatto ci sono preti sposati", per i fedeli di rito orientale, specifica Bergoglio, che precisa altresì di non credere che la possibilità che la Chiesa cattolica abbia sacerdoti sposati porterebbe più vocazioni.Papa Francesco e i preti sposati: "Il celibato è una prescrizione temporanea, può essere rivisto"

" Non è eterna come l'ordinazione sacerdotale... Il celibato, invece, è una disciplina". Quindi, domanda l'intervistatore, potrebbe essere rivisto? "Sì", risponde il Papa. Nella Chiesa cattolica "di fatto ci sono preti sposati", per i fedeli di rito orientale, specifica Bergoglio, che precisa altresì di non credere che la possibilità che la Chiesa cattolica abbia sacerdoti sposati porterebbe più vocazioni."


Il celibato sacerdotale obbligatorio è "una prescrizione temporanea" e dunque può essere rivisto: lo afferma papa Francesco in un'intervista al sito di informazione argentino Infobae.

PUBBLICITÀ

"Il vincolo al celibato per i chierici è notoriamente una disciplina introdotta dalla Chiesa a un certo punto della propria storia, ma è raro che il Papa ne parli esplicitamente."

"Intervistato da Daniel Hadad, il Pontefice spiega che di tratta di "una prescrizione temporanea... Non è eterna come l'ordinazione sacerdotale... Il celibato, invece, è una disciplina". Quindi, domanda l'intervistatore, potrebbe essere rivisto? "Sì", risponde il Papa. Nella Chiesa cattolica "di fatto ci sono preti sposati", per i fedeli di rito orientale, specifica Bergoglio, che precisa altresì di non credere che la possibilità che la Chiesa cattolica abbia sacerdoti sposati porterebbe più vocazioni."


"Il Vaticano era molto maschilista"
Francesco parla anche del "maschilismo": "A volte il celibato può portarti al maschilismo. A un prete che non sa lavorare con le donne manca qualcosa, non è maturo. Il Vaticano era molto maschilista, ma fa parte della cultura, non è colpa di nessuno. Si è sempre fatto così". Ma ora le cose stanno cambiando: "Hanno un'altra metodologia, le donne. Hanno un senso del tempo, dell'attesa, della pazienza, diverso dall'uomo. Questo non sminuisce l'uomo, sono diversi. E devono completarsi a vicenda".

"Al prossimo Sinodo le donne voteranno"
In un'intervista uscita sempre in questi giorni sul quotidiano argentino La Nacion, il Papa annuncia ufficialmente che alla prossima assemblea del sinodo, a ottobre, voteranno anche le donne: "Voteranno tutti coloro che partecipano al sinodo", risponde Bergoglio a Elisabetta Piqué. "Chi è invitato o osservatore non voterà. Chi partecipa a un sinodo ha diritto di voto. Che sia maschio o femmina. Tutti, tutti. Quella parola tutti per me è la chiave". Il Papa spiega che già negli anni passati, quando la commissione teologia internazionale appofondì la questione della sinodalità, "era accettato da tutti che le donne non potessero votare. Quindi, nel sinodo per l'Amazzonia, è stato chiesto, perché le donne non possono votare? Sono cristiani di second'ordine? In altre parole, si ponevano problemi sempre più seri per migliorarsi". Alla prossima assemblea, la novità."

Il resto dell'articolo qui: www.repubblica.it/cronaca/2023/03/11/news/papa_celibato_rivisto-391495190/?ref...
Amalia 52
00domenica 12 marzo 2023 13:08

Papa Francesco e i preti sposati: "Il celibato è una prescrizione temporanea, può essere rivisto"

" Non è eterna come l'ordinazione sacerdotale... Il celibato, invece, è una disciplina". Quindi, domanda l'intervistatore, potrebbe essere rivisto? "Sì", risponde il Papa. Nella Chiesa cattolica "di fatto ci sono preti sposati", per i fedeli di rito orientale, specifica Bergoglio, che precisa altresì di non credere che la possibilità che la Chiesa cattolica abbia sacerdoti sposati porterebbe più vocazioni."



E' la prima volta che un papa parla del celibato come una disciplina....Ma per cosa poi? [SM=g2037509]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com